12 gennaio 14, 17:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
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| F5F Skyrocket EPA
E' un progetto Grumman del 1938 per la marina americana e voleva essere uno dei primi bimotori se non il primo bimotore imbarcato e per aumentare la visibilità del pilota fu scelta questa insolita fusoliera, inoltre i primi studi sulle eliche contro rotanti furono portati avanti su questo prototipo. Piccolo e leggero nei vari tests si dimostrò superiore a molti caccia in particolare nelle manovre di disimpegno fu frenato da alcuni problemi di raffreddamento ed inoltre fu scelto il P 38, come dargli torto, validissimo nel pacifico. Io l'ho scelto per farne un bimotore piccolo 86 cm di AA, per provare ad avere la maneggevolezza di un mono, tallone di Achille per i mono fin qui costruiti, ma con più velocità e trazione ed eliminare " l'effetto tacchino" e provare a stare sotto i 500gr Brutto, se volete simpatico ma decisamente brutto, nonostante le gondole ed il doppio diedro gli alettoni sono su tutto il bordo di uscita....terapia anti tacchino 480 gr Azz!!! pensavo meglio...eliche tripala contro rotanti da servizio fotografico Alla fine l'unico regolamento che premia i bimotori è quello profile... Se pure questo tacchineggia mi rimane un ultimo tentativo con il Dornier Do 335 "Pfeil" e poi mi metto l'anima in pace per i bimotori leggeri da gara e passo ai panzer in polionda By mirino Zero e Skyrocket quasi al collaudo Per le eliche io normalmente inverto la destra cioè faccio girare in senso orario il motore di destra..è corretto sbagliato o indifferente? Studio e faro prove... ciao cla |
12 gennaio 14, 19:12 | #2 (permalink) Top |
Guest
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| Brutto?????????
NON BRUTTO!!!! FORSE INUSUALE....PARTICOLARE....ANTICONFORMISTA........ .CHE DA L'IDEA DI QUANTO CI PIACCIA QUESTO HOBBY E LA VOGLIA CHE TRASPARE DI ANDARE AVANTI DIREI!!! PENSO CHE MOLTI DELLA PROFILE MI TROVERANNO DACCORDO!!! BRAVO CLA COME SEMPRE PER LE IDEEE E PER LA VOGLIA!!!! DICIAMO CHE LA PROFILE ED IN PARTICOLARE IL CISALPINO SONO OLTREMODO PERMISSIVI....PROTOTIPI...MATERIALI ECC UN PO FUORI DALLA NORMA MA NON PIU DI TANTO ....CI CONSENTONO AEREI CHE ALTRIMENTI RIMARREBBERO SOLO SULLA CARTA CACCIA PESANTI CACCIA BOMBARDIERI E PERCHE' NO BOMBARDIERI LEGGERI/MEDI??????? SONO CURIOSO DI VEDERLO IN VOLO!!! IL DORNIER??? MI HAI PRECEDUTO.......MI BUTTERO SUL Bristol Beaufighter!!!! CIAO E COMPLIMENTI!!!
|
12 gennaio 14, 23:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
|
Claudio, hai un debole per i modelli "strani" eh? Sicuramente fa la sua figura perchè sembra quasi che sfida le leggi della fisica! Proprio un bel modellino!
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
13 gennaio 14, 19:09 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
Messaggi: 814
| Citazione:
Regolatori nelle gondole da 12/15 A, servi sul diedro con doppio comando per le due parti mobili e prolunga dalla gondola in fusoliera, Y per i regolatori, cortina ma arriva in gondola, alimentazione con cavi di recupero di PC saldati ai regolatori poco elastici ma fini, ricevente orange 6 canali + satellite in fuso più o meno sul BU, lipo da 2200 che da bilanciamento statico non risulta troppo avanzata, anzi tutta avanti sembra picchiato. I cavi viaggiano incassati di taglio nel ventre del profilo separatamente ed incollati tipo longherone con il ciano... Sto aspettando le eliche APC style 7x5 e 8x6 da customizzare e controrotanti per fare delle prove. Gli spazi in fusoliera non sono abbondanti, come quelli del Grushin, visto che la larghezza è la stessa cioè 6 cm, se avrò problemi di baricentro lo trasformo nell' XP50... spero di no che con quel naso diventa "normale" | |
14 gennaio 14, 22:15 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
|
Ma è bellissimo!! Certo che avere monomotori e plurimotori con lo stesso peso è davvero penalizzante, onestamente mi sembra un controsenso, boh. Non è che chi ha steso il regolamento EPA per primo si sia sbagliato? E' strano. Se poi cerchi un modello leggero, prova l'FW 189, ha davvero poca fusoliera, io l'ho scelto proprio per la sua siluette, è il modello più leggero che ho ottenuto (780g). Per il resto non ci credo, tu sei troppo fine per usare il polionda!!!!! |
15 gennaio 14, 12:06 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2007 Residenza: Fano
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| Citazione:
Questo è l'unico riferimento al peso che ho trovato sul regolamento EPA, effettivamente è un po' un controsenso consentire delle 2500 3s e poi limitare il peso a 520 gr, comunque già con delle 2000 o 2200 risparmi peso. Oltre il gusto di farlo però non credo che un bimotore sia più competitivo di un mono, forse è più veloce ma meno maneggevole, vediamo se questo mi fa cambiare idea. Per quanto riguarda il polionda l'ho usato solo per superfici piane: c'è una bellissima discussione iniziata da BIG BEAR che da sempre fa i suoi ACES in polionda Lavoriamo il polionda Nelle sue mani un materiale eccezionale , ci sono anche un sacco di links.. Magari prima o poi ci casco, è che richiede una certa dose di compromessi, in particolare per la riproduzione dei profili.. Il 189 è sufficientemente brutto per piacermi ma mi pare fragilino...scalato ad un metro di AA ha le gondole da 4 cm e corde 15.5 e 5.5 cm decisamente poco per i miei gusti. Sono curioso di vedere lo SkyRocket in volo, come ho detto l'obiettivo è quello di avere quasi l'agilità di un mono ma con più velocità diciamo tipo La-7 EPAFast. Se ci sarà un altro bimotore EPA/profile da gara sarà il Do 335 Pfeil, più profile che EPA che tanto con i pesi non ci rientro.. La motorizzazione profile è 2 x 175W x 5 minuti per i bimotori? ciao cla | |
15 gennaio 14, 12:18 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Provo a sparare una cazzata.... Io farei al contrario di ciò che fai tu. il motore di destra girando in senso orario produce una controcoppia che va all'esterno. visto che i motori presumo siano montati dritti, io credo che TEORICAMENTE sia meglio che le controcoppie si annullino a vicenda... facendole puntare al centro... Tutta teoria neh? poi in realtà i nostri modelli volano sempre.... | |
15 gennaio 14, 12:25 | #9 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
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Esatto e 105 di AA | |||
15 gennaio 14, 12:28 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
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