Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 11, 17:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
criteri per scelta motorizzazione?

un saluto a tutti.

che criteri usate per scegliere con quale motore, regolatore e batterie equipaggiare un modello elettrico, partendo solo dal peso dello stesso.
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 17:52   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Rossogerry Visualizza messaggio
un saluto a tutti.

che criteri usate per scegliere con quale motore, regolatore e batterie equipaggiare un modello elettrico, partendo solo dal peso dello stesso.
il pso del modello è uno dei dati necessari ma non il più importante. La cosa principale è sapere "cosa" deve volare ..... un aliante da 1,5kg non vola con o stesso motore di una ventola dello steso peso....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 21:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
Citazione:
Originalmente inviato da Rossogerry Visualizza messaggio
un saluto a tutti.

che criteri usate per scegliere con quale motore, regolatore e batterie equipaggiare un modello elettrico, partendo solo dal peso dello stesso.
questo è quello che ho imparato dal forum e dal mio campo a dimensionare l'elettronica per un modello elettrico, spero ti sia utile
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com

Ultima modifica di dexy83 : 02 ottobre 12 alle ore 12:42
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 11, 08:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
deve volare un cessna 182, per ora niente alianti...
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 11, 11:18   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
50-100 W/Kg Motoveleggiatori da termica
100-150 W/Kg Motoveleggiatori veloci
150-200 W/Kg Trainer e modelli slow flyer
200-250 W/Kg Acrobatici Sport e modelli da riproduzione veloci
250-300 W/Kg Acrobatici avanzati e modelli da velocità
300-350 W/Kg Modelli 3D a basso carico alare e modelli a ventola intubata
350-450 W/Kg e oltre Modelli 3D Unlimited

__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 11, 20:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
Grazie mille ragazzi
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 09:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
50-100 W/Kg Motoveleggiatori da termica
100-150 W/Kg Motoveleggiatori veloci
150-200 W/Kg Trainer e modelli slow flyer
200-250 W/Kg Acrobatici Sport e modelli da riproduzione veloci
250-300 W/Kg Acrobatici avanzati e modelli da velocità
300-350 W/Kg Modelli 3D a basso carico alare e modelli a ventola intubata
350-450 W/Kg e oltre Modelli 3D Unlimited

scusami ma nelle specifiche tecniche di un motore elettrico non c'è scritto nulla sui w...

ad esempio:

CARATTERISTICHE TECNICHE:

eliche consigliate: 9x4.7

1050 giri volt

batteria lipo 3 celle 11.1v

corrente operativa 12 A

corrente di picco 15 A

diametro albero: mm 3.175

lunghezza aplbero mm 14.

dimensioni mm 28 x mm 28.

PESO GRAMMI 41.

Come faccio a capire per quale modello va bene?
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 10:23   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
A spanne : 11.1V x 12A = 133W

Questo considerando i dati di targa, ma allo spunto potranno essere 12,6V x12A=151W

Ed il tutto senza considerare l' efficenza del motore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 11:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
grazie fai4602

adesso ho inteso meglio...
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 19:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rossogerry
 
Data registr.: 01-08-2007
Messaggi: 580
ad esempio questo:

DIMENSIONI mm 31 x mm 29.
PESO: 54,5 GRAMMI
EFFICIENZA: 81%
BATTERIA: 2/3 LIPO.
KV= 890 GIRI/VOLT
ELICHE CONSIGLIATE: 9 X 4.7 - 10 X 4.7
CORRENTE: da 0.8 Amp a 12 Amp.
TENSIONE OPERATIVA: da 6 a 12 VOLT'S

se ho capito bene questo motore ad esempio ha una potenza di circa 144w, Giusto?

Dimensions (mm) Ø30×28 Maximum sustained current (A)
15
Shaft diameter (mm)
3 No load current (A)
1.5
Weight (g/oz)
48/1.7 Internal resistance (mΩ) 124
Output Power (W) 80 Thrust (oz) 14/16
No load KV (rpm/V) 1500 Suitable propeller 8060/1047
Batteries 2 cell Li-Po Use for model Coota

Invece questo dovrebbe avere 166W

Ultima modifica di Rossogerry : 02 maggio 11 alle ore 19:21
Rossogerry non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta lipo adeguata per motorizzazione schalbe Aeromodellismo Volo Elettrico 4 25 agosto 10 20:40
in base a quali criteri si impostano i millivolt x cella nel delta peak del cb? loryktm Batterie e Caricabatterie 0 15 maggio 09 16:23
Motorizzazione per F86, non riesco a fare la scelta giusta picman Aeromodellismo Ventole Intubate 8 13 agosto 07 21:40
Scelta motorizzazione brushless piu' consona optic Elimodellismo Motore Elettrico 2 15 dicembre 06 17:33
Scelta motorizzazione per bimotore Rata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 18 dicembre 04 01:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002