Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 15, 01:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Blackburn Firebrand TF Mk IV

Cacciabombardiere aerosilurante imbarcato, concettualmente fico ma alla fine ne' carne ne' pesce, con un po' di problemi e poco amato dai piloti...direi pure bruttino
Purtroppo per me è stato amore a prima vista in particolare nella versione Mk II in scala 1/12 ACES già nel lontano 2009 con i primi prototipi elettrici e glow...un'altra storia..






Ora lo provo in allestimento Profile da 85 cm TF Mk IV con motore radiale e per condividere le dime addirittura aumento un po' il diametro della fusoliera, poco male sarebbe stato un tubino irreale con quella deriva impressionante





Partendo da un modello di 16 metri di AA inevitabilmente le misure ne risentono, anche le corde alari necessitano di un ritocchino, mantenuto invece il doppio diedro dopo il corsair una formalità
In allestimento Mk IV il piano di quota è decisamente più piccolo rispetto alla Mk II, in più di un disegno l'ho trovato così e quindi pace.

Ho fatto alcune cose veramente da "presidente UCAS" giusto per giocare e sperimentare tra l'estetico ed il funzionale...dietro la lavagna ci vado da solo



la dima jolly dovevo usarla...

Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 15, 01:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
L'ho fatto solo su un modello...



Però è più bello dell'originale...scarrafone in agguato







ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 15, 09:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Certo che ha un bel padellone come direzionale !
Potremmo usarlo al ritrovo invernale delle mandibole volanti per cuocere la carne!

Tutti noi dovremmo smettere di fare combat e passare alle riproduzioni...troppo belli questi modelli per romperli in volo!!!

Comunque bel lavoro Claudio, è interessante vedere come le tue ordinate si "prostituiscono" per altri modelli
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 15, 10:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Certo che ha un bel padellone come direzionale !
Potremmo usarlo al ritrovo invernale delle mandibole volanti per cuocere la carne!

Tutti noi dovremmo smettere di fare combat e passare alle riproduzioni...troppo belli questi modelli per romperli in volo!!!

Comunque bel lavoro Claudio, è interessante vedere come le tue ordinate si "prostituiscono" per altri modelli

pensa che è un tris!!
Tra un po' vi tedio con l'ultimo
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 15, 23:45   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
E che non l'ho fatto ? ;)

http://www.baronerosso.it/forum/cate...firebrand.html

E vi dico anche che vola uno spettacolo !!!! Timone enorme ed elevatore in fodo alla fuso con un braccio molto lungo quindi gestibilissimo, poi anche l'ala é molto grande e con un botto di superficie, quindi esce anche un modello che plana un sacco, brutto ma un ottimo volatore, ottimo per iniziare perché veramente facile da pilotare.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 15, 14:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
E che non l'ho fatto ? ;)

http://www.baronerosso.it/forum/cate...firebrand.html

E vi dico anche che vola uno spettacolo !!!! Timone enorme ed elevatore in fodo alla fuso con un braccio molto lungo quindi gestibilissimo, poi anche l'ala é molto grande e con un botto di superficie, quindi esce anche un modello che plana un sacco, brutto ma un ottimo volatore, ottimo per iniziare perché veramente facile da pilotare.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
I fratelloni 1/12 mi hanno dato molta soddisfazione

Superficie alare in questa categoria non esagerata se paragonata a La-7 Bearcat o anche allo stesso Corsair.. poi allego una foto.. spero vada alla grande ma la concorrenza anche interna non è poca
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 15, 22:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Ecco una foto comparativa dei tre modelli...



Per il Corsair ho mantenuto le corde originali, 18 cm la sezione centrale e 12.5 l'estremità, Al Bearcat ho diminuito la radice portandola a 20 cm ed aumentato l'estremità, 11 cm, al Blackburn ho aumentato tutto..sezione centrale 18 cm ed estremità 11 cm.
Nonostante questo si ha l'impressione che quest'ultima ala sia la più piccola in realtà solo il Corsair ha una superficie di 1.2 dmq superiore (quasi il 10% comunque), mentre gli altri hanno sup sovrapponibile anche se questa nuova versione 2015 del Bearcat ha una AA di 80 cm.
In versione EPA questo vuol dire un carico alare inferiore a 30 gr, rivestiti ed imbellettati a dovere non molto superiore, stimando 440 gr per il Corsair intorno a 32 gr/dmq.
Come al solito ho dato i numeri ...staremo a vedere, a volte ho la sensazione che per modelli così piccoli, leggeri e "potenti" tutti sti calcoli....
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 16, 23:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Passo avanti anche qui...
Intanto eccoli tutti e tre



E' il più leggero della compagnia anche il B.Firebrand ha solo l'ala ricoperta in carta...
E' veramente strano, non vedo l'ora di vederlo in volo, anche perché c'è un motorello "custom" riavvolto YY con Kv circa 1600
Lipo da 1300 o 1600 3s e se consuma poco sempre 7x6









Sicuramente più bello dell'originale del quale mantiene la deriva impressionante ed il doppio diedro... dalla foto la capotte mi pare un po' troppo grande..
Ora livree

ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 16, 22:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
1600 kv?? Voglia di velocità!!! Di sicuro la profylon ti piacerá.....
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 21:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
1600 kv?? Voglia di velocità!!! Di sicuro la profylon ti piacerá.....
Credo proprio di si
Il motorello è un esperimento...è la prima volta che riavvolgo un motore cosi piccolo con schema YY.
Il motore è, o meglio era il CF 2822 Emax da 39 gr, e 1200kv, due spire in meno e l'avvolgimento YY con rame da 0.5 mm spero lo abbiano vitaminizzato.... ma non puoi pretendere miracoli da 7 dollari come base di partenza.
Sui profylon che ho fatto per ora la combinazione migliore si è dimostrata quella con motore NTM 2836 1800 Kv elica 7x6 APC regolatore da 40 A e lipo 3s da 2000 sui 170 gr o giù di li per non esagerare con il peso finale che inevitabilmente arriva vicino ai 500 gr... Ma basta non esagerare col cabra

a presto cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Firebrand elettrico gioqui Categoria Rc-Combat 5 03 giugno 14 10:34
(33bis) Building Log B. Firebrand MkI Swoose Categoria Rc-Combat 50 28 gennaio 12 21:46
nuovo modello combat profile "Blackburn Firebrand" il_Zott Categoria Rc-Combat 25 14 gennaio 10 08:24
B.firebrand e TA152 h ...finalmente in aria... Swoose Categoria Rc-Combat 27 21 ottobre 09 02:12
Blackburn Skua Peppe46 Categoria Rc-Combat 20 02 marzo 07 17:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002