Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 07, 12:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Quando è catalizzato bigogna togliere l'eccesso con tampone abrasivo (qua potrebbe essere problematico per la possibilità di distacco del manufatto) o con il filo caldo(qua vedo invece la possibilità che un minimo eccesso di resina possa bloccare l'archetto). In entrambi i casi bisognerà proteggere lo stampo.
No. Solitamente ho visto effettuare la rifilatura per mezzo di uno scalpello da legno ben affilato fatto scorrere appoggiato al bordo dello stampo.

Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Ripeto per l'altro semipianetto e poi li incollo (con cosa non ciedetemelo).
Di solito si incollano i due semipianetti (o semiali) mettendo lungo tutto il BU e del BE una pappetta fatta con resina e microballons.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 12:32   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Un'idea! Probabilmente è una boiata, comunque ci provo.

Sullo stampo ci metto la resina, poi il tessuto, poi depron od un foglio di estruso tagliato fine, tagliato abbondante. Metto sottovuoto il tutto. Quando è catalizzato bigogna togliere l'eccesso con tampone abrasivo (qua potrebbe essere problematico per la possibilità di distacco del manufatto) o con il filo caldo(qua vedo invece la possibilità che un minimo eccesso di resina possa bloccare l'archetto). In entrambi i casi bisognerà proteggere lo stampo.
Ripeto per l'altro semipianetto e poi li incollo (con cosa non ciedetemelo).

Ciao
é lo stesso procedimento che si usa con "la" balsa. Si fa sotto vuoto mezzo alla volta si rifila il bordo con lo scalpello come dice Abe e poi si uniscono i due semigusci con la resina addensata. Dentro rimane il vuoto e si mette un longherone o comunque qualcosa che tenga distanti i due gusci.
Volendolo fare pieno, come penso intenda tu, comunque andrei sottovuoto (che è l'unico sistema che possa far aderire bene il tessuto). Il problema lo vedo nel togliere l'eccedenza. Magari togliendo il grosso con il flo caldo e poi rifinendo a tampone.
Tutti i sistemi che comportano l'unione tra i due gusci hanno problemi di tenuta della giunzione sui bordi.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 16:07   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rucoraz
 
Data registr.: 21-02-2006
Residenza: Treviso
Messaggi: 223
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Non è affatto folle, oltretutto tentare costa poco.
Se uno avesse la fresa CNC si potrebbe fare direttanente lo stampo, magari con quel materiale che usano i macellai (credo sia derlin o qualcosa del genere).
Fuori: Kevlar da 27
Dentro:
Direi polistirolo o depron, Tagliati un po' abbondanti in modo che quando chudi lo stampo si schiaccia.
Peso per un piano da 2, 1 dmq tipo Super Gee, compresi i riforzi potrebbe pesare da 9 a 11 g.

ciao,
i pianetti dello Spritz sono fatti + o - come dici tu
il peso per entrambi: 13 - 14 gr

ciao
Icone allegate
Pianetti in stampo-piani.jpg  
__________________
RUGG
rucoraz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 17:05   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
é lo stesso procedimento che si usa con "la" balsa. Si fa sotto vuoto mezzo alla volta si rifila il bordo con lo scalpello come dice Abe e poi si uniscono i due semigusci con la resina addensata. Dentro rimane il vuoto e si mette un longherone o comunque qualcosa che tenga distanti i due gusci.
Volendolo fare pieno, come penso intenda tu, comunque andrei sottovuoto (che è l'unico sistema che possa far aderire bene il tessuto). Il problema lo vedo nel togliere l'eccedenza. Magari togliendo il grosso con il flo caldo e poi rifinendo a tampone.
Tutti i sistemi che comportano l'unione tra i due gusci hanno problemi di tenuta della giunzione sui bordi.
Grazie Favonio,
Mi sa comunque che è troppo complicato per me, almeno per ora.
Sto tagliando le dime per tagliare a filo caldo l'estruso e laminare sottovuoto.
Il barattolo pieno di resina metallica dovrà attendere il prossimo pod prima di essere aperto di nuovo.

Ciao

PS complimenti rucoraz per i suo modello
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 18:08   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da rucoraz
ciao,
i pianetti dello Spritz sono fatti + o - come dici tu
il peso per entrambi: 13 - 14 gr

ciao
Grazie Ruggero e complimenti. Mi sa che questo inverno avrai un po' più da fare!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 18:37   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Un'idea! Probabilmente è una boiata, comunque ci provo.

Sullo stampo ci metto la resina, poi il tessuto, poi depron od un foglio di estruso tagliato fine, tagliato abbondante. Metto sottovuoto il tutto. Quando è catalizzato bigogna togliere l'eccesso con tampone abrasivo (qua potrebbe essere problematico per la possibilità di distacco del manufatto) o con il filo caldo(qua vedo invece la possibilità che un minimo eccesso di resina possa bloccare l'archetto). In entrambi i casi bisognerà proteggere lo stampo.
Ripeto per l'altro semipianetto e poi li incollo (con cosa non ciedetemelo).

Ciao
BINGO! Bravo Davide, noi li facciamo proprio cosi (avrei potuto anche scrivertelo io, ma ultimamente leggo...meno! ed ho visto il thread solo ora).
Evita il filo caldo per rifilare, crea uno strato (due: uno per semipiano) di densita elevata (leggi pesante) dove proprio non serve!
Per chiudere prepara una pappetta di resina caricata di microballons, ne metti due gocce e la spatoli per tutto il piano togliendone quanta piu possibile, il piano sembra asciutto ma se chiudi e lasci asciugare: fatto!
Tampona lasciando l'anima un po abbondante, e chiudi mettendo sottovuoto, la pressione deve esercitarsi su tutta l'area altrimenti rischi di avere zone non incollate.
Ho due-tre stampi di piani di quota e derive che non uso piu....se qualcuno volesse cimentarsi potrei anche cederli...però magari questo dovrei scriverlo in area vendita..lo scopriro appena i moderatori leggeranno
Ciao!
Claudio

edito: ricorda di tamponare la faccia esterna dell'anima prima di posizionarla.

Ultima modifica di Claudiopapi : 16 novembre 07 alle ore 18:44
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 18:00   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
BINGO! Bravo Davide, noi li facciamo proprio cosi (avrei potuto anche scrivertelo io, ma ultimamente leggo...meno! ed ho visto il thread solo ora).
Evita il filo caldo per rifilare, crea uno strato (due: uno per semipiano) di densita elevata (leggi pesante) dove proprio non serve!
Per chiudere prepara una pappetta di resina caricata di microballons, ne metti due gocce e la spatoli per tutto il piano togliendone quanta piu possibile, il piano sembra asciutto ma se chiudi e lasci asciugare: fatto!
Tampona lasciando l'anima un po abbondante, e chiudi mettendo sottovuoto, la pressione deve esercitarsi su tutta l'area altrimenti rischi di avere zone non incollate.
Ho due-tre stampi di piani di quota e derive che non uso piu....se qualcuno volesse cimentarsi potrei anche cederli...però magari questo dovrei scriverlo in area vendita..lo scopriro appena i moderatori leggeranno
Ciao!
Claudio

edito: ricorda di tamponare la faccia esterna dell'anima prima di posizionarla.
MI fà piacere aver azzeccato la procedura lavorando d'immaginazione
Terrò buone le info per il futuro, per ora penso proverò con il taglio a filo caldo e sottovuoto (in passato avevo fatto con il tampone).

Tra l'altro stavo immaginando che volendo farsi il master a mano deve essere un delirio per il bu infinitesimale, che immagino debba giacere sullo stesso piano con una tolleranza minima.

Ciao e grazie
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 18:53   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
.
Ho due-tre stampi di piani di quota e derive che non uso piu....se qualcuno volesse cimentarsi potrei anche cederli...però magari questo dovrei scriverlo in area vendita..lo scopriro appena i moderatori leggeranno
Ciao!
Claudio

edito: ricorda di tamponare la faccia esterna dell'anima prima di posizionarla.
.....Si possono vedere questi stampi?

Ciao Maurizio.-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 00:53   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Ragazzi scusate ma a me le cose non "tornano" Ma perche fare i pianetti di un dlg in stampo!?
Le ali in stampo vengono effettuate per avere un profilo quanto più fedele possibbile e per costruire ali con forma ellittica, due cose impossibili da realizzare con il metodo tradizionale di taglio a filo caldo.
I pianetti di quota dei vari DLG di solito hanno si un profilo, ma non tanto importante come quello dell'ala da giustificare un a costruzione in stampo.
Sul mio dlg i pianetti di coda sono in polistirolo tagliato con la tga, pesano con una ricopertura il kewlar e longherone il carbonio, 13 g.
A che peso intendete arrivare? o avete trovato un profilo per piani di coda che fa "Magie" ma solo se riprodotto in maniera impeccabile?
Booo!!
Comunque critiche a parte sarebbe FIGOO!!!!!
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 09:32   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.870
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da massimo69
Ragazzi scusate ma a me le cose non "tornano" Ma perche fare i pianetti di un dlg in stampo!?
Le ali in stampo vengono effettuate per avere un profilo quanto più fedele possibbile e per costruire ali con forma ellittica, due cose impossibili da realizzare con il metodo tradizionale di taglio a filo caldo.
I pianetti di quota dei vari DLG di solito hanno si un profilo, ma non tanto importante come quello dell'ala da giustificare un a costruzione in stampo.
Sul mio dlg i pianetti di coda sono in polistirolo tagliato con la tga, pesano con una ricopertura il kewlar e longherone il carbonio, 13 g.
A che peso intendete arrivare? o avete trovato un profilo per piani di coda che fa "Magie" ma solo se riprodotto in maniera impeccabile?
Booo!!
Comunque critiche a parte sarebbe FIGOO!!!!!
Forse perchè uno incomincia a fare esperianza dalla parte più facile sperando di poter passare a fare lo stampo dell'ala!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pianetti di quota dell' L213 dg 1000 Aeromodellismo Alianti 13 06 novembre 07 22:19
Stampa Pianetti di coda Mascalzone Volante Categoria F3K 12 02 novembre 07 14:35
I miei primi pianetti gallina Categoria F3K 13 28 ottobre 07 01:36
Stampo maschio e stampo femmina... OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 luglio 06 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002