Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 06, 09:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
Oggi visto il tempo schifozzo siamo stati a casa ed abbiamo fatto il trave di coda per l'SG2....
ho paura del peso perchè abbiamo trovato solo l'unidirezionale da 120 gr...quindi......!secondo me verrà un po pesantino....
domani sera lo apriamo e vediamo il risultato....
sistema utilizzato identico a quello di davide...
A presto le foto...sempre se il risultato merita altrimenti mi eclisso!!!!!
ciao a tutti Ago
Allora com'è andata?
L'eclissi è assolutamente vietata comunque sia andata

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 06, 19:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bowen

Data registr.: 31-10-2005
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Complimenti davvero!!
Senti, secondo te, a conti fatti, quanto viene a costare questa procedura?
Complimenti ancora.
Vecchio 23 ottobre 06, 23:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
BRAVO Davide!
immagino che dato il diametro e il peso il trave ottenuto sia bello rigido...
la fibra di vetro l'hai allungata come suggeriva Claudiopapi?
se non ho inteso male quello che hai scritto non capisco perchè hai messo vetro anche nelle pieghe interne del carbonio, anzichè lasciarne solo quanto basta per fare un giro esterno. se l'hai fatto per tenere fermo l'UD ti posso capire perchè ha fatto impazzire anche me, ma mi è stato detto che basta spruzzarlo leggermente di colla spray prima di impregnarlo per evitare che si spettini.

forse senza vetro interno viene quasi robusto uguale ma con qualche g in meno. da provare...

ciao
Davide
Vecchio 24 ottobre 06, 08:16   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
BRAVO Davide!
immagino che dato il diametro e il peso il trave ottenuto sia bello rigido...
la fibra di vetro l'hai allungata come suggeriva Claudiopapi?
se non ho inteso male quello che hai scritto non capisco perchè hai messo vetro anche nelle pieghe interne del carbonio, anzichè lasciarne solo quanto basta per fare un giro esterno. se l'hai fatto per tenere fermo l'UD ti posso capire perchè ha fatto impazzire anche me, ma mi è stato detto che basta spruzzarlo leggermente di colla spray prima di impregnarlo per evitare che si spettini.

forse senza vetro interno viene quasi robusto uguale ma con qualche g in meno. da provare...

ciao
Davide
Ciao Davide
Si il boom è un'arma impropria , sembra bello tosto e decisamente più rigido della stecca per aquiloni della Avia sport usato per il mio Apogee.
Il vetro non l'ho stirato, i consigli di Claudio sono arrivati un po' tardi, non ho voluto cambiare, temevo inoltre che sarei impazzito a lavorare un tessuto così delicato (27g). Dopo avere scassato due boom la mia pazienza era già al limite.
Per la quantità di vetro mi sono rifatto a quanto trovato in rete, dove viene previsto (almeno così ho inteso) un giro completo interno a contatto
con la canna, una superficie pari al UD utilizzato, più una leggera sovrapposizione di solo vetro, per chiudere il tutto.
La superficie a contatto con l'UD non è stata impregnata, mentre un po' di resina è stata messa sulla canna per iniziare l'avvolgimento.
Effettivamente mi sono chiesto se tutto 'sto vetro serve a qualcosa oltre a facilitare la lavorazione. Anche qui non me la sono sentita di sperimentare una soluzione diversa ed ho proseguito come da istruzioni. Probabilmente inoltre il vetro da un po' di "struttura" al tubo che ha anche diametro considerevole e schiacciandolo si deforma.
Drela nel progetto da 16g, io ne ho 20 ma dovrò probabilmente accorciarlo e soprattutto non sono Drela

Ciao
Vecchio 24 ottobre 06, 09:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
quindi il vetro l'hai messo interno e non esterno al carbonio?

quanto al suo utilizzo non avevo considerato il fattore "doppia rottura pregressa" che sicuramente ti ha suggerito di non andare troppo per il "sottile"

buon proseguimento di lavori, aspetto di vedere il pod visto che devo farlo pure io...

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Ciao Davide
Si il boom è un'arma impropria , sembra bello tosto e decisamente più rigido della stecca per aquiloni della Avia sport usato per il mio Apogee.
Il vetro non l'ho stirato, i consigli di Claudio sono arrivati un po' tardi, non ho voluto cambiare, temevo inoltre che sarei impazzito a lavorare un tessuto così delicato (27g). Dopo avere scassato due boom la mia pazienza era già al limite.
Per la quantità di vetro mi sono rifatto a quanto trovato in rete, dove viene previsto (almeno così ho inteso) un giro completo interno a contatto
con la canna, una superficie pari al UD utilizzato, più una leggera sovrapposizione di solo vetro, per chiudere il tutto.
La superficie a contatto con l'UD non è stata impregnata, mentre un po' di resina è stata messa sulla canna per iniziare l'avvolgimento.
Effettivamente mi sono chiesto se tutto 'sto vetro serve a qualcosa oltre a facilitare la lavorazione. Anche qui non me la sono sentita di sperimentare una soluzione diversa ed ho proseguito come da istruzioni. Probabilmente inoltre il vetro da un po' di "struttura" al tubo che ha anche diametro considerevole e schiacciandolo si deforma.
Drela nel progetto da 16g, io ne ho 20 ma dovrò probabilmente accorciarlo e soprattutto non sono Drela

Ciao
Vecchio 24 ottobre 06, 09:39   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
quindi il vetro l'hai messo interno e non esterno al carbonio?

quanto al suo utilizzo non avevo considerato il fattore "doppia rottura pregressa" che sicuramente ti ha suggerito di non andare troppo per il "sottile"

buon proseguimento di lavori, aspetto di vedere il pod visto che devo farlo pure io...

ciao
davide
Si e no, guarda l'immagine.
UD la parte scura, vetro quella bianca, UD sopra il vetro.
Ho arrotolato partendo dal basso verso l'alto, tenendo ovviamente la canna sopra i tessuti. Il vetro rimane sia sopra che sotto. Io ho interpretato così almeno.
Per il pod faccio una foto appena posso e poi posto. Non è sto granchè purtroppo è un lavoro usa e getta e l'esperienza che maturi non la puoi subito utilizzare per migliorare.

Ciao
Vecchio 25 ottobre 06, 17:52   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
......

ciao
davide
Come promesso

Come si vede dal punto di vista estetico è quello che è.
Pesa, così come si vede (con ampia apertura), 16g.
Fatto con il sistema del poli a perdere, con 2 strati di tessuto da 80g più qualche pezza di tessuto più leggero sul muso e tre strisce di roving. Tutto è stato tenuto fermo, prima della laminazione, con una leggera spruzzata di colla spray.
Non è stato avvolto esternamente con nessuna pellicola.
Dal punto di vista della tecnica costruttiva ho commesso l'errore di non avvolgere il master nel nastro da pacchi (troppe curve ho pensato), ciò ha comportato una superficie interna ruvida che ha trattenuto i residui di estruso (sciolto con l'acetone).
Chi facesse questa lavorazione per la prima volta consideri che il polistirene non si quaglia del tutto, ma riduce il proprio volume diventando una sorta di colla a contatto tipo bostik. Una volta tolto il tutto dal solvente, con il passare delle ore, i residui, nel mio caso saldamente aggrappati, hanno cominciato a tirare deformando (fortunatamenete solo temporaneamente) il pod. Da qui la necessità del prematura apertura del pod (prima della "stampata" della capottina) per poter accedere alla zona anteriore e rimuovere tutti i residui.
Nei pressi del roving c'era un po' di nastro (non chiedetemi perchè, non lo ricordo) e li i residui sono venuti via molto meglio.
Comunque la prossima volta è mia intenzione farmi uno stampo.
Con questa esperienza per lo meno valuterò le dimensioni del pod e l'ingombro dei componenti al suo interno.

Ciao
Vecchio 25 ottobre 06, 18:47   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di agomago

Data registr.: 21-11-2003
cosa c'è nel sacco??
cap strip per le ali???
forse???
Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Rispondi