Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 13, 11:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Criteri di scelta profilo alare per combat - come interpretare le polari?

Ciao a tutti i combattari e non,

Mi sto divertendo a provare sui miei epa un po' di profili, ma almeno per ora sto andando un pochino alla cieca, ho preso profili2 e mi diverto a pasticciare con le polari ma almeno per ora non ho ben chiaro con quale criterio scegliere il profilo,

Allora correggetemi se sbaglio

Angolo di attacco = angolo formato tra la linea mediana del profilo e il flusso d'aria

Cl = coeff. di portanza (più è alto maggiore è la portanza con un dato angolo)

Cd = coeff d resistenza (più è alto maggiore sarà la resistenza all'avanzamento con un dato angolo di attacco)

Cm = coeff. di momento (se diverso da zero tenderà a far ruotare l'aereo o a picchire o a cabrare in base al segno)

E fin qui dovrei esserci, ora veniamo ai grafici, in un profilo da combat bisogna cercare sostanzialmente due cose, velocità e poca resistenza nelle cabrate per evitare che si fermi ogni volta che richiamiamo l'aereo,

Ecco dai vari grafici come faccio a capire se un profilo rispetto un altro è magari più votato alla velocità oppure lavora bene nelle virate?

Io di solito davo un occhiata spannometrica al grafico cl(cd) e più la curva si spostava a destra minore resistenza offriva, più la curva saliva in alto con cd bassi meglio lavorava il profilo nelle virate, ma ho paura che questo mio metodo fa acqua da tutte le parti...

Inoltre ho scoperto che sulla velocità incide anche il cm, cioè più alto è il cm maggiore dovrò correggere con il piano di quota e quindo perderei in velocità...

Insomma di chiacchiere ne ho fatte tante, come al solito mi dilungo troppo, Chi mi da una mano a capire i criteri di scelta di un profilo??

Grazie in anticipo,
Saluti
Matteo
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 13, 00:54   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Sulla interpretazione delle polari, ti rimando alla pagina di Marzocchi, che sicuramente ne sapeva più di me, in merito:

Marzocchi - Interpretare la Polare

Riguardo ai criteri di scelta per un profilo combat, si tratta di una filosofia in contiua evoluzione e si è passati dagli ultraclassici naca 4 cifre, onesti profili con oneste prestazioni, a profili votati alla velocità, come i combat di 4 o 5 anni fà, metre ora si tende a profili scorrevoli ma con CP non troppo basso per stringere le virate sena perdere troppa energia.
Finchè parliamo di Epa o comunque combat di poco impegno (in tutti i sensi), è sufficiente orientarsi verso profili con camber da 1.5 a 2 e spessori mediamente attorno a 10, mx 12%.
Le velocità e le potenze da gestire, sono modeste e conta sopratutto realizzare un modellino ben diritto, senza svergole che causano resistenza e vizi di volo.
Diverso il discorso ACES, dove le potenze sono decisamente maggiori e di conseguenza strutture più robuste, atte a sopportare sollecitazioni piuttosto violente, il tutto concepito con un occhio sempre rivolto al contenimento dei pesi.
Il reg, Aces, stabilisce un minimo del 10% dello spessore max del profilo e solitamente, si cerca di stare poco distante da tale valore, mentre i camber, raramente superano il 2% (nei combat nostrani, si va da 1.5 a 1.8 max).
Discorso CMo, sicuramente valido.
Un profilo con CMo elevato, necessiterà di un controllo più "autoritario" del piano di quota e qundi maggior resistenza, mentre un profilo a basso CMo, risulterà più stabile già di suo, richiedendo quindi un minimo controllo longitudinale.
Naturalmente, la "copertina" è sempre quella e se tiri da una parte, si accorcia dall'altra, quindi, tutto il progetto è frutto di compromessi dettati più dalla esperienza diretta che dalla teoria.
Sicuramente, per essere competitivi, serve il manico ma quando i "manici" sono tanti, il modello fà la differenza (oltre naturalmente al fattore culo... )
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 13, 01:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Accetta77
 
Data registr.: 01-12-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.244
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Sulla interpretazione delle polari, ti rimando alla pagina di Marzocchi, che sicuramente ne sapeva più di me, in merito:

Marzocchi - Interpretare la Polare

Riguardo ai criteri di scelta per un profilo combat, si tratta di una filosofia in contiua evoluzione e si è passati dagli ultraclassici naca 4 cifre, onesti profili con oneste prestazioni, a profili votati alla velocità, come i combat di 4 o 5 anni fà, metre ora si tende a profili scorrevoli ma con CP non troppo basso per stringere le virate sena perdere troppa energia.
Finchè parliamo di Epa o comunque combat di poco impegno (in tutti i sensi), è sufficiente orientarsi verso profili con camber da 1.5 a 2 e spessori mediamente attorno a 10, mx 12%.
Le velocità e le potenze da gestire, sono modeste e conta sopratutto realizzare un modellino ben diritto, senza svergole che causano resistenza e vizi di volo.
Diverso il discorso ACES, dove le potenze sono decisamente maggiori e di conseguenza strutture più robuste, atte a sopportare sollecitazioni piuttosto violente, il tutto concepito con un occhio sempre rivolto al contenimento dei pesi.
Il reg, Aces, stabilisce un minimo del 10% dello spessore max del profilo e solitamente, si cerca di stare poco distante da tale valore, mentre i camber, raramente superano il 2% (nei combat nostrani, si va da 1.5 a 1.8 max).
Discorso CMo, sicuramente valido.
Un profilo con CMo elevato, necessiterà di un controllo più "autoritario" del piano di quota e qundi maggior resistenza, mentre un profilo a basso CMo, risulterà più stabile già di suo, richiedendo quindi un minimo controllo longitudinale.
Naturalmente, la "copertina" è sempre quella e se tiri da una parte, si accorcia dall'altra, quindi, tutto il progetto è frutto di compromessi dettati più dalla esperienza diretta che dalla teoria.
Sicuramente, per essere competitivi, serve il manico ma quando i "manici" sono tanti, il modello fà la differenza (oltre naturalmente al fattore culo... )
Parole sante :-) vieni in rep ceca ad affettarli tutti assieme a me !!! Prometto di lasciarti una striscia da tagliare se ci mettono in hit assieme :-)
__________________
www.77sterminalegni.it
Accetta77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 13, 11:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Grazie super Peppe, spiegazione chiara e precisa come sempre, altre due domandine e poi sono a posto,

L' mm1810 è un ottimo punto di partenza per un Aces? altrimenti hai qualche profilo da consigliarmi?

Inoltre, mentre davo un occhio alle polari ho scoperto l'acqua calda, cioè che ci sono profili che a bassi numeri di renoird offrono più resistenza di altri ma che la cosa non succede ad alti NR, esempio l'rg14, adesso tutto sta nel capire a che velocità va un aces...

Grazie di nuovo!!
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 10:22   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Grazie super Peppe, spiegazione chiara e precisa come sempre, altre due domandine e poi sono a posto,

L' mm1810 è un ottimo punto di partenza per un Aces? altrimenti hai qualche profilo da consigliarmi?

Inoltre, mentre davo un occhio alle polari ho scoperto l'acqua calda, cioè che ci sono profili che a bassi numeri di renoird offrono più resistenza di altri ma che la cosa non succede ad alti NR, esempio l'rg14, adesso tutto sta nel capire a che velocità va un aces...

Grazie di nuovo!!
Confermo MM1810 che dovrebbe essere 1.8 di camber e 10 di spessore.

Una sbirciatina alle tabelle delle polari, non fa mai male.

Da prediligere polari co andamento "rotondo", non spigoloso, segno di comportamento plastico e prevedibile del profilo.

Da evitare i profili laminari che sulla carta danno valori eccellenti ma poi al lato pratico, a livello combattaro, si rivelano spesso vere e proprie ciofeche.

L' RG14 è uno di quei profil che o li fai perfetti, magari con stampo CNC, oppure è meglio che lasci perdere e vai su altri profili.

Tempo fà, Andrej Pervincek, pubblicò alcune rilevazioni di velocità, ottenute con GPS montato su modelli ACES e vennero fuori velocità che andavano da 120 kmh a 160 kmh dei modelli più veloci.

Tieni conto che un Combat, sarà settato con eliche e motori che forniscano buona coppia in manovra, piuttosto che velocità massime elevate.

In oni caso, prevedi profili adatti a range di velocità molto ampi, in quanto hai bisogno sia di velocità negli inseguimenti/fughe che di tiro corposo e costante in manovre strette.

Anche quì, torna il discorso della copertina che se tiri da una parte, si accorcia dall'altra... quindi, costruisci, vola, valuta e fatti la tua personale idea di compromesso.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 14:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Confermo MM1810 che dovrebbe essere 1.8 di camber e 10 di spessore.

Una sbirciatina alle tabelle delle polari, non fa mai male.

Da prediligere polari co andamento "rotondo", non spigoloso, segno di comportamento plastico e prevedibile del profilo.

Da evitare i profili laminari che sulla carta danno valori eccellenti ma poi al lato pratico, a livello combattaro, si rivelano spesso vere e proprie ciofeche.

L' RG14 è uno di quei profil che o li fai perfetti, magari con stampo CNC, oppure è meglio che lasci perdere e vai su altri profili.

Tempo fà, Andrej Pervincek, pubblicò alcune rilevazioni di velocità, ottenute con GPS montato su modelli ACES e vennero fuori velocità che andavano da 120 kmh a 160 kmh dei modelli più veloci.

Tieni conto che un Combat, sarà settato con eliche e motori che forniscano buona coppia in manovra, piuttosto che velocità massime elevate.

In oni caso, prevedi profili adatti a range di velocità molto ampi, in quanto hai bisogno sia di velocità negli inseguimenti/fughe che di tiro corposo e costante in manovre strette.

Anche quì, torna il discorso della copertina che se tiri da una parte, si accorcia dall'altra... quindi, costruisci, vola, valuta e fatti la tua personale idea di compromesso.
Ti ringrazio Peppe dei consigli anche da parte mia visto che tanto io e Matteo avremo da sperimentare moooolto questa estate....si prevede una sfornata di ali da paura!
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 13, 02:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Perfetto Grazie Mille Peppe!!

Ho già una lista di 5 o 6 profili da strapazzare per bene!!
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta profilo alare Icarus82 Aeromodellismo Principianti 19 28 novembre 12 22:55
criteri per scelta motorizzazione? Rossogerry Aeromodellismo Volo Elettrico 13 07 maggio 11 22:16
Profilo alare per combat maui_fly Categoria Rc-Combat 3 02 aprile 07 21:10
Interpretare Le Polari MaVe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 30 marzo 06 18:57
Polari profilo flyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 13 settembre 05 11:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002