Discussione: lanciare correttamente
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 marzo 08, 13:49   #69 (permalink)  Top
Sergio_Pers
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
così non vale, nessuno che azzarda???

boh, io ho solo pensato (e sottolineo pensato nel senso di IPOTIZZATO, non di SAPUTO) che negli alianti si tiene una certa incidenza tra ala e fuso in modo che la fuso nella sua traiettoria di planata offra la minore sezione frontale possibile, se le ali di un "vero" fossero allineate alla linea di fusoliera volerebbe con la coda molto bassa esponendo il ventre all'aria.

in un dlg quand'è che serve avere il minimo attrito e quindi la minima sezione frontale possibile? ovviamente sempre, ma forse in lancio l'influenza della fuso si sente di più che non in planata per via della notevole differenza di velocità, per cui può avere senso fare in modo che al lancio la fuso offra la minima resistenza al lancio anche a costo di pagare qualcosa in planata.

ok ora potete pure ridere, basta che mi spiegate il motivo
Ipotesi molto valida... nei dwg che ho del SG2 l'ala e' calettata a 2 gradi ( ala con flap in posizione termica ) che se considerata a -2 ( lancio) risulta a 0°.

Fa parte delle scelte ( e su queste Drela e' molto sottile ), anche se penso che si dovrebbe poter valutare il valore "ponderale" delle resistenze della fuso in lancio e durante il volo...ma qui corriamo in rischio di cadere nella trappola delle ipotesi ( "le ipotesi sono come le noccioline..una tira l'altra ", diceva Heisemberg )

Come vedi non rido....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando