Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 06, 18:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Il mio Supergee 2

Ciao ragazzi
Dopo aver preso confidenza con i DLG con la costruzione del mio personalissimo Apogee (2 assi)http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=19725
mi è venuta voglia di provare a costruire il più blasonato Supergee 2 (3 assi).
Per chi non ne avesse mai sentito parlare
http://www.charlesriverrc.org/articl...SuperGeeII.htm

Il modello non avrà il sistema RDS per il comando degli alettoni ma verranno usate le più consuete squadrette con rinvii in armonico o tondino di carbonio.

Per diverse ragioni, che vi risparmio, ho intrappreso un'avventurosa costruzione del boom, ottenendo un buon risultato solo al terzo tentativo.

Eccolo qua durante la fase di svolgimento del nastro VHS.



(sullo sfondo la polare del tubo )

In breve il procedimento, dopo una doverosa avvertenza: il prodotto mi soddisfa ma ovviamente dovrò testarlo, prendete le informazioni che vi sto dando con le dovute cautele.

Ho ingrassato uno spezzone di canna da pesca con poca vaselina, poi ho avvolto sopra della carta da forno con la parte più lucida verso l'esterno.
La carta da forno è un trapezio con una base pari al doppio del diametro più piccolo, l'altra pari al doppio del diametro più grande, l'altezza pari alla lunghezza desiderata più circa 15-20cm. Il tutto avvolto a spirale e fermato con nastro isolante ben teso (il collante fa poca presa sulla carta siliconata).
Ho usato nastro unidirezioanle da 80g di Shaller, 2 strati a tutta lunghezza uno strato a 3/4 di lunghezza. Ogni strato di UD con ulteriore rinforzo dato da tessuto di vetro da 27g posato in diagonale.
I tessuti sono stati impregnati ed asciugati con carta assorbente in modo molto aggressivo (passatemi il termine).
Una volta avvolto sulla canna (è necessario un aiutino di resina per iniziare l'avvolgimento) il tutto viene strizzato con nastro di VHS.
E' uscita un po' di resina che va eliminata, ho usato carta rotolo più alcool, altrimenti il nastro si spezzerà durante la rimozione o peggio verrà inglobato.
Dopo 24h ho rimosso il nastro (abbastanza facilmente) e sfilato il tubo dalla canna. La carta da forno si è spezzata alla trazione ma è stato facile infilarci dentro un ferretto e svolgerla su tutta la lunghezza. A questo punto si è sfilata facilmente.
Risultato finale: 86cm di lunghezza, diametri 19/10mm (lo so è un po' grosso) 20g di peso.

Ciao e scusate la prolissità

Ultima modifica di davide_moretti : 23 ottobre 06 alle ore 18:29
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 18:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Risorse utili
http://homepage.ntlworld.com/goddo/T...structions.htm
http://www.badger.rchomepage.com/rollboom.html
http://www.gliders.dk/boom_rolling.htm
http://www.baronerosso.it/Articolo227.html

Altra fotina


Ciao

Ultima modifica di davide_moretti : 23 ottobre 06 alle ore 18:38
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 18:40   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Bel lavoro
Complimenti

Ago

PS. diametro + grosso = + rigidità....per me va bene così....!
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 19:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Complimenti! Hai anche effettuato qualche prova con la calza di carbonio?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 19:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Complimenti davvero!!
Senti, secondo te, a conti fatti, quanto viene a costare questa procedura?
Complimenti ancora.
__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 23:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
BRAVO Davide!
immagino che dato il diametro e il peso il trave ottenuto sia bello rigido...
la fibra di vetro l'hai allungata come suggeriva Claudiopapi?
se non ho inteso male quello che hai scritto non capisco perchè hai messo vetro anche nelle pieghe interne del carbonio, anzichè lasciarne solo quanto basta per fare un giro esterno. se l'hai fatto per tenere fermo l'UD ti posso capire perchè ha fatto impazzire anche me, ma mi è stato detto che basta spruzzarlo leggermente di colla spray prima di impregnarlo per evitare che si spettini.

forse senza vetro interno viene quasi robusto uguale ma con qualche g in meno. da provare...

ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 07:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
@Agomago
Grazie

@gmo78
No la calza non l'ho mai provata, nelle risorse trovate sul web ho trovato sempre riferimento all'uso di unidirezionale. Non me la sono sentita di sperimentare.

@Bowen
Non saprei o meglio sarebbe un po' complicato fare i conti visto che si tratta di porzioni di oggetti venduti in quantità maggiori. Ad es. di resina ne ho usata 20g, poi in buona parte asciugata, ma il barattolo mi sembra sia quasi da un chilo. Puoi fare riferimento a Shaller per avere un'idea.
Uno dei problemi è comunque reperire un qualcosa su cui avvolgere i tessuti impregnati, visto che l'autocostruzione sarebbe problematica, io ho usato una canna in carbonio da €15, in alternativa ho visto poi che ci sono le mazze da golf metalliche, decisamente più robuste ma di diametro leggermente inferiore.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 08:16   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
BRAVO Davide!
immagino che dato il diametro e il peso il trave ottenuto sia bello rigido...
la fibra di vetro l'hai allungata come suggeriva Claudiopapi?
se non ho inteso male quello che hai scritto non capisco perchè hai messo vetro anche nelle pieghe interne del carbonio, anzichè lasciarne solo quanto basta per fare un giro esterno. se l'hai fatto per tenere fermo l'UD ti posso capire perchè ha fatto impazzire anche me, ma mi è stato detto che basta spruzzarlo leggermente di colla spray prima di impregnarlo per evitare che si spettini.

forse senza vetro interno viene quasi robusto uguale ma con qualche g in meno. da provare...

ciao
Davide
Ciao Davide
Si il boom è un'arma impropria , sembra bello tosto e decisamente più rigido della stecca per aquiloni della Avia sport usato per il mio Apogee.
Il vetro non l'ho stirato, i consigli di Claudio sono arrivati un po' tardi, non ho voluto cambiare, temevo inoltre che sarei impazzito a lavorare un tessuto così delicato (27g). Dopo avere scassato due boom la mia pazienza era già al limite.
Per la quantità di vetro mi sono rifatto a quanto trovato in rete, dove viene previsto (almeno così ho inteso) un giro completo interno a contatto
con la canna, una superficie pari al UD utilizzato, più una leggera sovrapposizione di solo vetro, per chiudere il tutto.
La superficie a contatto con l'UD non è stata impregnata, mentre un po' di resina è stata messa sulla canna per iniziare l'avvolgimento.
Effettivamente mi sono chiesto se tutto 'sto vetro serve a qualcosa oltre a facilitare la lavorazione. Anche qui non me la sono sentita di sperimentare una soluzione diversa ed ho proseguito come da istruzioni. Probabilmente inoltre il vetro da un po' di "struttura" al tubo che ha anche diametro considerevole e schiacciandolo si deforma.
Drela nel progetto da 16g, io ne ho 20 ma dovrò probabilmente accorciarlo e soprattutto non sono Drela

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 09:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
@gmo78
No la calza non l'ho mai provata, nelle risorse trovate sul web ho trovato sempre riferimento all'uso di unidirezionale. Non me la sono sentita di sperimentare.
Ciao
C'è un articolo a riguardo nell'apposita sezione.
Comunque credo che la migliore resistenza la ottieni tu col tuo mix.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 09:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
quindi il vetro l'hai messo interno e non esterno al carbonio?

quanto al suo utilizzo non avevo considerato il fattore "doppia rottura pregressa" che sicuramente ti ha suggerito di non andare troppo per il "sottile"

buon proseguimento di lavori, aspetto di vedere il pod visto che devo farlo pure io...

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Ciao Davide
Si il boom è un'arma impropria , sembra bello tosto e decisamente più rigido della stecca per aquiloni della Avia sport usato per il mio Apogee.
Il vetro non l'ho stirato, i consigli di Claudio sono arrivati un po' tardi, non ho voluto cambiare, temevo inoltre che sarei impazzito a lavorare un tessuto così delicato (27g). Dopo avere scassato due boom la mia pazienza era già al limite.
Per la quantità di vetro mi sono rifatto a quanto trovato in rete, dove viene previsto (almeno così ho inteso) un giro completo interno a contatto
con la canna, una superficie pari al UD utilizzato, più una leggera sovrapposizione di solo vetro, per chiudere il tutto.
La superficie a contatto con l'UD non è stata impregnata, mentre un po' di resina è stata messa sulla canna per iniziare l'avvolgimento.
Effettivamente mi sono chiesto se tutto 'sto vetro serve a qualcosa oltre a facilitare la lavorazione. Anche qui non me la sono sentita di sperimentare una soluzione diversa ed ho proseguito come da istruzioni. Probabilmente inoltre il vetro da un po' di "struttura" al tubo che ha anche diametro considerevole e schiacciandolo si deforma.
Drela nel progetto da 16g, io ne ho 20 ma dovrò probabilmente accorciarlo e soprattutto non sono Drela

Ciao
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alettoni-Ala Supergee 2 Andrea666 Categoria F3K 8 11 ottobre 07 23:55
Costruzione ala SuperGee II abe77 Categoria F3K 11 22 febbraio 07 16:56
E' nate..! SuperGee "home made"! merengue Aeromodellismo Alianti 32 04 marzo 06 13:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002