| | #31 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
| Citazione:
Penso che Border intendesse mettere la fase di volo non proprio alla fine della salita ma un po' prima (il fatto che dice di contare fino a tre... Ok, poi ognuno ha i suoi ritmi di conteggio...). La tua osservazione è giusta sotto un'ipotesi importante, ovvero che tu lasci invariate le altre superfici mobili ed agisci SOLTANTO sui alettoni. Se però per abbassare gli alettoni ti avvali della fase di volo (ovvero passi da lancio a volato) allora quello che dici non funziona perché nella fase di volato penso che la posizione del tuo elevatore sia più a cabrare rispetto alla fase di lancio, ergo l'azione picchiante dovuta all'abbassamento degli alettoni verrebbe vanificata dall'azione cabrante dell'elevatore. Saluti Alevilla
__________________ http://www.thingiverse.com/filotto78/about "I am responsible for what I say, not for what you understand" | |
| | |
| | #32 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: milano
| Citazione:
neutrini piu' veloci della luce, con tutto il rispetto dei vostri calcoli..... dopo la fase teorica si passa alla fase pratica, faro' una prova con la picchiata in rimessa con e senza i Flap abbassati.............e in fase di lancio e di volato.... anche se vero quello che dici, la differenza del cabra tra le due fasi " almeno sui miei modelli è minima..... Flavio | |
| | |
| | #33 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 28-08-2000 Residenza: Novara
| Citazione:
E comunque hai ragione, la pratica è essenziale in questi casi. Entrambi saremo chiamati a verificare delle teorie. Io domani per esempio dovrò verificare se il capretto che mi hanno venduto come "eccezionale" sarà all'altezza della situazione. In teoria dovrebbe essere buonissimo. Citazione:
La differenza è minima ma non è detto che gli effetti siano anch'essi minimi. Buona Pasqua a te e Marilia. Saluti Alessandro
__________________ http://www.thingiverse.com/filotto78/about "I am responsible for what I say, not for what you understand" | ||
| | |
| | #34 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Prove effettuate con vento apparentemente zero. Forse complici gli 8 grammi dell'altimetro sul baricentro, ma il modello ultralight andava più su in lancio, se trimmavo anche questo a cabrare. Prima considerazione, ho perso qualche metro in lancio seconda considerazione, devo ispessire il profilo del cabra e cambiare sistema di realizzazione ![]() Ecco i numeri: Modello da 265g +8 di altimetro, quello con l'RDS col gioco e qualche sporadico flutter: 46m stabili Modello ultralight da 220+8g 43m lanciato a 45° 48m lanciato verticale, con alcune tacche di cabra Come al solito io parto lento per poi scaricare l'ultimo mezzo giro. Ho scoperto, inoltre, che il cabra fragilino non va d'accordo col lancio verticale, poichè l'orizzontale lavora molto. Mi sa che devo farmi uno stampino anche per il cabra, a meno che un Roberto qualunque me lo presta per qualche stampata
__________________ Visita il mio sito! |
| | |
| | #35 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
il BU dello stesso e' a lama di "rasoio" ??? e il BE ? mi lasciano perplesso le "alcune tacche" di cabra.... come se non "lavorasse"... ![]() Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
| | |
| | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
Profilo stab edge horizzontal, 2.1dm^2. DL 0. Il profilo degli edge è leggermente deportante. Visto che ho danneggiato lo stabilizzatore (è il secondo che danneggio in questo modo), evidentemente lavorava...
__________________ Visita il mio sito! | |
| | |
| | #37 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque rimane il fatto che se, con qualche tacca di trim, guadagni in altezza e' un segnale che "lavora" meglio ( meno resistenza ) .... penso valga la pena di una riflessione. Nulla hosta anche (visto che fai riferimento ad una debolezza intrinseca) che il tutto sia influenzato dalla sua "deformazione" in lancio.... senza "scomodare" troppo l'aerodinamica.. ![]() Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
| | |
| | #38 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
| | |
| | #39 (permalink) Top |
| .. la sclero avanza velocemente.. .... mi ero dimenticato del diverso angolo di salita che avevi usato. Meglio andare a letto... Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |