Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 12, 21:31   #551 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di insert-coin
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 503
@LAMBDAFLY: consulterò il sito che mi hai suggerito...già le foto che hai da ultimo postato sono esplicative, ma mi rimane il dubbio sul materiale da usare per la "molla" e sul relativo diametro.
Saluti.
S.
__________________
Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano.
Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX
insert-coin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 22:21   #552 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Ho servi ed rx (una Hitec Optima 6), devo comprare lipetta 2S e BEC (se avete altro da consigliare fatemelo sapere).
Mi autoquoto perche' ho pensato ad una soluzione alternativa per l'elettronica: al posto della Optima 6 (15g) + UBEC (9g) per un totale di 26g, potrei comprare una rx Hitec Minima 6 che pesa solo 6 grammi e non dovrebbe necessitare di UBEC perche' accetta una tensione fino a 8.4V, quindi con una 2S dovrei esserci dentro.... Che ne dite? 6g contro 26g e sono anche meno stretto in "carlinga".

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 23:01   #553 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Mi autoquoto perche' ho pensato ad una soluzione alternativa per l'elettronica: al posto della Optima 6 (15g) + UBEC (9g) per un totale di 26g, potrei comprare una rx Hitec Minima 6 che pesa solo 6 grammi e non dovrebbe necessitare di UBEC perche' accetta una tensione fino a 8.4V, quindi con una 2S dovrei esserci dentro.... Che ne dite? 6g contro 26g e sono anche meno stretto in "carlinga".

Ciao
Lambda
2.4Ghz A-FHSS Compatible 5CH Micro Receiver (Hitec Minima compatible)
2 grammi
3.0V~7.2V
21x16x5.8mm
Funziona anche con la LiPo ad una cella.
joecondor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 12, 23:04   #554 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Mi autoquoto perche' ho pensato ad una soluzione alternativa per l'elettronica: al posto della Optima 6 (15g) + UBEC (9g) per un totale di 26g, potrei comprare una rx Hitec Minima 6 che pesa solo 6 grammi e non dovrebbe necessitare di UBEC perche' accetta una tensione fino a 8.4V, quindi con una 2S dovrei esserci dentro.... Che ne dite? 6g contro 26g e sono anche meno stretto in "carlinga".

Ciao
Lambda
Se la rx regge le due lipo in diretta non è detto che altrettanto facciano i servi......

A meno che tu non usi i d47(fs31 che dir si voglia 19eurozzi l'uno da Vincenzo) che reggono le due lipo avrai comunque bisogno del bec.....

Il filo da pesca in dyneema lo trovi nei negozi specifici (ho ripassato diverse volte decathlon ma non l'ho mai visto) mentre per la molletta piglia una corda da chitarra (la più sottile) e hai risolto
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 07:48   #555 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
La molla si fa proprio in quel modo,invece l'uscita per il cavo di comando non mi piace, quella guaina per bowden è enorme, basta fare un'asola spessa 1 mm sul boom,il cavo ci scorrerà senza problemi e la struttura rimarrà integra.
Per il resto ti ha risposto Cecco, meglio rischiare di mettere pochi grammi in coda che tanti sul muso.......
Ciao
Simone

Devo fare qualcosa del genere?

http://f3k.nl/tl_files/Mimi/mimi%20staartdelen/S70.JPG

Per la molla, e' ancora valido questo metodo?

http://f3k.nl/tl_files/Mimi/mimi%20staartdelen/S128.JPG
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 08:46   #556 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
OK, grazie a tutti, in effetti non avevo considerato il voltaggio dei servi.

Quindi: o la soluzione di joecondor con una lipo ad una cella e senza bec (ma riesco con una sola cella a muovere i servi?) oppure lipo 2s + bec.

Stasera se riesco invio una foto dei buchi che ho gia' fatto sul boom, se vanno bene evitero' di mettere la guaina, come da suggerimento di moonwalkerfj.

Per la molla e filo seguiro' i consigli di cecco.

Grazie
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 10:15   #557 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddtvela
 
Data registr.: 21-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
OK, grazie a tutti, in effetti non avevo considerato il voltaggio dei servi.

Quindi: o la soluzione di joecondor con una lipo ad una cella e senza bec (ma riesco con una sola cella a muovere i servi?) oppure lipo 2s + bec.

Stasera se riesco invio una foto dei buchi che ho gia' fatto sul boom, se vanno bene evitero' di mettere la guaina, come da suggerimento di moonwalkerfj.

Per la molla e filo seguiro' i consigli di cecco.

Grazie
Lambda
Ciao Lambda,
il filo di acciaio ricavato da una corda di chitarra è difficilissimo da trovare per vari motivi (quelli moderni non sono di accaio, ti vendono tutto il set delle sei corde,etc..), pur essendo anche io di Roma ed avendo chiamato diversi negozi di musica alla fine ho dovuto rinunciarvi.
Facendo maree di telefonate e ricerche su internet, in una ferramenta sulla Casilina ho trovato il filo di accaio armonico da 0,3 mm (se vai oltre 0.4 mm la molla oppone troppa resistenza) e ne ho comprato un rocchetto intero da (mi sembra) 10m per circa 10 €, che è il minimo che vendono, per cui se vuoi te ne posso regalare tutto quello che ti serve.
L'unica alternativa veramente semplice che hai , suggerita anche su questo tread, è quella di raddrizzare con molta pazienza la molla di una penna biro. Inizialmente avevo fatto così ed ha funzionato.
Per i tiranti ho usato il Dynema che molto gentilmente ho avuto il regalo (un paio di metri) da un negozio di pesca, altrimenti ne avrei dovuto comprare un rocchetto da 100m.
Comunque sui tiranti hai molta più scelta di materiali alternativi fra di loro.
Un'ultima cosa: se ti serve usare un bec per la corretta alimentazione della ricevente e dei servi, se hai un minimo di manualità con le saldature di componenti elettronici, con pochissimi soldi e un peso finale bassissimo (circa 4 gr.), puoi costruirtelo da solo seguendo le indicazioni che trovi sempre sempre qui sul barone.

Ciao Domenico

P.S.: Da qualche parte ho letto che ti sei lasciata la possibilità di incollare il boom alla fine per bilanciare il modello variandone la lunghezza. Non ho idea quale tipo di effettiva varaibilità tu possa usare senza modificare alcuni parametri fondamentali della progettazione (mi viene in mente il rapporto volumetrico di coda), per cui fatti consigliare da un esperto.
ddtvela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 11:42   #558 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danilotana
 
Data registr.: 14-11-2011
Residenza: parma
Messaggi: 14
A proposito del "MiMi"

Ciao a tutti. Dopo un lungo periodo di sola curiosità e un contatto e mail col presidente F3K, su suo consiglio, per iniziare, ho fatto arrivare i disegni del MiMi di Frans Bal. Ho letto anche le discussioni legate a chi lo sta realizzando ma non ho trovato risposta al mio dubbio, quindi provo ad esternarlo.
Bal fornisce 3 soluzioni per l'ala: centinata con diedro semplice, "semisolida" con diedro doppio e completamente da pieno con opzione dei due diedri.
Siccome la virtù sta nel mezzo io sto realizzando la versione semisolida però mi piace il diedro semplice.
Partendo dal presupposto che tutto ha un perchè, ci sarà un motivo per cui la semisolida è prevista in doppio diedro, ma io il perchè non lo capisco. E dato che non ho esperienza di F3K, mi rodo nel dubbio. Come la faccio.......l'ala?
Grazie.
__________________
buon vento a tutti
danilotana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 14:46   #559 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Per chi e' di Roma.
Le molle: compro le corde di chitarra (vendute anche singolarmente) in via cavour, c'e' un piccolo negozio di chitarrre. Anche Ricordi Feltrinelli in viale Libia una volta vendeva singole corde di chitarra (non so ora).

Per un set up elettrico alternativo, io sul MIMI uso le batterie CR2, non ricaricabili.
Vantaggi: non hanno autoscarica, anche dopo un anno, non necessitano regolatore (sono da 3 v.), hanno il peso perfetto per il mio MIMI, dimensione ottima per il pod.
Svantaggi: sono un po' care in italia, ma a me duravano circa 15/17 ore di volo, serve un po' di mano per saldarle, e' necessario avere un tester per misurare il voltaggio sotto carico.
Sempre per chi e' di Roma, io le compro in Via Merulana. Occhio, il prezzo delle cr2 puo' variare molto da un negozio all'altro.

Tutto spiegato qui (indispensabile da leggere per chi vuole seguire questa strada)
Using camera batteries CR2 and CR123a for HL - RC Groups
Fillis
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 18:33   #560 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Come, giustamente, rammenta Domenico il bec per un due assi si può fare molto semplicemente con un L4940V5 ...... mentre non ho trovato alcuna difficoltà a comperare una corda singola da feltrinelli a viale libia ........ penso che in un negozio di musica "serio" di problemi ne facciano ancora meno.....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 15 aprile 09 23:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002