Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 07, 08:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Pianetti in stampo

Idea folle di prima mattina.
Nessuno di voi si è mai cimentato nella realizzazione di uno stampo per i pianetti?
Come realizzare lo stampo credo di saperlo, i dubbi sono:
- cosa mettere dentro lo stampo (fibra, balsa, polistirolo)?
- che peso si può ottenere?

Probabilmente non se ne fà nulla, ma giusto per farmi un'idea.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 09:08   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Beh...i pianetti dello spritz e dell'icefire sono da stampo, quindi l'idea non è poi così balzana...

Aspetta rucoraz per delucidazioni...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 09:47   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Non è affatto folle, oltretutto tentare costa poco.
Se uno avesse la fresa CNC si potrebbe fare direttanente lo stampo, magari con quel materiale che usano i macellai (credo sia derlin o qualcosa del genere).
Fuori: Kevlar da 27
Dentro:
Direi polistirolo o depron, Tagliati un po' abbondanti in modo che quando chudi lo stampo si schiaccia.
Peso per un piano da 2, 1 dmq tipo Super Gee, compresi i riforzi potrebbe pesare da 9 a 11 g.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 16:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
credo tu voglia dire DELRIN, ma i taglieri da cucina mi pare siano in volgare polietilene ad alta densità.
quanto al peso, spero bene qualcosa di meno perchè i pianetti di ruggero pesano 14g la coppia, mentre un paio di piani in estruso rivestito fatti in casa si assestano sui 14-16max.


Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Non è affatto folle, oltretutto tentare costa poco.
Se uno avesse la fresa CNC si potrebbe fare direttanente lo stampo, magari con quel materiale che usano i macellai (credo sia derlin o qualcosa del genere).
Fuori: Kevlar da 27
Dentro:
Direi polistirolo o depron, Tagliati un po' abbondanti in modo che quando chudi lo stampo si schiaccia.
Peso per un piano da 2, 1 dmq tipo Super Gee, compresi i riforzi potrebbe pesare da 9 a 11 g.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 17:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Non è affatto folle, oltretutto tentare costa poco.
Se uno avesse la fresa CNC si potrebbe fare direttanente lo stampo, magari con quel materiale che usano i macellai (credo sia derlin o qualcosa del genere).
Fuori: Kevlar da 27
Dentro:
Direi polistirolo o depron, Tagliati un po' abbondanti in modo che quando chudi lo stampo si schiaccia.
Peso per un piano da 2, 1 dmq tipo Super Gee, compresi i riforzi potrebbe pesare da 9 a 11 g.
La vedo grigia !!!
l'idea di metterci polistirolo o depron abbondante e poi di schiacciarlo nello stampo mi era venuta anche a me, ma poi il tessuto catalizzato (leggerissimo) lo terrà in forma?
Se devo calibrare il poli al decimo di mm perchè sia appena più grande dello stampo tanto vale che lo faccia in estruso laminato sottovuoto.

Avevo visto su rcgroups un tizio che aveva fatto un dlg splendido, nelle foto si vedevano gli stampi dei pianetti e mi si è accesa la lampadina.

PS
Ho ritrovato la discussione
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=388878
un lavoro incredibile
Solo ora intuisco come ha fatto i pianetti nello stampo: con la balsa.
Ma su bu infinitesimale come avrà fatto a pareggiare la balsa?
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 18:35   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
credo tu voglia dire DELRIN, ma i taglieri da cucina mi pare siano in volgare polietilene ad alta densità.
quanto al peso, spero bene qualcosa di meno perchè i pianetti di ruggero pesano 14g la coppia, mentre un paio di piani in estruso rivestito fatti in casa si assestano sui 14-16max.
OK Delrin. Anche per i taglieri penso che tu abbia ragione comunque potrebbe andare, l'unico dubbio è se sotto la fresa rimane abbastanza liscio perchè non penso si possa levigare.
Fare uno stampo tradizionale del resto non è difficile.
Per il "ripieno" credo che il rivestimento tenga benissimo la pressione Il problema se mai è fare un'anima precisa se vuoi i terminali arrotondati.
Anche qui,però credo che la sagoma dei terminali nei piani di coda abbia pochissima importanza per cui si possono fare squadrati. Molta di più ne ha il profilo. Un Naca 7% ha molta meno resistenza di una tavoletta al 3%
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 21:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
La vedo grigia !!!
l'idea di metterci polistirolo o depron abbondante e poi di schiacciarlo nello stampo mi era venuta anche a me, ma poi il tessuto catalizzato (leggerissimo) lo terrà in forma?
Se devo calibrare il poli al decimo di mm perchè sia appena più grande dello stampo tanto vale che lo faccia in estruso laminato sottovuoto.

Avevo visto su rcgroups un tizio che aveva fatto un dlg splendido, nelle foto si vedevano gli stampi dei pianetti e mi si è accesa la lampadina.

PS
Ho ritrovato la discussione
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=388878
un lavoro incredibile
Solo ora intuisco come ha fatto i pianetti nello stampo: con la balsa.
Ma su bu infinitesimale come avrà fatto a pareggiare la balsa?
Quel Tizio non sembra un "costruttore della domenica", ma un semiprofessionista pronto a costruire in serie e a scendere sul mercato.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 23:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante
Quel Tizio non sembra un "costruttore della domenica", ma un semiprofessionista pronto a costruire in serie e a scendere sul mercato.
Nella gara che si disputò a Fiano uno dei concorrenti (maestro nell'uso dei compositi) aveva un dlg fatto da lui (alettoni e flap) con il direzionale in stampo
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 09:39   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Di solito le costruzioni in stampo per ali e piani di coda, prevedono due semigusci resina-balsa (o roacel)-resina longherone e rinforzi vari. Prima si preparano sotto vuoto i due semigusci e poi si chiude il tutto mettendo il longherone all'interno
Un piano di coda F3J è abbastanza grosso da consentire questa tecnica. Per un piano di coda F3K non saprei, Lo spessore è troppo piccolo Al limite si potrebbe evitare il tessuto all'interno del balsa.
L'idea invece di fare in stampo un piano di coda pieno in estruso e resina mi è sempre frullata per la testa visto anche che fare uno stampo per un pianetto (in un modo o nell'altro) è veremente semplice, rimane il problema di riempire per bene, per cui l'anima deve essere più spessa da schiacciare nello stampo.
Credo che l'ala dello Spritz sia fatta in questo modo, (per altro molto bene!)
Il problema più grosso che avrei sarebbe di avere un'anima abbastanza vicina allo stampo. Penso che anche un mm in più possa essere schiacciato tranquillamente.
Mha! Per ora ono parole e prendetele come tali!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 11:06   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Di solito le costruzioni in stampo per ali e piani di coda, prevedono due semigusci resina-balsa (o roacel)-resina longherone e rinforzi vari. Prima si preparano sotto vuoto i due semigusci e poi si chiude il tutto mettendo il longherone all'interno
Un piano di coda F3J è abbastanza grosso da consentire questa tecnica. Per un piano di coda F3K non saprei, Lo spessore è troppo piccolo Al limite si potrebbe evitare il tessuto all'interno del balsa.
L'idea invece di fare in stampo un piano di coda pieno in estruso e resina mi è sempre frullata per la testa visto anche che fare uno stampo per un pianetto (in un modo o nell'altro) è veremente semplice, rimane il problema di riempire per bene, per cui l'anima deve essere più spessa da schiacciare nello stampo.
Credo che l'ala dello Spritz sia fatta in questo modo, (per altro molto bene!)
Il problema più grosso che avrei sarebbe di avere un'anima abbastanza vicina allo stampo. Penso che anche un mm in più possa essere schiacciato tranquillamente.
Mha! Per ora ono parole e prendetele come tali!
Un'idea! Probabilmente è una boiata, comunque ci provo.

Sullo stampo ci metto la resina, poi il tessuto, poi depron od un foglio di estruso tagliato fine, tagliato abbondante. Metto sottovuoto il tutto. Quando è catalizzato bigogna togliere l'eccesso con tampone abrasivo (qua potrebbe essere problematico per la possibilità di distacco del manufatto) o con il filo caldo(qua vedo invece la possibilità che un minimo eccesso di resina possa bloccare l'archetto). In entrambi i casi bisognerà proteggere lo stampo.
Ripeto per l'altro semipianetto e poi li incollo (con cosa non ciedetemelo).

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pianetti di quota dell' L213 dg 1000 Aeromodellismo Alianti 13 06 novembre 07 22:19
Stampa Pianetti di coda Mascalzone Volante Categoria F3K 12 02 novembre 07 14:35
I miei primi pianetti gallina Categoria F3K 13 28 ottobre 07 01:36
Stampo maschio e stampo femmina... OttObismark Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 luglio 06 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002