| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
| Profilo per lancio:quanto picchia??
Ieri ho approfittato della bella giornata per fare i primi vagiti-lanci con l'Icefire2 A parte dolori stile parto agli adduttori delle gambe e strappo modello Fantozzi all'anca destra al primo lancio.... (approposito è normale sentire dolori tipo parto alle gambe il giorno dopo all'improvviso????) volevo sapere come faccio a capire quanto picchia dare alla fase di volo dedicata al lancio. Ho fatto varie prove variando 4-5 tacche di trim ogni volta sia a picchiare (partendo dal molto picchiato) sia a cabrare e non riesco a capire cosa sia meglio. Mi chiedevo se ci fosse un modo meno soggettivo per stimare cosa sia meglio. Provando il modello durante il volo normale con gli alettoni a zero rispetto al bordo di uscita dell'ala (messi in posizione di lancio dunque) il modello vola normalmente senza strani comportamenti o tendenze a scendere o scampanare. Consigli??? Andrea |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Mugello
|
Non sono molto esperto cmq.....: Ma il modello come si comporta? Conta molto il risultato infatti. La cosa migliore, credo, è lanciare e guadagare quota velocemente con il modello che sale a oltre 50°, successivamente per evitare lo stallo picchi riportandolo in orizzontale. Io il tutto lo faccio col modello neutro e gestisco tutta l'inclinazione con il lancio.
__________________ ____________________________________________ DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
di solito si crea un apposita "Fase di volo" per il lancio, perche correggere durante la salita potrebbe essere pericoloso o quanto meno devi andare pianissimo con i comadi specilemnte col cabra... Si setta questa fase di volo proprio per far salire il modello da solo senza toccare praticamente nulla, alettoni su di 1,5-2mm (dipende poi dal modello) ed elevatore leggermeteeeeeeeeeeeee a cabrare. poi quando il modello hafvinito la salita togli la fase di volo per il lancio e giocherelli con flap ecc... ciaoooooo |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Veramente è esattamente quello che avevo scritto.... Volevo sapere però quanto si deve cabrare o picchiare di trim durante la fase di lancio con l'Icefire2..... mettiamola così... Andrea | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
La fase di lancio (che è una posizione prefissata azionabile con un bottone) lavora (pricipalmente) sugli alettoni in alto. Il distributore suggerisce queste FASI: Fase lancio = allineati al bordo d'uscita Fase normale = + 1,5 Termica = + 3 * il segno + indica sta per deflessione verso il BASSO.
__________________ Bowen il Bianco ![]() Sponsor Ufficiale di Bowen | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Ice Fire Citazione:
.Si vede che sono un bastian contrario, ma mi trovo bene a lanciare con leggerissimi flap negativi e piccola componente a destra, deriva un pelino anche lei a destra. Per il volo quasi sempre a 0 ed il termica dopo averla sistemata con lo stik del gas pianino fino a + 4 mm senza snap flap. PS: ho messo una Win sull' Icefire e lancio meglio, non tanto più in alto ma mi scappa via dalle dita con più coordinazione e soprattutto non mi scassa le dita il piolo. Ciao Gallina PPS: aspetta i consigli di Claudio ---- che è meglio. A quanto siete di baricentro ??? Son curioso, oggi ho messo 5 grammi in punta ... stavo esagerando .
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
| Citazione:
a naso non avrei saputo consigliarti, per cui sono andato a vedermi i trim delle varie fasi sulla evo Leggi tutto il messaggio però prima di andare a schiantare il modello in lancio mi raccomando! Io ho due tacche di trim a cabrare in fase termica, 4 in fase normale e 7 in lancio. Però considera che io lancio con un angolo molto basso sull'orizzonte...non credo di superare i 25-30° subito dopo il rilascio, di conseguenza ho bisogno che il modello faccia una parabola a salire, per arrivare alla rimessa quasi in candela! Se tu lanci piu verticale ovviamente avrai meno bisogno che il modello cabri strada facendo, chissà potresti anche ritrovarti a dover trimmare a picchiare per tenere una traiettoria rettilinea....chissà. E questo mi porta alla frese iniziale: non avrei saputo risponderti perche quanto trimmare in lancio è una cosa che regolo in campo sperimentando...ma questo magari tu lo sapevi già e volevi solo una conferma dei tuoi risultati.. Incantonato qualche termica? Ciao! Claudio | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
.Quanti cm. dalla corda il CG ???? Adesso vado a misurare, ma era il CG di Stefano C. Se c' è appena un po' di venticellino a rompere le palle faccio un po' di fatica. Vado misuro e torno Ciao Gallina Tornato in tempo per editare .... 82mm. Ultima modifica di gallina : 11 febbraio 08 alle ore 22:17 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie Claudio, per poter esaminare il lancio ho chiesto ad un amico di riprendermi mentre lo facevo e sebbene le riprese sembrino quelle di un maniaco sessuale intento a divertirsi rincorrendo una giovane che fa jogging..... abbiamo constatato che lancio con la tendenza a roteare l'ala paurosamente inclinata verso terra (mi ricorda qualcuno che voleva arare il terreno in un video degli albori col supergee.....) e il lancio ne risulta inevitabilmente più a candela rispetto al tuo. Tutto sommato il modello sale (molto più di quanto facevo con il Discus 150 qualche anno fa). Ora come ora lo lasciato il trimmaggio a picchiare nella fase di lancio in modo che il modello plani teso, ma non picchiato, durante il volo rettilineo. Devo però valutare quanto sia salutare tutto ciò. Ovvero non ho ancora capito se poi effettivamente il modello lo si usi in questa fase durante il volo o se convenga avere più picchia o cabra perchè magari la fase di lancio si usa appunto solo per il lancio. Altra cosa: devo anche capire quanto debbano essere esatti 1,5mm di flap nella fase di volo normale.... Devo regolarli più a sensazione oppure 1,5mm esatti perchè lì il profilo si trova esattamente a zero rispetto alla posizione di lancio? Termiche? Si.... a partire dal lancio di prova... ovviamente girate al contrario e perse clamorosamente dopo pochi giri.... Però galleggia, il che mi piace molto. Sono anche riuscito a fare un ciapa & go al 3millionesimo lancio dopo che arrivavo sempre corto il atterraggio... Dopo quaranta minuti di lanci con la radio in mano ho passato la radio al mio amico e ho lanciato e basta in continuazione. Approposito di atterraggio: nelle istruzioni non se ne parla.... quanto flap? Altro problema: sarà il servetto Towerpro90 (come tutti e 4 gli altri servi montati a bordo e RX Schulze 5 canali) del direzionale che piange sempre grazie al cavetto e alla molla.... ma le batterie Kan400 dopo 40-45 minuti di lanci consecutivi erano praticamente vuote. Succede anche a voi? Oggi poi mi aspetta il chirurgo plastico per ricucirmi tra indice e medio grazie ai terminali in stampo..... azzarola... ma fateli belli tondi come l'ellipse.... Andrea Ultima modifica di Andrea666 : 02 aprile 07 alle ore 11:14 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |