Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 07, 00:59   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Blackburn Skua

Attirato dalla "affascinante bruttezza" di questo aereo inglese, lo propongo come modello "entry-combat"


In realtà, la configurazione è ottima e si presta ad un progettino molto semplice e dal risultato sicuro.
L'apertura alare dell'originale è sui 14 mt. perciò ne viene un modellino di poco meno di 116 cm di aa.


Poi il piano di quota a sbalzo, è una suluzione semplice e robusta, quindi adatta ad un entry-level.
L'ala è bassa a diedro semplice e la rastremazione è modesta.


La colorazione, poi ha lo stesso "marrone" della carta da pacchi e quindi, con qualche "macchia mimetica" è presto fatta la livrea.

Intanto posto il disegno originale e qualche img. poi lo sviluppo come modello-squola-combat.


Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 11:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Direi più affascinante che bruttezza, sicuramente molto particolare e comunque davvero un modello originale.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 15:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Attirato dalla "affascinante bruttezza" di questo aereo inglese, lo propongo come modello "entry-combat"
...eh, perché invece lo Sturmovich era famoso per le linee leggiadre e aggraziate, veeero?
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 16:25   #4 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
...eh, perché invece lo Sturmovich era famoso per le linee leggiadre e aggraziate, veeero?
Questo é addirittura più brutto!

ma un AT6 Texan non andava bene?
Un po' più piccolo come apertura alare (12.81m) ma almeno un po' più aggraziato


ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 18:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
è devvero orrendo! Penso che un minimo di " guardabilità" ci voglia. A parte che poi il vero volava da schifo, sottopotenziato e instabile sull'asse di imbardata, poteva portare poche bombe ed era un bersaglio facilissimo per i caccia e la contraerea ( infatti venne ben presto ritirato).
Quoto Rupa, un bel AT 6 texan oppure, anche se a te sta antipatico, il Thun che è facile e allo stesso tempo competitivo.
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 19:42   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
...ho già capito...

che lo Skua non "incontra"...
Mi piaceva come impostazione (bracci di leva, superfici, corde alari, ecc) ma in effetti, non so quanti avrebbero lo "stomaco" per farsi un modello del genere.

E dire che in giro per le gare all'estero, è un modello-combat abbastanza "quotato".

Direi di aprire una discussione su un modello ideale da proporre a chi si vuole avvicinare al combat.
Il Thun, non sarebbe male: linee semplici e progetto "sano, a parte la complicazione di fare la bideriva.
Solo che a me che l'ho sempre visto praticamente a TUTTE le gare, comincia a stare very sui maroni!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 20:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
che lo Skua non "incontra"...
Mi piaceva come impostazione (bracci di leva, superfici, corde alari, ecc) ma in effetti, non so quanti avrebbero lo "stomaco" per farsi un modello del genere.

E dire che in giro per le gare all'estero, è un modello-combat abbastanza "quotato".

Direi di aprire una discussione su un modello ideale da proporre a chi si vuole avvicinare al combat.
Il Thun, non sarebbe male: linee semplici e progetto "sano, a parte la complicazione di fare la bideriva.
Solo che a me che l'ho sempre visto praticamente a TUTTE le gare, comincia a stare very sui maroni!!


un bel modello combat entry level potrebbe essere il Ki32 dei Magnagatti. E' un bel " pannellone" da 1.3 metri di apertura, molto stabile, lento. Se la cava egregiamente in combattimento ( l'anno scorso 2 tagli a selciatella e 3 a San Severo) ; se viene messo in mischia con modelli più veloci però ,si trova molto in difficoltà visto che non recupera velocità immediatamente dopo le manovre strette, forse questo è ( era) circoscritto al mio modello visto che pesava ben 1400 grammi!
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 20:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
...
Direi di aprire una discussione su un modello ideale da proporre a chi si vuole avvicinare al combat.
Il Thun, non sarebbe male: linee semplici e progetto "sano, a parte la complicazione di fare la bideriva.
Solo che a me che l'ho sempre visto praticamente a TUTTE le gare, comincia a stare very sui maroni!!
colgo l'occasione per proporre il Focke-Wulf TA-152H
14.8m di a.a. che portano ad un modello di 1233 mm (allungabile secondo la tolleranza consentita)
Da bravo aereo crucco mi sembra molto lineare, quindi facile da costruire. Rispetto ai bracci di leva e a tutto il resto rimando a chi ha più competenza
buoni voli a tutti
__________________
'gnapossofà
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 21:54   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da foam
colgo l'occasione per proporre il Focke-Wulf TA-152H
14.8m di a.a. che portano ad un modello di 1233 mm (allungabile secondo la tolleranza consentita)
Da bravo aereo crucco mi sembra molto lineare, quindi facile da costruire. Rispetto ai bracci di leva e a tutto il resto rimando a chi ha più competenza
buoni voli a tutti
Il problema del TA 152 è che ha la corda di estremità molto stretta (circa 6 cm in scala 1/12) e quindi potrebbe creare problemi di stallo d'ala a basse velocità.
A parte questo, è un bell'aereo!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 22:05   #10 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
per la serie ... "combat-quaglia ... famolo strano, ma famolo!" ... ho trovato questo:

Fairey Barracuda









A mio avviso esteticamente aggressivo, ala alta (come si addice ad un vero e proprio trainer-quaglia-combat ) superficie e apertura alare enorme (quasi 15m e 34mq) ... ora non so se scalano stirando modificando le quote si riesca a tirar fuori qualcosa di sensato ... ma l'unico inconveniente che vedo é il posizionamento dello stabilizzatore a metà altezza della deriva.

C'è da tirar fuori qualcosa ... o passo la palla?


ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002