| Criteri di scelta profilo alare per combat - come interpretare le polari?
Ciao a tutti i combattari e non,
Mi sto divertendo a provare sui miei epa un po' di profili, ma almeno per ora sto andando un pochino alla cieca, ho preso profili2 e mi diverto a pasticciare con le polari ma almeno per ora non ho ben chiaro con quale criterio scegliere il profilo,
Allora correggetemi se sbaglio
Angolo di attacco = angolo formato tra la linea mediana del profilo e il flusso d'aria
Cl = coeff. di portanza (più è alto maggiore è la portanza con un dato angolo)
Cd = coeff d resistenza (più è alto maggiore sarà la resistenza all'avanzamento con un dato angolo di attacco)
Cm = coeff. di momento (se diverso da zero tenderà a far ruotare l'aereo o a picchire o a cabrare in base al segno)
E fin qui dovrei esserci, ora veniamo ai grafici, in un profilo da combat bisogna cercare sostanzialmente due cose, velocità e poca resistenza nelle cabrate per evitare che si fermi ogni volta che richiamiamo l'aereo,
Ecco dai vari grafici come faccio a capire se un profilo rispetto un altro è magari più votato alla velocità oppure lavora bene nelle virate?
Io di solito davo un occhiata spannometrica al grafico cl(cd) e più la curva si spostava a destra minore resistenza offriva, più la curva saliva in alto con cd bassi meglio lavorava il profilo nelle virate, ma ho paura che questo mio metodo fa acqua da tutte le parti...
Inoltre ho scoperto che sulla velocità incide anche il cm, cioè più alto è il cm maggiore dovrò correggere con il piano di quota e quindo perderei in velocità...
Insomma di chiacchiere ne ho fatte tante, come al solito mi dilungo troppo, Chi mi da una mano a capire i criteri di scelta di un profilo??
Grazie in anticipo,
Saluti
Matteo