Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 06, 09:39   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
quindi il vetro l'hai messo interno e non esterno al carbonio?

quanto al suo utilizzo non avevo considerato il fattore "doppia rottura pregressa" che sicuramente ti ha suggerito di non andare troppo per il "sottile"

buon proseguimento di lavori, aspetto di vedere il pod visto che devo farlo pure io...

ciao
davide
Si e no, guarda l'immagine.
UD la parte scura, vetro quella bianca, UD sopra il vetro.
Ho arrotolato partendo dal basso verso l'alto, tenendo ovviamente la canna sopra i tessuti. Il vetro rimane sia sopra che sotto. Io ho interpretato così almeno.
Per il pod faccio una foto appena posso e poi posto. Non è sto granchè purtroppo è un lavoro usa e getta e l'esperienza che maturi non la puoi subito utilizzare per migliorare.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 09:41   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
C'è un articolo a riguardo nell'apposita sezione.
Comunque credo che la migliore resistenza la ottieni tu col tuo mix.
L'ho valutato (se guardi lo segnalato sopra) comunque il buon Favonio (che saluto) non mi sembra ci abbia fatto un DLG.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 06, 13:01   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
Visto che il tubo è fatto in unidirezionale serve qualcosa che tenga anche la torsione seppur minima(infatti si usa il 27 Gr in diagonale)altrimenti alla minima torsione (di solito esercitata in atterraggi a terra e non in mano) rischia di distruggere il tubo che sarebbe fatto per resistere solo alla flessione del lancio...(per questo conviene fare i tubi di coda ..perchè in commercio non ce ne sono di adatti al nostro uso)
Da quello che ho capito funziona così..
Spero di essere nel giusto!!!!
Ciau Ago
PS: per il peso....Drela al tessuto fa ANNUSARE solo la resina da 20 cm di distanza per questo lo fa leggerissimo... Il bello è che noi non ci fidiamo e ne mettiamo un pò ..così arriviamo ai 20 gr(pesantissimo)ma in fondo ci divertiamo lo stesso!!!!
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 17:52   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
......


buon proseguimento di lavori, aspetto di vedere il pod visto che devo farlo pure io...

ciao
davide
Come promesso





Come si vede dal punto di vista estetico è quello che è.
Pesa, così come si vede (con ampia apertura), 16g.
Fatto con il sistema del poli a perdere, con 2 strati di tessuto da 80g più qualche pezza di tessuto più leggero sul muso e tre strisce di roving. Tutto è stato tenuto fermo, prima della laminazione, con una leggera spruzzata di colla spray.
Non è stato avvolto esternamente con nessuna pellicola.
Dal punto di vista della tecnica costruttiva ho commesso l'errore di non avvolgere il master nel nastro da pacchi (troppe curve ho pensato), ciò ha comportato una superficie interna ruvida che ha trattenuto i residui di estruso (sciolto con l'acetone).
Chi facesse questa lavorazione per la prima volta consideri che il polistirene non si quaglia del tutto, ma riduce il proprio volume diventando una sorta di colla a contatto tipo bostik. Una volta tolto il tutto dal solvente, con il passare delle ore, i residui, nel mio caso saldamente aggrappati, hanno cominciato a tirare deformando (fortunatamenete solo temporaneamente) il pod. Da qui la necessità del prematura apertura del pod (prima della "stampata" della capottina) per poter accedere alla zona anteriore e rimuovere tutti i residui.
Nei pressi del roving c'era un po' di nastro (non chiedetemi perchè, non lo ricordo) e li i residui sono venuti via molto meglio.
Comunque la prossima volta è mia intenzione farmi uno stampo.
Con questa esperienza per lo meno valuterò le dimensioni del pod e l'ingombro dei componenti al suo interno.


Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 18:47   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
cosa c'è nel sacco??
cap strip per le ali???
forse???
Ago
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 07:57   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da agomago
cosa c'è nel sacco??
cap strip per le ali???
forse???
Ago
No! non è possibile hai già indovinato L'ho inserito apposta per ottimizzare un po' le foto ma soprattutto per stuzzicare un po' la curiosità.



Ho fatto così.
Ho preso del nastro unidirezionale di Shaller e l'ho posto su profilato d'alluminio cerato, qui l'ho impregnato. Per estrarre la resina ci ho messo sopra del microforato (la pellicola azzurrina) e del panno, sempre del simpatico sfizzero e poi infilato tutto nel sacco. Il microforato essendo appunto forato (guarda un po') lascia passare la resina che viene assorbita dal panno. E' complesso ma che me ne faccio del microforato che ho acquistato per sbaglio

Mi sa che mi spetta di diritto il premio "Modellista UCAS della settimana"

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 09:44   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Molto bella la fusolierina, visto che anche io sto cercando di farne una con la stessa tecnica (ho aperto una discussione nella sezione costruzione) volevo farti qualche domanda, principalmente mi interessa sapere quanto hai fatto grossi i pezzi di tessuto di vetro utilizzati per ricoprire il poli, e come li hai posizionati sul master.

In pratica i miei dubbi sono su come poter assecondare le curve.

Grazie
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 10:00   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco+
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
Vietto,
Le curve si assecondano benissimo tagliando le pezzuole a +45°/-45° rispetto l'asse longitudinale del pod e facendo dei taglietti lungo il bordo.
Io che odio le sfilacciature e smagliature varie metto sempre la fibra sulla carta da forno con la 3M spray mount riposizionabile, poi ritaglio le pezzuole, le spruzzo anche dall'altra parte e le metto dove le devo mettere.
Poi impregno sul posto e grazie a quel velo di colla non si spostano ne fanno bolle.

Ciao

Francesco
francesco+ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 10:05   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Molto bella la fusolierina, visto che anche io sto cercando di farne una con la stessa tecnica (ho aperto una discussione nella sezione costruzione) volevo farti qualche domanda, principalmente mi interessa sapere quanto hai fatto grossi i pezzi di tessuto di vetro utilizzati per ricoprire il poli, e come li hai posizionati sul master.

In pratica i miei dubbi sono su come poter assecondare le curve.

Grazie
Pur essendo neofita di F3k ti consiglio di fare il pianetto tuttomobile usando questo meccanismo che ho potuto collaudare sul fireworks.
Funziona bene è leggero e soprattutto non ha problemi di DL !!
Ciao
Gallina

Ultima modifica di gallina : 16 settembre 09 alle ore 23:50
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 10:06   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Grazie, anche io stavo pensando al discorso colla spray, credo che provero' cosi'
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alettoni-Ala Supergee 2 Andrea666 Categoria F3K 8 11 ottobre 07 23:55
Costruzione ala SuperGee II abe77 Categoria F3K 11 22 febbraio 07 16:56
E' nate..! SuperGee "home made"! merengue Aeromodellismo Alianti 32 04 marzo 06 13:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002