Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 11, 23:55   #441 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
@armaxi
Il progettista ama mandare direttamente i progetti a chi li richiede. Dovresti quindi mandare una mail al seguente indirizzo:

Mimi@f3k.nl

e ricevi tutti i progetti, sia ala piena che centinata
Fillis
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 13:39   #442 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da fillis Visualizza messaggio
@armaxi
Il progettista ama mandare direttamente i progetti a chi li richiede. Dovresti quindi mandare una mail al seguente indirizzo:

Mimi@f3k.nl

e ricevi tutti i progetti, sia ala piena che centinata
Fillis
Grazie ,farò cosi.
armaxi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 11, 16:26   #443 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da fillis Visualizza messaggio
@armaxi
Il progettista ama mandare direttamente i progetti a chi li richiede. Dovresti quindi mandare una mail al seguente indirizzo:

Mimi@f3k.nl

e ricevi tutti i progetti, sia ala piena che centinata
Fillis

Mi pare di vederlo Frans che pianta bandierine sul mappamondo!!!!!








Il feedback se lo merita tutto ha inventato un gran bel modelletto!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 11, 09:14   #444 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Mi pare di vederlo Frans che pianta bandierine sul mappamondo!!!!!


Il feedback se lo merita tutto ha inventato un gran bel modelletto!!!

L'ultimo aggiornamento del sito olandese riporta: 1500 disegni consegnati nel mondo. La ripartizione geografica e' la seguente (mi sembra proprio tutto il mondo!):
US 417, UNKNOWN 280, NL 157, DE 93, IT 89, FI 62, UK 36*, AU 28*, FR 26*, BE 24*, NZ 23*, CZ 22 , ES 20 , CA 18, SA 18, SE 15, BR 14, HU 14, NO 13, PL 12, DK 11, AR 9, CH 9, FR 8, CO 7, RU 7, AT 6, LT 6, SK 6, ID 5, CL 4, JP 4, TH 4, TR 4, BG 3, KP 3, MX 3, PK 3, RO 3, SG 3, EE 2, SI 2, CN 1, IE 1, IL 1, MY 1, NI 1, P 1, PT 1, Rep TAR 1, RUE ISLAND 1, TW 1 =1500
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 00:42   #445 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
ecco il mio Mimi

Mentre sto combattendo col master della fusoliera del full size(sempre modello, s'intende)ho ripreso in mano il disegno del Mimi, così, quasi senza acorgermene mi sono trovato a tagliare le ali in estruso, le pezze di tessuto, impiastrare tutto con la resina e ....puff! ecco il mio Mimi! non ho messo le foto dei progressi perchè in pratica l'ho realizzato in tempi di record!(2 ore al giorno per 7 giorni). In compenso ho fatto parecchie foto! Considerando che questo è il secondo paio di ali che sforno sono molto soddisfatto, 35gr a semiala non è male, almeno per me, e ci sono ampi margini di miglioramento, fosse solo perchè il dbox è in carbonio da 160 gr/mq, quello avevo in casa! Comunque, il modello in odv ferma la bilancia a 199gr, un pò pesantucio, solo in parte giustificato dalla presenza degli alettoni erelativi servi, il vero problema è il pod! ho fatto una porcata allungandolo e come si vede dalle foto la resina abbonda. Ho in programma di rfarlo prima possibile, ma stavolta niente balsa, vado diretto col composito.
Alle 6 di questa mattina non ho resistito! Prima di andare a lavoro, sono uscito sul campo di fronte a casa, con un freddo cane e una nebbia micidiale! Sono partito col cg a 7cm dal be, ho fato 4 lanci a givellotto(non ho ancora montato la paletta sull'ala) da un montagnetta di terra alta 3-4 metri, e mi sono meravigliato di quanto stia in aria questo modello!!!! lanciando decisi, ma senza esagerare percorre almeno 60-70 m, nonostante il diedro ridotto a 5° è comunque molto stabile, e si riesce a virare anche col timone(miscelato con i flapperoni ovviamente). Certo, l'ideale sarebbero 30 gr in meno, ma sono contento ugualmente. Adesso non resta che piantare la paletta nell'ala e provare il lancio, e questo devo dire che mi mette un pò d'ansia!!!
intanto ecco le foto

http://dl.dropbox.com/u/25564563/mimi593.jpg
http://dl.dropbox.com/u/25564563/mimi595.jpg
http://dl.dropbox.com/u/25564563/mimi598.jpg
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 08:44   #446 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moonwalkerfj
 
Data registr.: 08-07-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
Bravo!!! Il mimi è l'ideale per imparare a lanciare, considerando i materiali che hai usato è leggerissimo.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 10:20   #447 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Bravo!!! Il mimi è l'ideale per imparare a lanciare, considerando i materiali che hai usato è leggerissimo.
Ciao
Simone
Grazie, ho cercato di seguire tutti i consigli che mi avete dato su come lavorare i tessuti, ho steso la resina con una spatola in nylon, rullato tutto energicamente con rullo in silicone, e asciutto con carta assorbente. All'inizio ero scettico, avevo pesato i tessuti e preparato la stessa quantità di resina, ero convinto che non sarebbe bastata nemmeno per una semiala! Invece, lavorando così ne è pure avanzata un pò! Oggi ragionando a mente fredda(e sopratutto riposata) mi rendo conto di una nutrita serie di cavolate che ho fatto:
1, la giuntura tra le semiali è molto solida, ma anche molto pesante, inoltre non ho pressato in maniera uniforme il manufato e in corrispondenza del be la pezza di carbonio non ha aderito bene, e si vede
2, il piloncino del quota è decisamente sovradimensionato! si può migliorare arrivando a dimezzarne sicuramente il peso(e in quella posizione vuol dire moooooolto meno peso in punta)
3, i comandi di quota e direzionale sono come da progetto originale, con la molletta di torsione, io ho usato il filo interdentale come collegamento coi servi, non va bene! si a llunga troppo, col risultato che i comandi risultano troppo gommosi , stasera lo sotituisco con una trecciolina acciaio termosaldante da 0,3 mm
4, credo che le mie preoccupazioni di tenuta dell'ala durante il lancio siano decisamente infondate! anche applicando una discreta forza alle estremità l'ala non flette di un millimetro, idem sulla torsione, il bordo d'entrata sembra di marmo(e mi sa che pesa anche come il marmo), quindi , stimo di poter togliere 7-8 grammi a semiala senza perdere troppo in robustezza. Adesso ho un unico dubbio, dove piantare il paletto! da alcune prove che ho fatto la posizione suggerita nel progetto mi sembra troppo interna, la parte posteriore dell'estremità alare quasi tocca l'attaccatura tra medio e indice. Visto che vorrei evitare di affettarmi la mano, mi chiedevo se è fattibile spostare il paletto verso l'estremità dimimnuendo così il rischio di interferenze mano/ala.
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 18:08   #448 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
bravo oldman,
puoi mostrarci nel dettaglio come hai fatto il sistema servi-alettoni ?
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 11, 23:19   #449 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da fillis Visualizza messaggio
bravo oldman,
puoi mostrarci nel dettaglio come hai fatto il sistema servi-alettoni ?
ciao fillis
come puoi vedere dalle foto i servi che comandano gli aletoni sono i due con le squadrette rivolte all'esterno, i rinvii sono in acciaio da 0.8mm e scorono dentro a due tubiin teflon che fuoriescono all'incirca sotto la mezzeria della corda alare masima. Nel punto di uscita dei rinvii ho rinforzato con ciano e fibra dato he è una zona già parecchio sollecitata, si tratta di una soluzione temporanea visto che il pod definitivo sarà in cabonio e rinvii integrati nella sella dell'ala. sulla squadretta montata su gli a alettoni si trova uno snodo con grano da 1,5mm per bloccare il tutto. Il sistema obbliga ad avere una chiave da 1,5mm per montare e smontare l'ala , ma alla fine mi è sembrato un buon compromesso tr praticità e affidabilità. Nelle foto vedi anche il pacco batterie ricavato da un nimh da da 9v dalla quale ho preso 4 dei 7 elementi da 250mha pesa appena 17 gr e si incastra perfettamene nel musetto del mimi. Ho letto he su modelli piccoli come il mimi gli alettoni non sono necessari, ma ho voluto provare comunque per capire anche l'uso dei flap

la squadretta dell'alettone con il rinvio in posizione

layout dei servi nel pod

ingresso dei rinvii nei tubetti

uscita dei rinvii alettoni

treccia termosaldante da 20 lib. per profondità e direzionale

il pacco batterie
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 23:55   #450 (permalink)  Top
tommaso
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Articolo davvero interessante! Davvero, viene voglia di farne uno!

Personalmente trovo che ricavare un buon profilo dal balsa pieno sia al di sopra delle mie capacità e dunque se mi fossi avventurato in una simile impresa credo che avrei fatto una tradizionale ala centinata ricoperta in balsa... mi sa che viene più leggera e ci si sbatte di meno

detto questo, una curiosità: ho visto, oltre a questo, parecchi DLG piccolini, meno - anche molto meno - di 100 cm di apertura alare, spesso senza alettoni.

Ma fanno gare tra di loro, partecipano insieme a quelli più grandi o sono solo da allenamento e divertimento?
Elf Mini DLG - RC Gliders - DLG F3K & Up to 2m.
Ne ho preso uno viola...un mese dopo ne ho preso un altro bianco per non rischiare di rimanere senza...........SUBLIME.....viola 96 gr. bianco 94 gr.

ELF DLG - YouTube
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 15 aprile 09 23:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002