Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 agosto 07, 13:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
poco convinto di questa curva

salve a tutti,chi saprebbe darmi un parere su questa curva impostata sulla mia mx16 a 5 punti per il pitch su un Trex450?
Grazie.

-90
-30
+10
+55
+80
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 13:36   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 153
Non credo che con i parametri che hai fornito qualcuno possa dirti se la tua curva sia giusta o sbagliata.

Normalmente (o almeno questo è quello che faccio io) si setta il modello meccanicamente in modo tale che con curva 0 25 50 75 100 si ha la massima escursione simmetrica del passo con al centro (50%) 0°.

Quindi ad esempio per una escursione di +/- 12° di collettivo la curva sarà sempre 0 25 50 75 100 e di conseguenza avrai -12° -6° 0° +6° +12°

A questo punto sai esattamente ogni grado di escursione a che % corrisponde sulla radio e ti puoi 'creare' le curve del passo per le varie modalità di volo come meglio credi.

Come puoi notare io seguo la 'filosofia' dell'hovering a 3/4 di stick, sia per la modalità di volo normal che naturalmente per le modalità IDLE-UP.
Evitare quindi di volare in modalità NORMAL con hovering a centro stick!

E soprattutto lascio le curve in TUTTE le modalità di volo identiche dal 50% in su, cambiando solo la parte negativa (es. NORMAL -4°/0°/+11° IDL-UP -11°/0°/+11° HOLD -8°/0°/+11°)

In questo modo non si avranno variazioni di 'assetto' del modello passando da una modalità di volo all'altra.

Questo natualmente è quello che faccio io......


Ciao

Claudio
snoozyster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 13:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ciao

ciao grazie della risposta,allora più tardi misurerò i gradi,ad ogni modo io ho anche la impostato la stessa percentuale sia in normal che in idle up proprio per evitare bruschi cambiamenti del modello in volo,per quanto riguarda l'hovering io ci vado esattamente ad una taca in meno del radiocomando sotto la metà,vado in hovering troppo presto?
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 14:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dany2
 
Data registr.: 09-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 460
Invia un messaggio via MSN a Dany2
si, è un pò presto, alzalo senno nel passaggio all'idle up l'eli viene giù come un sasso , cmq per me la curva in normal serve per l'hovering e deve essere fatta in modo da avere una discesa dolce per evitare atteraggio bruschi, per l'idle up metti 0-50-100
Dany2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 14:43   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 153
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree
ciao grazie della risposta,allora più tardi misurerò i gradi,ad ogni modo io ho anche la impostato la stessa percentuale sia in normal che in idle up proprio per evitare bruschi cambiamenti del modello in volo,per quanto riguarda l'hovering io ci vado esattamente ad una taca in meno del radiocomando sotto la metà,vado in hovering troppo presto?
Si, come scritto prima devi (per me) avere il punto di hovering a circa 3/4 di stick

Citazione:
Originalmente inviato da Dany2
si, è un pò presto, alzalo senno nel passaggio all'idle up l'eli viene giù come un sasso , cmq per me la curva in normal serve per l'hovering e deve essere fatta in modo da avere una discesa dolce per evitare atteraggio bruschi, per l'idle up metti 0-50-100
Infatti, come ho scritto sopra la curva NORMAL è -4°/0°/+11°


Ciao
snoozyster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 07, 17:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Sono anche io un sostenitore dell'hovering oltre il centro stick gia' da subito, tanto poi ci si deve arrivare lo stesso e tocca riabituarsi. Meglio (parere personale si intende) avere da subito 0 gradi al centro. La fase normal per imparare puo' avere 0 gradi in tutta la prima meta' di escursione e andare in positivo nella seconda. Quando si comincia a sentire il bisogno del passo negativo, o della curva 3D completa, si abbassano i primi due punti e l'hovering rimane li dov'era (variera' solo al variare dei giri).

Ovviamente ho iniziato anch'io con l'hov a centro stick perche' dappertutto era scritto di fare cosi', adesso come adesso pero' ritengo che si dovrebbe partire nell'altro modo.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per chi ancora non e' convinto dell'elettrico HUGES 300 MAXI !!!! enriconnection Elimodellismo Motore Elettrico 23 28 novembre 07 12:06
G.P. CAP232 .40 che motore per un elettricaro convinto? GuestStar Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 13 giugno 07 10:31
Va bene questa curva PASSO-MOTORE?? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 15 25 marzo 07 18:25
curva passo - curva gas taxi_driver Elimodellismo Principianti 3 08 luglio 06 21:46
curva passo, curva gas MAXREBELOT Elimodellismo Principianti 19 01 luglio 05 09:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002