Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 09, 22:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: MILANO OVEST
Messaggi: 333
Mi avete convinto , ci provo

ciao a tutti, dopo aver provato a volare con gli ely mi sono dedicato ad un arcus motorizzato e adesso complice un post di vendita conto terzi di Blinking ( che ringrazio x la pazienza) ho deciso di provare un dlg x volare in tranquillita'
malgrado i pareri sfavorevoli letti ho acquistato in hyper , giusto x provare a lanciare senza investire molto
ritirato ieri dal precedente proprietario che e' stato molto disponibile oggi ho iniziato a sistemarlo e qui' mi serve il vostro aiuto
ho usato una rx graupner 6 canali ,2 servi da 6 gr , lipo 2 celle 450 mha e per abbassare la tensione un piccolo esc da 10 A (non ho sottomano ministilo )
il tutto sistemato provvisoriamente nel pod nell' ordine indicato partendo dalla punta , la lipo vieno proprio sotto le ali , secondo voi e' valida come sistemazione ?
i piani di coda sono mossi col sistema filo piu' molla di ritorno ( mi sfugge il nome) e si muovono di poco piu' di 1 cm e' poco?
un grazie a tutti
ps se qualcuno vola in zone limitrofe ( causa lavoro non posso allontanarmi molto),mi piacerebbe vedere dal vivo questo stile di volo che nel campo che frequento non viene praticato
ciao paolo
__________________
FAIRY micro ely l inizio di tutto
Tonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare
ROYAL EVO 7 synt
paologlock19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 00:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ciao
i componenti più pesanti devono stare davanti, quindi metterei nell'ordine da davanti a dietro: lipo+regolatore, rx, servi.

1cm di escursione per parte va benone per l'elevatore, la deriva invece deve muoversi di un buon 30° per parte.
per gli alettoni comincia con 8-10mm in alto e 5-6mm in basso.

considerando che il modello è pesantuccio potrebbe servire peso in punta per bilanciarlo; se vedi che il peso di batteria+piombo arriva a 50g lasciati lo spazio per mettere 4ministilo.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 11:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: MILANO OVEST
Messaggi: 333
ciao,ieri ho provato tutte le combinazioni possibili , la lipo sotto la cappottina non ci sta', magari per fare le prove al posto di chiudere il pod con la capotta lo infilo in un palloncino che funga da fissaggio , poi vedro' di comprare 4 ministilo ( 500 mha bastano x giocare un po'? )
x i movimenti delle parti mobili sulle ali e sul quota e' ok, il direzionale invece e' scarso verso dx , dal lato opposto al movimento della molla di ritorno
sulla punta e' gia' incollato un bel po' di piombo spero basti
contavo di provarlo nel week end almeno a giavellotto ma la vedo dura
ciao paolo
__________________
FAIRY micro ely l inizio di tutto
Tonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare
ROYAL EVO 7 synt

Ultima modifica di paologlock19 : 14 gennaio 09 alle ore 11:42
paologlock19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 20:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: MILANO OVEST
Messaggi: 333
ciao, scusate se rompo ma dopo aver montato i componenti seguendo l' ordine indicatomi ho verificato il peso ovd 340 gr , bilancia da cucina , la bilanciatura cade a 11 cm dal bordo ala e mi sembra esageratamente arretrato su un ala da 17 , sostituendo la lipo con 4 stilo da 1500 mha ( lipo 40 gr stilo 130 gr) che uso sull ely punto si sposta avanti di 2 cm ma non e' possibile chiudere il pod
quanto devo avvanzarlo x poter volare ?
grazie paolo
__________________
FAIRY micro ely l inizio di tutto
Tonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare
ROYAL EVO 7 synt
paologlock19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 20:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Da progetto il CG dove deve trovarsi? E' li che devi piazzarlo.
Piazzare 130 gr di batterie su un DLG è un reato da ergastolo. Prima di piazzare zavorra in punta (come piombo o come 130 gr di batterie) prova ad allegerire il più possibile la zona di coda. Ogni grammo risparmiato in coda equivale a 3-4 gr risparmiati in punta.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 20:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
scusa stai provando a usare l'ala del hyper o l'altra con il rattoppo in carbonio?
un centraggio di massima dovrebbe essere attorno agli 8cm dal bordo d'entrata, non ci sono i segni sotto l'ala?

500mah ti bastano per almeno 3h di volo.
prova a mettere nel muso un peso di 50-55g (4celle ministilo) della lunghezza opportuna, e dietro gli altri componenti

Citazione:
Originalmente inviato da paologlock19 Visualizza messaggio
ciao, scusate se rompo ma dopo aver montato i componenti seguendo l' ordine indicatomi ho verificato il peso ovd 340 gr , bilancia da cucina , la bilanciatura cade a 11 cm dal bordo ala e mi sembra esageratamente arretrato su un ala da 17 , sostituendo la lipo con 4 stilo da 1500 mha ( lipo 40 gr stilo 130 gr) che uso sull ely punto si sposta avanti di 2 cm ma non e' possibile chiudere il pod
quanto devo avvanzarlo x poter volare ?
grazie paolo
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 21:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: MILANO OVEST
Messaggi: 333
grazie x le risposte
nell ordine :
x abe non ho il progetto e anche secondo me e' un reato appesantire il dlg inutilmente ma essendo il primo sto' andando a tentativi , ho letto tanto sull argomento ma e' il primo su cui metto le mani, i pianetti sono in balsa ricoperti in termoretrattile

x blinking l 'ala e' l originale l'altra e' nascosta , la moglie vigila sulle novita', x portare il cg a 6 cm mancano 80 gr in punta
secondo me' la coda e' stata allungata appena dopo il piano orizzontale con un innesto , lunghezza totale 60 cm
se avremo modo di incontrarci a qualche manifestazione vi offriro una bella bevuta.... o mangiata
ciao paolo
__________________
FAIRY micro ely l inizio di tutto
Tonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare
ROYAL EVO 7 synt
paologlock19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 00:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da paologlock19 Visualizza messaggio
x blinking l 'ala e' l originale l'altra e' nascosta , la moglie vigila sulle novita', x portare il cg a 6 cm mancano 80 gr in punta
secondo me' la coda e' stata allungata appena dopo il piano orizzontale con un innesto , lunghezza totale 60 cm
se avremo modo di incontrarci a qualche manifestazione vi offriro una bella bevuta.... o mangiata
ciao paolo
per far capire anche agli altri: il modello è costituito da un ala e fusoliera di Hyper ArtHobby con piani di coda dell'Update Graupner. I pianetti sono delle belle bestie e sicuramente non troppo leggeri. La coda non ricordo se è stata allungata, comunque la lunghezza totale non è esagerata per un dlg.

6cm per il baricentro sono il segno sotto l'ala? mi sembra un po' avanzato.
hai provato a chidere a Vittorio cosa ha montato lui per farlo volare?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 09, 13:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: MILANO OVEST
Messaggi: 333
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
per far capire anche agli altri: il modello è costituito da un ala e fusoliera di Hyper ArtHobby con piani di coda dell'Update Graupner. I pianetti sono delle belle bestie e sicuramente non troppo leggeri. La coda non ricordo se è stata allungata, comunque la lunghezza totale non è esagerata per un dlg.

6cm per il baricentro sono il segno sotto l'ala? mi sembra un po' avanzato.
hai provato a chidere a Vittorio cosa ha montato lui per farlo volare?
ciao , x il cg teorico ho trovato un adesivo sul lato dx del pod a circa 6 cm dall' ala pensavo di partire da li e affinarlo in prova, non voglio infilarlo a terra al 1 tentativo
oggi riprovo a posizionare da capo il tutto usanda 4 stilo recuperate dall ely , ho una gra voglia di provarlo
ho senti anche Vittorio
grazie paolo
__________________
FAIRY micro ely l inizio di tutto
Tonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare
ROYAL EVO 7 synt
paologlock19 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 20:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: MILANO OVEST
Messaggi: 333
continuiamo

Ciao, dopo una sosta causa lavoro riprendo a rompere, ho installato 4 celle da 600 mha (le 300 arriveranno presto) , i servi dopo averli avvolti in un giro di nastro isolante li ho fissati con un goccio di colla al pod in cui entrano a pressione oltre che a un supporto di balsa con 2 viti, le squadrette fissate verso l' esterno con i fili di kevlar che scorrono in 2 cannucce da bibita (alla faccia dei materiali nobili ) oltre la rx 6 ch synt della multiplex fissata subito dietro , ho bisogno di poter cambiare spesso frequenza al campo x affollamento
Per il momento i servi alari sono collegati alla rx con prolunghe fissate sotto l' ala con nastro fibrato , nelle ali e' gia presente la prolunga ma in attesa di prova sul campo non ho saldato i connettori
I fili di comando dei piani di coda sono momentaneamente fissati con una goccia di colla alle squadrette x regolare i movimenti al banco
il tutto x un peso ovd di 340 g , calcolando la presenza momentanea di 3 prolunghe servi da 50 cm , che faccio lo butto ?
Mi sembra di aver letto che si puo' usare il doppino telefonico x collegare i servi , funziona ?
Ho il figlio che mi alita sul collo a mo' di carogna x vederlo volare , ho scaricato un po' di filmati e adesso mi piroletta x casa simulando il lancio , o mi sbrigo a finirlo o mi si candida ad AMICI della Defilippi
ciao paolo
__________________
FAIRY micro ely l inizio di tutto
Tonga robbe + Easy Glider + tanta voglia di volare
ROYAL EVO 7 synt
paologlock19 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Io ci provo , ma... toci74 Aeromodellismo Principianti 5 18 gennaio 09 09:41
Ci provo twentynine Aeromodellismo Ventole Intubate 6 12 febbraio 08 11:35
Per chi ancora non e' convinto dell'elettrico HUGES 300 MAXI !!!! enriconnection Elimodellismo Motore Elettrico 23 28 novembre 07 12:06
poco convinto di questa curva cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 5 04 agosto 07 17:08
G.P. CAP232 .40 che motore per un elettricaro convinto? GuestStar Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 13 giugno 07 10:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002