Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 09, 22:28   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da aretusa Visualizza messaggio
Salve, mi trovo in possesso di questo modello da svariati anni, mi fu' dato dall'amico Silvio Magnolato, costruito con le sue manine...e da parecchio tempo che non l'ho uso , anche perche' volevo rifare i pianetti più' leggeri. Ho pensato di utilizzare le ali rifacendo un'altra fusoliera in versione elettrica, ho gia' costruito la fusoliera in polistirolo estruso ricoprendolo in nastro da pacchi, procedimento che adotto sempre nel costruire le fuso con stampo a perdere...spero di essere utile a qualcuno nel riportare in questo post l'intera "operazione" , e di avere dei consigli nel corso dei lavori...

Ciao Giuseppe
Appena hai dei semilavorati, fai delle prove di bilanciamento poichè probabilmente dovrai mettere i/il servo in coda
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 11:30   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aretusa
 
Data registr.: 25-05-2004
Messaggi: 339
ciao Gian, appena posso faro' delle prove di centratura, mannaggia mi ritrovo con una trave di coda in carbonio che come misura andrebbe bene per un qualsiasi aliante da 1,5m di apertura , pero e' piu' piccola di 15cm di quella del supergee versione f3k...speriamo che il mio spacciatore di fiducia mi possa trovare quanto prima una sezione da canna da pesca adatta...
aretusa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 12:08   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da aretusa Visualizza messaggio
ciao Gian, appena posso faro' delle prove di centratura, mannaggia mi ritrovo con una trave di coda in carbonio che come misura andrebbe bene per un qualsiasi aliante da 1,5m di apertura , pero e' piu' piccola di 15cm di quella del supergee versione f3k...speriamo che il mio spacciatore di fiducia mi possa trovare quanto prima una sezione da canna da pesca adatta...
potrebbe non essere un problema: 15cm non sono pochi, ma i DLG risultano avere una coda molto più lunga di un aliante tradizionale esclusivamente per tenere dritto il modello al lancio. Tu che non hai questa necessità puoi anche usare un trave più corto, aumentando però le dimensioni dei piani di coda!
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 14:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aretusa
 
Data registr.: 25-05-2004
Messaggi: 339
Hai ragione Blinking , pero' mi ritrovo pianetti gia' fatti,vediamo se non trovo,rifaro' i piani di coda più' grandi...
aretusa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 09, 20:11   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aretusa
 
Data registr.: 25-05-2004
Messaggi: 339
ho incollato il piano su cui poggera' l'ala, alla fine verra come suo fratello piu' grande , sempre costruito dal sottoscritto...
Icone allegate
Supergee II electric-img00165_1.jpg   Supergee II electric-img00166_1.jpg  
aretusa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 09, 16:44   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aretusa
 
Data registr.: 25-05-2004
Messaggi: 339
questa mattina sono stato fortunato, sono riuscito ha trovare la sezione intermedia di una canna da pesca in carbonio , "ottima" sia nella qualita' che nelle misure...
Icone allegate
Supergee II electric-img00168_1.jpg   Supergee II electric-img00169_1.jpg  
aretusa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 18:09   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aretusa
 
Data registr.: 25-05-2004
Messaggi: 339
a breve riportero' altre foto, ho fatto delle prove di peso e centratura , mannaggia il tubo di carbonio pesa troppo sono costretto ad usare batterie piu' pesanti , ho previsto un peso di 380g, se avessi usato lo stesso tubo del supergee versione lancio a mano, sarei rimasto sui 320g...a questo punto mi chiedo se posso ridurre la lunghezza del tubo "QUANTO"??? senza dover rifare i pianetti che comunque rispettano le misure di DRELA...
aretusa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 19:14   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.873
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da aretusa Visualizza messaggio
a breve riportero' altre foto, ho fatto delle prove di peso e centratura , mannaggia il tubo di carbonio pesa troppo sono costretto ad usare batterie piu' pesanti , ho previsto un peso di 380g, se avessi usato lo stesso tubo del supergee versione lancio a mano, sarei rimasto sui 320g...a questo punto mi chiedo se posso ridurre la lunghezza del tubo "QUANTO"??? senza dover rifare i pianetti che comunque rispettano le misure di DRELA...
K (Superficie stabilizzatore x Braccio/ Superficie alare x Corda media alare) = 0,45 ~ 0.50
Il braccio lo misuri dal baricentro al 25% del piano di coda.

Di solito i DLG hanno un K intorno a 0,55 ma per un veleggiatore elettrico puoi diminuire.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 19:19   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da aretusa Visualizza messaggio
a breve riportero' altre foto, ho fatto delle prove di peso e centratura , mannaggia il tubo di carbonio pesa troppo sono costretto ad usare batterie piu' pesanti , ho previsto un peso di 380g, se avessi usato lo stesso tubo del supergee versione lancio a mano, sarei rimasto sui 320g...a questo punto mi chiedo se posso ridurre la lunghezza del tubo "QUANTO"??? senza dover rifare i pianetti che comunque rispettano le misure di DRELA...
se i pianetti sono quelli di drela non accorcerei di nulla, il K dell'elevatore già di suo non è abbondante (ora non ricordo il valore esatto)
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 09, 19:33   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aretusa
 
Data registr.: 25-05-2004
Messaggi: 339
avete ragione entrambi, ho l'impressione che riducendo la coda di conseguenza devo aumentare sia la superficie dei piani di quota e cosi ci ritroviamo nella stessa situazione...Blinking mi hai fatto venire dei dubbi sul volo del supergee che superato i 300g diventa na chiavica???
aretusa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il mio Supergee 2 davide_moretti Categoria F3K 492 05 settembre 08 18:15
Alettoni-Ala Supergee 2 Andrea666 Categoria F3K 8 11 ottobre 07 23:55
Costruzione ala SuperGee II abe77 Categoria F3K 11 22 febbraio 07 16:56
E' nate..! SuperGee "home made"! merengue Aeromodellismo Alianti 32 04 marzo 06 13:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002