Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Grazie super Peppe, spiegazione chiara e precisa come sempre, altre due domandine e poi sono a posto,
L' mm1810 è un ottimo punto di partenza per un Aces? altrimenti hai qualche profilo da consigliarmi?
Inoltre, mentre davo un occhio alle polari ho scoperto l'acqua calda, cioè che ci sono profili che a bassi numeri di renoird offrono più resistenza di altri ma che la cosa non succede ad alti NR, esempio l'rg14, adesso tutto sta nel capire a che velocità va un aces...
Grazie di nuovo!! |
Confermo MM1810 che dovrebbe essere 1.8 di camber e 10 di spessore.
Una sbirciatina alle tabelle delle polari, non fa mai male.
Da prediligere polari co andamento "rotondo", non spigoloso, segno di comportamento plastico e prevedibile del profilo.
Da evitare i profili laminari che sulla carta danno valori eccellenti ma poi al lato pratico, a livello combattaro, si rivelano spesso vere e proprie ciofeche.
L' RG14 è uno di quei profil che o li fai perfetti, magari con stampo CNC, oppure è meglio che lasci perdere e vai su altri profili.
Tempo fà, Andrej Pervincek, pubblicò alcune rilevazioni di velocità, ottenute con GPS montato su modelli ACES e vennero fuori velocità che andavano da 120 kmh a 160 kmh dei modelli più veloci.
Tieni conto che un Combat, sarà settato con eliche e motori che forniscano buona coppia in manovra, piuttosto che velocità massime elevate.
In oni caso, prevedi profili adatti a range di velocità molto ampi, in quanto hai bisogno sia di velocità negli inseguimenti/fughe che di tiro corposo e costante in manovre strette.
Anche quì, torna il discorso della copertina che se tiri da una parte, si accorcia dall'altra...

quindi, costruisci, vola, valuta e fatti la tua personale idea di compromesso.