Citazione:
|
Originalmente inviato da Claudiopapi Ciao Andrea!
a naso non avrei saputo consigliarti, per cui sono andato a vedermi i trim delle varie fasi sulla evo
Leggi tutto il messaggio però prima di andare a schiantare il modello in lancio mi raccomando!
Io ho due tacche di trim a cabrare in fase termica, 4 in fase normale e 7 in lancio.
Però considera che io lancio con un angolo molto basso sull'orizzonte...non credo di superare i 25-30° subito dopo il rilascio, di conseguenza ho bisogno che il modello faccia una parabola a salire, per arrivare alla rimessa quasi in candela!
Se tu lanci piu verticale ovviamente avrai meno bisogno che il modello cabri strada facendo, chissà potresti anche ritrovarti a dover trimmare a picchiare per tenere una traiettoria rettilinea....chissà.
E questo mi porta alla frese iniziale: non avrei saputo risponderti perche quanto trimmare in lancio è una cosa che regolo in campo sperimentando...ma questo magari tu lo sapevi già e volevi solo una conferma dei tuoi risultati..
Incantonato qualche termica?
Ciao!
Claudio |
Grazie Claudio,
per poter esaminare il lancio ho chiesto ad un amico di riprendermi mentre lo facevo e sebbene le riprese sembrino quelle di un maniaco sessuale intento a divertirsi rincorrendo una giovane che fa jogging..... abbiamo constatato che lancio con la tendenza a roteare l'ala paurosamente inclinata verso terra (mi ricorda qualcuno che voleva arare il terreno in un video degli albori col supergee.....) e il lancio ne risulta inevitabilmente più a candela rispetto al tuo.
Tutto sommato il modello sale (molto più di quanto facevo con il Discus 150 qualche anno fa).
Ora come ora lo lasciato il trimmaggio a picchiare nella fase di lancio in modo che il modello plani teso, ma non picchiato, durante il volo rettilineo.
Devo però valutare quanto sia salutare tutto ciò. Ovvero non ho ancora capito se poi effettivamente il modello lo si usi in questa fase durante il volo o se convenga avere più picchia o cabra perchè magari la fase di lancio si usa appunto solo per il lancio.
Altra cosa: devo anche capire quanto debbano essere esatti 1,5mm di flap nella fase di volo normale....
Devo regolarli più a sensazione oppure 1,5mm esatti perchè lì il profilo si trova esattamente a zero rispetto alla posizione di lancio?
Termiche?
Si.... a partire dal lancio di prova... ovviamente girate al contrario e perse clamorosamente dopo pochi giri....
Però galleggia, il che mi piace molto. Sono anche riuscito a fare un ciapa & go al 3millionesimo lancio dopo che arrivavo sempre corto il atterraggio...
Dopo quaranta minuti di lanci con la radio in mano ho passato la radio al mio amico e ho lanciato e basta in continuazione.
Approposito di atterraggio: nelle istruzioni non se ne parla.... quanto flap?
Altro problema: sarà il servetto Towerpro90 (come tutti e 4 gli altri servi montati a bordo e RX Schulze 5 canali) del direzionale che piange sempre grazie al cavetto e alla molla.... ma le batterie Kan400 dopo 40-45 minuti di lanci consecutivi erano praticamente vuote. Succede anche a voi?
Oggi poi mi aspetta il chirurgo plastico per ricucirmi tra indice e medio grazie ai terminali in stampo..... azzarola... ma fateli belli tondi come l'ellipse....
Andrea