Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 14, 11:14   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da MyRino Visualizza messaggio
Trovato.

E' sul n.76 del 2005.
Tra l'altro su questo numero gli fa compagnia l'articolo sul Breda BA 88 versione profile, del Maestro Peppe Panzieri
uhhh il mio mitico me262.... ho ancora le ventole a casa, volevo fare l' A10 ma poi non mi sono piu deciso.

che modello che era il me262, stabile come su un binario... e io al tempo usavo 2 speed300.... se avessi avuto i brush sarebbe stato un missile... ma gia cosi decollava senza problemi e stava su che era una meraviglia.

__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 20:32   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
in volo....

Per volare ha volato...
più ombre che luci, il baricentro c'è, si può intuire una buona velocità ma il modello è strutturalmente troppo "morbido" e cambia assetto nelle varie fasi di volo con l'aumentare della velocità obbligando a continue correzioni anche nel volo livellato.
Con un po' di pazienza ricoprirò l'ala e diventerà un profile a tutti gli effetti, alettoni più rigidi e di minori dimensioni.
Una volta capito questo ed a velocità media il modello è pure gustoso e bello da vedere in volo con planata in atterraggio facile e sincera..
Al prossimo collaudo

cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 22:22   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Per volare ha volato...
più ombre che luci, il baricentro c'è, si può intuire una buona velocità ma il modello è strutturalmente troppo "morbido" e cambia assetto nelle varie fasi di volo con l'aumentare della velocità obbligando a continue correzioni anche nel volo livellato.
Con un po' di pazienza ricoprirò l'ala e diventerà un profile a tutti gli effetti, alettoni più rigidi e di minori dimensioni.
Una volta capito questo ed a velocità media il modello è pure gustoso e bello da vedere in volo con planata in atterraggio facile e sincera..
Al prossimo collaudo

cla
Sembra difficile riuscire ad ottenere un risultato soddisfacente.
Ma all'estero come fanno? qui bisogna fare un pò di spionaggio
Ho visto dei video di alcuni bimotori EPA che fanno dei gran numeri, che l'EPP sia l'unica soluzione?
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 23:18   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MyRino
 
Data registr.: 15-09-2008
Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
Ho un dubbio.
Ma i motori controrotanti si mantengono comunque in negativo verso il basso, o anche questa forza viene compensata.
Mi viene il dubbio, dato che si parla sempre di portarli a zero, ma non mi sembra corretto, mi sbaglio?
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 13:30   #25 (permalink)  Top
SLOW COMBAT
Guest
 
Messaggi: n/a
ar 232

Citazione:
Originalmente inviato da akitainu Visualizza messaggio
uhhh il mio mitico me262.... ho ancora le ventole a casa, volevo fare l' A10 ma poi non mi sono piu deciso.

che modello che era il me262, stabile come su un binario... e io al tempo usavo 2 speed300.... se avessi avuto i brush sarebbe stato un missile... ma gia cosi decollava senza problemi e stava su che era una meraviglia.

ciao Roberto! mi ha incuriosito la tua osservazione.... siccome ho sul tavolo ti assemblaggio il progetto ar 232 mi piacerebbe farlo con due ventole invece che con due eliche spingenti per la profile ... mi sai dare qualche ragguaglio in piu??? ciao
  Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 15:02   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da MyRino Visualizza messaggio
Ho un dubbio.
Ma i motori controrotanti si mantengono comunque in negativo verso il basso, o anche questa forza viene compensata.
Mi viene il dubbio, dato che si parla sempre di portarli a zero, ma non mi sembra corretto, mi sbaglio?

Personalmente metto sempre tutto a zero, anche nei mono e poi si valuta in volo.
Il Grushin è così, per lo Skyrocket potrebbe essere necessaria una correzione ma ci sono come ho detto altre cose da sistemare prima.
Se il modello ha un bel volo livellato in rilascio e tende a cabrare solo sotto gas, inclinando i motori puoi ottenere un comportamento più omogeneo se ti picchia in rilascio potrebbe essere più o prima un problema di centraggio, magari è solo picchiato, chiaramente trim a zero ed un occhio agli alettoni che non siano flappati sia in positivo che negativo.
Insomma con il modello centrato e tutto a zero se cabra di gas puoi inclinare i motori ma per me è una correzione di un problema non affrontato in progettazione..tutto sommato accettabile..

Ciao cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 17:46   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da SLOW COMBAT Visualizza messaggio
ciao Roberto! mi ha incuriosito la tua osservazione.... siccome ho sul tavolo ti assemblaggio il progetto ar 232 mi piacerebbe farlo con due ventole invece che con due eliche spingenti per la profile ... mi sai dare qualche ragguaglio in piu??? ciao
bhe non saprei che dire.... usavo ventole Vasafan da da.... bho, mi sembra da 50, le ho ancora a casa. un portento.
Ora con i brush poi....
il condotto, negli ultimi 50 mm era strozzato, per esempio se il diametro era 50.... si stringeva a 45, per dargli piu spinta.
per il resto poco da dire... chiedimi tu cosa vuoi sapere.
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 19:53   #28 (permalink)  Top
SLOW COMBAT
Guest
 
Messaggi: n/a
ar 234

dunque.... premesso che con le ventole ho zero esperienza.... vorrei sapere se secondo le tue prove e' ipotizzabile realizzare il modello per uso kombat profile !! ho in casa 2 ventole gemelle della freewing di Jonathan senza motore un paio di reg da 30 ah ma con l'insieme non so se azzardarmi all'acquisto di motori e quali soprattutto per farne un modello non competitivo ma che mi consenta cmq di portare a termine i 5 min previsti!! partendo dal consumo e quindi dalla fattibilita' ci costruirei attorno il modello tutto poli e depron!!! farei una fuso molto minimal che mi consenta la giusta batteria e l'ala sul metro e 15......diciamo un aliantino da combat....il tutto per non mettere 2 morori sporgenti!!! grazie ciaooo!!
  Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 20:13   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da SLOW COMBAT Visualizza messaggio
dunque.... ...diciamo un aliantino da combat....il tutto per non mettere 2 morori sporgenti!!! grazie ciaooo!!
Allora.... io al tempo, avevo problemi con la batteria, perchè le lipo erano grosse...e pesanti, quindi dovevo usare una batteria con limitata capacità, inoltre non avevano grandi scariche, erano tutte 10c... quindi dopo 2 minuti gli speed300 mi abbassavano la tensione e i regolatori si spegnevano. Tu ora tutti questi problemi non li avrai.

in quanto al combat... mmhh.... io non lo farei da combat.
Curalo meglio, e fallo volare per divertimento.
Il suo volo e' veloce, e nel caso del Me262, con quelle ventole sotto l'ala che lo stabilizzano, ha un volo molto stabile. belle viratone larghe... e bella velocità. Ma nel Dog Fight lo vedo male.
Un pò ciò che accadeva nella seconda guerra, dove gli Spit si vedevano sfrecciare Me262 da tutte le parti a velocita pazzesche ma non riuscivano ad ingaggiare i duelli. Tantè che essi venivano abbattutti dal cannone dei tedeschi. Mentre gli Spit per abbatterli approfittavano di loro in decollo dagli aeroporti... Sarebbe uguale.. ma tu non hai i cannoni... ne risulterebbe che in centro campo gli altri combattono, e tu sfrecci in mezzo da una parte all'altra. I nostri combat non hanno nulla di reale, le manovre sono false, al limite strutturale quindi non saresti competitivo.

Mio personale parere, ma sarei felice se fossi smentito.
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 14, 21:16   #30 (permalink)  Top
SLOW COMBAT
Guest
 
Messaggi: n/a
arado 234

ok grazie !!! infatti avevo pensato all'arado 234 cn ventole più come "aliante" da combat prevedendo solo veloci puntate in mezzo alla mischia piuttosto che come modello da mischia ravvicinata!!! gia la sua geometria alare non ne fanno un acrobatico poi se i rendimenti sono bassi con consumi alti rimaneva solo l'apertura alare come unica vera arma!!! l'avevo realizzato con 2 inrunner classe 300 brush. anni fa con eliche spingenti.....un missile stabilissimo ma non certo acrobatico e poi esteticamente una schifezza!!! boh ....vedo un po cosa mi costano i 2 motorini per quelle ventole e poi decido!!! anche i foam sta facendo il me 262 jappo ma pare che avere 5 min di spinta continua sia un problemone!!"! RIGRAZIE A PRESTO!!!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per gli amanti dell'ENEL... un tentativo fatto in casa di F5F aardvark Aeromodellismo Alianti 0 13 giugno 08 21:04
F5b / F5f PierKa Calendario Manifestazioni 0 10 giugno 08 23:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002