Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 14, 17:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
F5F Skyrocket EPA

E' un progetto Grumman del 1938 per la marina americana e voleva essere uno dei primi bimotori se non il primo bimotore imbarcato e per aumentare la visibilità del pilota fu scelta questa insolita fusoliera, inoltre i primi studi sulle eliche contro rotanti furono portati avanti su questo prototipo.
Piccolo e leggero nei vari tests si dimostrò superiore a molti caccia in particolare nelle manovre di disimpegno fu frenato da alcuni problemi di raffreddamento ed inoltre fu scelto il P 38, come dargli torto, validissimo nel pacifico.




Io l'ho scelto per farne un bimotore piccolo 86 cm di AA, per provare ad avere la maneggevolezza di un mono, tallone di Achille per i mono fin qui costruiti, ma con più velocità e trazione ed eliminare " l'effetto tacchino" e provare a stare sotto i 500gr









Brutto, se volete simpatico ma decisamente brutto, nonostante le gondole ed il doppio diedro gli alettoni sono su tutto il bordo di uscita....terapia anti tacchino
480 gr Azz!!! pensavo meglio...eliche tripala contro rotanti da servizio fotografico










Alla fine l'unico regolamento che premia i bimotori è quello profile...
Se pure questo tacchineggia mi rimane un ultimo tentativo con il Dornier Do 335 "Pfeil" e poi mi metto l'anima in pace per i bimotori leggeri da gara e passo ai panzer in polionda By mirino

Zero e Skyrocket quasi al collaudo

Per le eliche io normalmente inverto la destra cioè faccio girare in senso orario il motore di destra..è corretto sbagliato o indifferente? Studio e faro prove...

ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 19:12   #2 (permalink)  Top
SLOW COMBAT
Guest
 
Messaggi: n/a
Brutto?????????

NON BRUTTO!!!! FORSE INUSUALE....PARTICOLARE....ANTICONFORMISTA........ .CHE DA L'IDEA DI QUANTO CI PIACCIA QUESTO HOBBY E LA VOGLIA CHE TRASPARE DI ANDARE AVANTI DIREI!!! PENSO CHE MOLTI DELLA PROFILE MI TROVERANNO DACCORDO!!! BRAVO CLA COME SEMPRE PER LE IDEEE E PER LA VOGLIA!!!! DICIAMO CHE LA PROFILE ED IN PARTICOLARE IL CISALPINO SONO OLTREMODO PERMISSIVI....PROTOTIPI...MATERIALI ECC UN PO FUORI DALLA NORMA MA NON PIU DI TANTO ....CI CONSENTONO AEREI CHE ALTRIMENTI RIMARREBBERO SOLO SULLA CARTA CACCIA PESANTI CACCIA BOMBARDIERI E PERCHE' NO BOMBARDIERI LEGGERI/MEDI??????? SONO CURIOSO DI VEDERLO IN VOLO!!! IL DORNIER??? MI HAI PRECEDUTO.......MI BUTTERO SUL Bristol Beaufighter!!!! CIAO E COMPLIMENTI!!!
  Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 23:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Claudio, hai un debole per i modelli "strani" eh? Sicuramente fa la sua figura perchè sembra quasi che sfida le leggi della fisica! Proprio un bel modellino!
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 17:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
a me piacerebbe vedere dove sono tutti i cavi per i motori, i regolatori, la batt e la ric...

__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 19:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu Visualizza messaggio
a me piacerebbe vedere dove sono tutti i cavi per i motori, i regolatori, la batt e la ric...

Come posso ti faccio le foto...
Regolatori nelle gondole da 12/15 A, servi sul diedro con doppio comando per le due parti mobili e prolunga dalla gondola in fusoliera, Y per i regolatori, cortina ma arriva in gondola, alimentazione con cavi di recupero di PC saldati ai regolatori poco elastici ma fini, ricevente orange 6 canali + satellite in fuso più o meno sul BU, lipo da 2200 che da bilanciamento statico non risulta troppo avanzata, anzi tutta avanti sembra picchiato.
I cavi viaggiano incassati di taglio nel ventre del profilo separatamente ed incollati tipo longherone con il ciano...
Sto aspettando le eliche APC style 7x5 e 8x6 da customizzare e controrotanti per fare delle prove.
Gli spazi in fusoliera non sono abbondanti, come quelli del Grushin, visto che la larghezza è la stessa cioè 6 cm, se avrò problemi di baricentro lo trasformo nell' XP50...
spero di no che con quel naso diventa "normale"
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 22:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Ma è bellissimo!!
Certo che avere monomotori e plurimotori con lo stesso peso è davvero penalizzante, onestamente mi sembra un controsenso, boh.
Non è che chi ha steso il regolamento EPA per primo si sia sbagliato?
E' strano.


Se poi cerchi un modello leggero, prova l'FW 189, ha davvero poca fusoliera, io l'ho scelto proprio per la sua siluette, è il modello più leggero che ho ottenuto (780g).

Per il resto non ci credo, tu sei troppo fine per usare il polionda!!!!!
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 12:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da MyRino Visualizza messaggio
Ma è bellissimo!!
Certo che avere monomotori e plurimotori con lo stesso peso è davvero penalizzante, onestamente mi sembra un controsenso, boh.
Non è che chi ha steso il regolamento EPA per primo si sia sbagliato?
E' strano.


Se poi cerchi un modello leggero, prova l'FW 189, ha davvero poca fusoliera, io l'ho scelto proprio per la sua siluette, è il modello più leggero che ho ottenuto (780g).

Per il resto non ci credo, tu sei troppo fine per usare il polionda!!!!!
Povolená maximální letová hmotnost modelu je 520 g. Riga secca!!

Questo è l'unico riferimento al peso che ho trovato sul regolamento EPA, effettivamente è un po' un controsenso consentire delle 2500 3s e poi limitare il peso a 520 gr, comunque già con delle 2000 o 2200 risparmi peso.
Oltre il gusto di farlo però non credo che un bimotore sia più competitivo di un mono, forse è più veloce ma meno maneggevole, vediamo se questo mi fa cambiare idea.
Per quanto riguarda il polionda l'ho usato solo per superfici piane:
c'è una bellissima discussione iniziata da BIG BEAR che da sempre fa i suoi ACES in polionda

Lavoriamo il polionda

Nelle sue mani un materiale eccezionale , ci sono anche un sacco di links..
Magari prima o poi ci casco, è che richiede una certa dose di compromessi, in particolare per la riproduzione dei profili..
Il 189 è sufficientemente brutto per piacermi ma mi pare fragilino...scalato ad un metro di AA ha le gondole da 4 cm e corde 15.5 e 5.5 cm decisamente poco per i miei gusti.
Sono curioso di vedere lo SkyRocket in volo, come ho detto l'obiettivo è quello di avere quasi l'agilità di un mono ma con più velocità diciamo tipo La-7 EPAFast.
Se ci sarà un altro bimotore EPA/profile da gara sarà il Do 335 Pfeil, più profile che EPA che tanto con i pesi non ci rientro..
La motorizzazione profile è 2 x 175W x 5 minuti per i bimotori?

ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 12:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio

Per le eliche io normalmente inverto la destra cioè faccio girare in senso orario il motore di destra..è corretto sbagliato o indifferente? Studio e faro prove...

ciao cla
Ieri sera, dopo le nostre scorribande nel gioco di combat, nel letto mi e' venuta in mente questa tua frase...

Provo a sparare una cazzata....

Io farei al contrario di ciò che fai tu. il motore di destra girando in senso orario produce una controcoppia che va all'esterno. visto che i motori presumo siano montati dritti, io credo che TEORICAMENTE sia meglio che le controcoppie si annullino a vicenda... facendole puntare al centro...

Tutta teoria neh? poi in realtà i nostri modelli volano sempre....
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 12:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio


Oltre il gusto di farlo però non credo che un bimotore sia più competitivo di un mono, forse è più veloce ma meno maneggevole, vediamo se questo mi fa cambiare idea.
Io preferisco il bimotore per compiacimento personale nel vederlo volare, "purtroppo" i mono sono sempre più agili.

Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
c'è una bellissima discussione iniziata da BIG BEAR che da sempre fa i suoi ACES in polionda
La sto seguendo attentamente

Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
La motorizzazione profile è 2 x 175W x 5 minuti per i bimotori?

Esatto e 105 di AA
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 12:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu Visualizza messaggio
Ieri sera, dopo le nostre scorribande nel gioco di combat, nel letto mi e' venuta in mente questa tua frase...

Provo a sparare una cazzata....

Io farei al contrario di ciò che fai tu. il motore di destra girando in senso orario produce una controcoppia che va all'esterno. visto che i motori presumo siano montati dritti, io credo che TEORICAMENTE sia meglio che le controcoppie si annullino a vicenda... facendole puntare al centro...

Tutta teoria neh? poi in realtà i nostri modelli volano sempre....
Qui serve qualcuno che ha studiato ci sono delle regole precise su questo.....poi noi facciamo come i calabroni........
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per gli amanti dell'ENEL... un tentativo fatto in casa di F5F aardvark Aeromodellismo Alianti 0 13 giugno 08 22:04
F5b / F5f PierKa Calendario Manifestazioni 0 11 giugno 08 00:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002