Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 10, 20:59   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

Data registr.: 22-08-2006
rodaggio mvvs 4cc

Ciao a tutti,
sto cercando di rodare un mvvs 4. cc Ho lappato cilindro e pistone con il metodo Peppe, ho poi lavato e oliato tutto e carburato a orecchio prima di accendere. La candela è quella originale con accendicandela regolabile, tenuto circa a metà range, così che il filamento risulti bello rosso acceso.

Il problema è che la bestiaccia sta accesa solo per pochi secondi dopo il cicchetto, e poi non ne vuole più sapere di partire.

Tutto questo fino a quando ho deciso di rismontare il carburatore, e con istruzioni di Peppe alla mano rifare la carburazione ad orecchio. Un problema che ora non riesco a capire è come regolare il minimo, perchè se chiudo lo spillo del massimo, e apro la farfalla di un millimentro, non riesco a sentire il sibilo dell'aria nemmeno svitando tutto lo spillo del minimo, ma solo aprendo quello del massimo. Quale potrebbe essere una regolazione ad occhio, invece che ad orecchio solo per farlo partire? Tipo quella dei supertigre, 3 giri e mezzo dello spillo del max...?

Ora dopo la seconda prova non solo non parte più, ma è molto duro, tanto che non oso provare più per paura di far danni.

prima di andare al campo col capo cosparso di cenere a chiedere lumi agli esperti di motori a scoppio (sempre più rari e soprattutto tipi "estivi) vorrei lavarmi i panni in casa...

Giulio
Vecchio 18 dicembre 10, 21:59   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Io non conosco il metodo peppe ( ricordo il metodo ogino-knaus, ma non sempre funzionava..... )
Per carburare ad orecchio bisogna regolarsi con lo stesso criterio che si usa per accordare gli strumenti musicali : senza farli "suonare" è davvero dura accordarli.
Quindi siennti ammè : apri quello spillo del massimo di un bel pò....diciamo 3/4 giri....accendi sto motore e di sicuro sarà grasso da schifo...perchè ora invece se si spegne dopo il cicchetto è magro (chiuso) da paura.
Quando stara' in moto ma grasso chiudi lo spillo fino a "sentirlo" girare bene ...così anche tu ti farai l'orecchio giusto....e non starai più a chiedere a nessuno
Vecchio 18 dicembre 10, 23:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

E il minimo di quanto lo apro, almeno perchè stia a acceso??

Il massimo lo avevo già aperto parecchio, visto che partiva solo con il cicchetto, ma poi l'ho richiuso dopo quando ho rifatto la procedura da capo.

Accidenti, i supertigre non mi hanno mai dato tutti sti problemi... per non parlare dell'unico OS che ho.

Giulio
Vecchio 19 dicembre 10, 00:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Sul mio MVVS 2,5cc non c'è spillo del minimo; c'è un by-pass dell'aria al minimo. Se il tuo 4cc ha veramente uno spillo del minimo in contrapposizione a quello del max, fai come dice Renato: apri almeno 3 giri lo spillo max e con quello stai sicuro che parte.
Se vuoi regolare un minimo empirico prima della messa in moto:
Metti il tamburo dell'aria aperto di circa un millimetro, ovvero quasi tutto chiuso.
Spillo del max aperto 3giri.
Attacca un tubetto di silicone alla presa dello spruzzatore, per poterci soffiare dentro.
Spillo del minimo tutto chiuso; apri piano mentre soffi nel tubetto, finchè senti che inizia appena a passare l'aria...stop.
Attacca il serbatoio e metti in moto con il gas aperto quasi a metà.
Una volta in moto, regola la carburazione al massimo.
Al minimo ci penserai una volta slegato e rodato.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 10:18   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

OK grazie,

non riuscivo a capire bene perchè io invece cercavo di regolare il minimo con lo spillo del massimo chiuso e non usciva mai aria. Ora scendo e ci riprovo con le vostre dritte.

Grazie,
Giulio
Vecchio 19 dicembre 10, 13:03   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da cuborosso Visualizza messaggio
OK grazie,

non riuscivo a capire bene perchè io invece cercavo di regolare il minimo con lo spillo del massimo chiuso e non usciva mai aria. Ora scendo e ci riprovo con le vostre dritte.

Grazie,
Giulio
Peppe-Ogino-Knaus, risponde:
Da ciò che scrivi, presumo tu abbia letto l'articoletto sul rodaggio dei motori MVVS sul sito www.46squadron.it
Il "sibilo" che devi sentire con tamburo chiuso a circa 1 millimetro, lo devi ottenere regolando il controspillo del minimo e non del massimo.
Per il resto,va bene come hai fatto.
Trattalo bene e il MVVS ti ricambierà con bellissime soddisfazioni.

Ciau,
PeppeOginoKnaus.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 13:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

Si, è proprio quell'articolo, gentilmente appena rimesso on line.

Anche stamattina non si è avviato se non per pochi secondi.

Quindi ricapitolando: apro lo spillo del max fino a sentire il sibilo con la farfalla tutta aperta, poi chiudo e lascio aperto un mm e apro lo spillo del minimo fino a sentire il sibilo.

Il problema è che nonostante il minimo sia tutto chiuso, un minimo di sibilo lo sento comunque. Se invece regolo il minimo prima di avere aperto lo spillo del massimo, il sibilo non lo sento mai, nemmeno svitando lo spillo del minimo diversi giri.

Giulio
Vecchio 19 dicembre 10, 14:07   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:

Quindi ricapitolando: apro lo spillo del max fino a sentire il sibilo con la farfalla tutta aperta, poi chiudo e lascio aperto un mm e apro lo spillo del minimo fino a sentire il sibilo.

Il problema è che nonostante il minimo sia tutto chiuso, un minimo di sibilo lo sento comunque. Se invece regolo il minimo prima di avere aperto lo spillo del massimo, il sibilo non lo sento mai, nemmeno svitando lo spillo del minimo diversi giri.

Giulio
...oddio, ma sei de coccio !!!

Lo spillo del max lo DEVI APRIRE 3 GIRI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

TRE, DI TRE, III in numero romano, 3, three...
oh, signur !!!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 14:57   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:

Giulio
Allora, ricapitolando.
Apri lo spillo dal MASSIMO di 3 giri come indicato da Biplano.
Poi clhiudi il tamburo del carburatore lasciandolo aperto di circa un millimetro.
Ora metti un pezzetto di tubo di silicone nella presa della miscela e soffiaci dentro.
Regola lo spliilo del MINIMO in modo che senti l'aria che esce appena (sto famoso sibilo).
A questo punto, sei pronto per l'accensione.
Sicuramente con 3 giri di MASSIMO ti andrà grassissimo, quindi tenendo il carburatore tutto aperto, stringi lo splillo del MASSIMO un po' alla volta, fin a che senti il motore che gira bello rotondo.
NON toccare più lo spillo del MINIMO!
Se tende a spegnersi, segno che è troppo magro e apri un po (sempre del MASSIMO parlo).
Se invece "borbotta" e fa rumore tipo 4 tempi, stringi lo spillo.
Piccoli movimenti (non mezzo giro alla volta) e "orecchio motoristico".
Se stai rodando, non stringere troppo lo spillo del max e lascia che giri un po' "borbottando", in modo che l'eccesso di miscela raffreddi e lubrifichi il motore, finchè si assesta.
Ho riletto l'articolo in questione e mi pare che sia abbastanza chiaro ed esaustivo.
Nel caso non fosse chiaro, per SPILLO DEL MINIMO, intendo il controspillo opposto a quello del massimo e non la vitina che regola l'apertura del tamburo (quella con la mollettina)
Se c'è qualcosa che non è chiaro...son quà...

Peppe.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 10:11   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

Si sono un pò de coccio, ma alla fine ce l'ho fatta! Biplano, ho fatto come dici dei tre giri, ma cercavo solo di capire la tecnica del sibilo, che comunque mi interessa. Comunque grazie a tutti, siete stati indispensabili e chiarissimi.

Peppe, l'articolo è chiarissimo e l'ho seguito alla lettera, ma il problema stava che io sentivo il sibilo al minimo anche con lo spillo del minimo tutto chiuso... Forse ho una perdita di gas in casa!!!

Alla fine senza muovere lo spillo del massimo dai suoi tre giri ho aperto il minimo finché è rimasto acceso, e rispetto a quando sentivo io il sibilo, gli ho dato quasi un giro e mezzo.

Ora mi sono fatto 600 cc di miscela bella grassa e appena a mio figlio passa la polmonite finalmente provo sto benedetto sturmo.

Grazie a tutti,
Giulio

Bookmarks