Blackburn Firebrand TF Mk IV Cacciabombardiere aerosilurante imbarcato, concettualmente fico ma alla fine ne' carne ne' pesce, con un po' di problemi e poco amato dai piloti...direi pure bruttino :blink: Purtroppo per me è stato amore a prima vista in particolare nella versione Mk II in scala 1/12 ACES già nel lontano 2009 con i primi prototipi elettrici e glow...un'altra storia.. https://lh4.googleusercontent.com/bV...c=w550-h249-no https://lh3.googleusercontent.com/-p...48-no/9_12.jpg Ora lo provo in allestimento Profile da 85 cm TF Mk IV con motore radiale e per condividere le dime addirittura aumento un po' il diametro della fusoliera, poco male sarebbe stato un tubino irreale con quella deriva impressionante https://lh5.googleusercontent.com/-r...2Bdime%2B2.jpg https://lh3.googleusercontent.com/-h...e%2Bpianta.jpg Partendo da un modello di 16 metri di AA inevitabilmente le misure ne risentono, anche le corde alari necessitano di un ritocchino, mantenuto invece il doppio diedro dopo il corsair una formalità :D In allestimento Mk IV il piano di quota è decisamente più piccolo rispetto alla Mk II, in più di un disegno l'ho trovato così e quindi pace. Ho fatto alcune cose veramente da "presidente UCAS" giusto per giocare e sperimentare tra l'estetico ed il funzionale...dietro la lavagna ci vado da solo:D https://lh4.googleusercontent.com/-K...o/P1090438.JPG la dima jolly dovevo usarla... https://lh4.googleusercontent.com/-n...o/P1090343.JPG |
L'ho fatto solo su un modello... https://lh6.googleusercontent.com/-X...o/P1090437.JPG Però è più bello dell'originale...scarrafone in agguato:D https://lh6.googleusercontent.com/--...o/P1090430.JPG https://lh6.googleusercontent.com/-2...o/P1090431.JPG https://lh6.googleusercontent.com/-a...o/P1090448.JPG ciao cla |
Certo che ha un bel padellone come direzionale ! Potremmo usarlo al ritrovo invernale delle mandibole volanti per cuocere la carne! :lol: Tutti noi dovremmo smettere di fare combat e passare alle riproduzioni...troppo belli questi modelli per romperli in volo!!! Comunque bel lavoro Claudio, è interessante vedere come le tue ordinate si "prostituiscono" per altri modelli:D |
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pensa che è un tris!! Tra un po' vi tedio con l'ultimo:D |
E che non l'ho fatto ? ;) http://www.baronerosso.it/forum/cate...firebrand.html E vi dico anche che vola uno spettacolo !!!! Timone enorme ed elevatore in fodo alla fuso con un braccio molto lungo quindi gestibilissimo, poi anche l'ala é molto grande e con un botto di superficie, quindi esce anche un modello che plana un sacco, brutto ma un ottimo volatore, ottimo per iniziare perché veramente facile da pilotare. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
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Superficie alare in questa categoria non esagerata se paragonata a La-7 Bearcat o anche allo stesso Corsair.. poi allego una foto.. spero vada alla grande ma la concorrenza anche interna non è poca |
Ecco una foto comparativa dei tre modelli... https://lh6.googleusercontent.com/-Q...o/P1090363.JPG Per il Corsair ho mantenuto le corde originali, 18 cm la sezione centrale e 12.5 l'estremità, Al Bearcat ho diminuito la radice portandola a 20 cm ed aumentato l'estremità, 11 cm, al Blackburn ho aumentato tutto..sezione centrale 18 cm ed estremità 11 cm. Nonostante questo si ha l'impressione che quest'ultima ala sia la più piccola in realtà solo il Corsair ha una superficie di 1.2 dmq superiore (quasi il 10% comunque), mentre gli altri hanno sup sovrapponibile anche se questa nuova versione 2015 del Bearcat ha una AA di 80 cm. In versione EPA questo vuol dire un carico alare inferiore a 30 gr, rivestiti ed imbellettati a dovere non molto superiore, stimando 440 gr per il Corsair intorno a 32 gr/dmq. Come al solito ho dato i numeri :D ...staremo a vedere, a volte ho la sensazione che per modelli così piccoli, leggeri e "potenti" tutti sti calcoli.... |
Passo avanti anche qui... Intanto eccoli tutti e tre https://lh3.googleusercontent.com/mt...w2315-h1302-no E' il più leggero della compagnia anche il B.Firebrand ha solo l'ala ricoperta in carta... E' veramente strano, non vedo l'ora di vederlo in volo, anche perché c'è un motorello "custom" riavvolto YY con Kv circa 1600:P Lipo da 1300 o 1600 3s e se consuma poco sempre 7x6 https://lh3.googleusercontent.com/oU...=w1542-h867-no https://lh3.googleusercontent.com/Ku...w2315-h1302-no https://lh3.googleusercontent.com/ru...w2315-h1302-no Sicuramente più bello dell'originale del quale mantiene la deriva impressionante ed il doppio diedro... dalla foto la capotte mi pare un po' troppo grande.. Ora livree ciao cla |
1600 kv?? Voglia di velocità!!! Di sicuro la profylon ti piacerá..... |
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Il motorello è un esperimento...è la prima volta che riavvolgo un motore cosi piccolo con schema YY. Il motore è, o meglio era il CF 2822 Emax da 39 gr, e 1200kv, due spire in meno e l'avvolgimento YY con rame da 0.5 mm spero lo abbiano vitaminizzato.... ma non puoi pretendere miracoli da 7 dollari come base di partenza. Sui profylon che ho fatto per ora la combinazione migliore si è dimostrata quella con motore NTM 2836 1800 Kv elica 7x6 APC regolatore da 40 A e lipo 3s da 2000 sui 170 gr o giù di li per non esagerare con il peso finale che inevitabilmente arriva vicino ai 500 gr... Ma basta non esagerare col cabra:P a presto cla |
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