| | #65 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
così non vale, nessuno che azzarda??? boh, io ho solo pensato (e sottolineo pensato nel senso di IPOTIZZATO, non di SAPUTO) che negli alianti si tiene una certa incidenza tra ala e fuso in modo che la fuso nella sua traiettoria di planata offra la minore sezione frontale possibile, se le ali di un "vero" fossero allineate alla linea di fusoliera volerebbe con la coda molto bassa esponendo il ventre all'aria. in un dlg quand'è che serve avere il minimo attrito e quindi la minima sezione frontale possibile? ovviamente sempre, ma forse in lancio l'influenza della fuso si sente di più che non in planata per via della notevole differenza di velocità, per cui può avere senso fare in modo che al lancio la fuso offra la minima resistenza al lancio anche a costo di pagare qualcosa in planata. ok ora potete pure ridere
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
| | |
| | #66 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-02-2006
| Boh!!
Ragazzi sono piu confuso di prima. Allora sono tornato a volare. Il centro di gravitá é stato arretrato, ora sta sui 82 mm sulla corda di 19,5 cm. Ho rettificato l'angolo del piano di coda: poggiando su 4 cd il BE ed il BU dell'ala (per farla stare parallela al piano) ora il BE della profoditá misura 9,8 cm ed il BU misura 9,5 cm. Con queste modifiche ho volato e boh, non so dire se era veramente meglio, la coda era sicuramente piu alta rispetto a ieri. Pero facendo la prova della picchiata, lasciando cadere l'aereo, il modello scendeva senza assolutamente recuperare quota... La cosa interessante é che quando il vento era assente sembrava planeare abbastanza bene... Ripeto: BOH!! |
| | |
| | #68 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Richiede un po' piu' di attenzione al pilotaggio, ma e' ottimo. Se ti trovi male...avanza di un millimetro il CG....da ora in avanti e' solo la tua "sensibilita' " nel pollice che stabilira' quello che e' meglio per te Citazione:
Sei sulla strada buona.. Sergio | ||
| | |
| | #69 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Fa parte delle scelte ( e su queste Drela e' molto sottile ), anche se penso che si dovrebbe poter valutare il valore "ponderale" delle resistenze della fuso in lancio e durante il volo...ma qui corriamo in rischio di cadere nella trappola delle ipotesi ( "le ipotesi sono come le noccioline..una tira l'altra ", diceva Heisemberg ) Come vedi non rido.... ![]() Sergio | |
| | |
| | #70 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-02-2006
| Citazione:
Sono sulla strada giusta? Speriamo. L'angolo 10,8-10,5 sul piano di coda tenendo parralela l'ala al piano va bene? Poi quello che non capisco e' che se sono sul limite giusto di bilanciamento, perche mettendo 10 e 5 centesimi davanti e facendo la picchiata non si vedeva nessun notabile miglioramento, il cavolo di Apache continuava a scendere giu come un dannato! Seguendo la logica del test dive per bilanciare con quella zavorra sun un modello da 320 grammi dovrei incominciare a vedere un cambio, id est correggere l'inclinazione dell'affondo. no? | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |