Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 19, 20:53   #361 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Seconda gara

https://thermal-soaring.com/evenementen/

Seconda gara di prova.
Speriamo che non piova.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 19, 13:09   #362 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di microcontrollorepic
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 1.495
Ho fatto un'altra prova con tessuto di vetro da 45 grammi, il peso non è male
49 grammi per semi ala..

Per le prossime userò un biassiale di carbonio da 29 grammi credo che toglierò ancora
qualche grammo e guadagnerò in rigidità...

Flavio
Icone allegate
Spritz E-ala-spritz.jpg  
__________________
SITO INTERNET:
Taglio cnc,https://www.rebasti.it/categoria-pro...B4q6Zc71GROXn4
microcontrollorepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 19, 21:09   #363 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
Bella Flavio quando collaudiamo??

Inviato dal mio LDN-L01 utilizzando Tapatalk
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 19, 15:27   #364 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Mi ricordo tutto...a mio parere il nocciolo è non dare all’altezza un ruolo troppo determinante , è un parametro che puoi usare per dare una par condicio e premiare chi osa di più oppure ha una migliore visione del fiume d’aria. Ma con i pochi secondi a disposizione dati dal regolamento e la quota fissa di riferimento non mi sembra ben architettato l’inserimento della fase elettrica nella K. Inoltre mi sembra che nella K ci si possa spostare entro l’area di lancio verso la zona preferita, qua invece non mi è chiaro come sia il disegno del campo. Intanto vediamo se diventa provisional. Mi sembra prestino....
Le tue osservazioni sono pertinenti.
Scusami se faccio parallelismi con F5J, ma nascono da una serie ( e seria ) di prove che ho fatto a suo tempo ( tralascio il fatto che sono stato il primo a provare i loggher … a mie spese)
Le altezze sono comunque falsate dall' elica ( qualunque "trigo" si voglia usare ) … non ci vuole molto a capire il perché.
L' influenza del tempo motore e' proporzionale alla durata della prova ( come hai gia' fatto osservare … meno tempo di prova, piu' influenza )
Quindi per tempi operativi tipi F5J o Autonomy sono accettabili , ma per l' F3k-E ( uso il vecchio termine ) e' un' altra cosa
La soluzione era stata " quasi" trovata dai francesi , ma utilizzavano dei fusibili meccanici ( quelli delle auto ) che avevano delle tolleranze assurde.
Non credo sia difficile ( ma sono ignorante in materia ) rilevare i watt/secondo utilizzati e limitarli nel valore e nel tempo….. il resto libero ( salvo le caratteristiche del modello per le note influenze aerodinamiche ).
Ti liberi da ogni valutazione ottica, temporale, senza mettere bonus/malus ecc..
Se il loggher ti fornisce una altezza e' solo un ausilio comodo per studiare la tua strategia .. il resto e' solo " hai a disposizione una quantita' di energia fissa … fai come vuoi "

Sergio

PS: non vorrei sbagliarmi, ma in F5B si usa un concetto analogo
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 19, 16:22   #365 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
PS: non vorrei sbagliarmi, ma in F5B si usa un concetto analogo
si, in f5b si limita l'energia a disposizione. il logger è particolarmente facile da fare, integra nel tempo il prodotto tensione *corrente...
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 19, 17:46   #366 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
si, in f5b si limita l'energia a disposizione. il logger è particolarmente facile da fare, integra nel tempo il prodotto tensione *corrente...
In F5B si usa molto spesso l’Unilog di Stefan Mertz, adesso la Aerobtec che produce gli Altis Nano ha realizzato un accessorio che misura potenza, energia e che si interfaccia con Altis Nano e V4. Una ipotesi interessante potrebbe essere quella di dare al concorrente un quantità totale di energia fissa da usare in una prova oppure in un round completo. Si chiama Altis Power sensor https://www.hyperflight.co.uk/produc...s-power-sensor .
Io credo che dopo il discorso f5j che è avviato per la sua strada non sia necessario fare lo stesso per la 5k, si potrebbe osare di più ed essere innovativi e creativi.
L’idea F5J è datata ormai di oltre 10 anni, a quel tempo si dovettero immaginare device che non c’erano e inventare l’antizoom.
A quel tempo c’era chi avrebbe anche accettato di fare una F3J col motore, si spegne tutti alla stessa quota e si vola un lancio f3j, per fortuna invece si è introdotto il concetto che chi è più bravo andasse premiato per aver usato meno metri.
Adesso una nuova categoria potrebbe essere “nuova” davvero e non una copia di una esistente, va considerato e immaginato il futuro, device che non ci sono e modi innovativi per premiare il pilota migliore e il miglior modello.
In Italia si è inventata la F3B (formula USAL per chi ha memoria), si potrebbe riprovare a pensare out of the box?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 19, 20:27   #367 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gawain
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 405
Limitare l'energia disponibile( a monte del rendimento di trasformazione) e non l'energia potenziale( a valle del rendimento di trasformazione) porterà a una corsa agli armamenti a livelli di efficienza di trasformazione quindi soprattutto eliche efficienti e probabilmente riduttori... Si ricominceranno a fresare stampi su stampi per le eliche... F5b docet
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 19, 20:48   #368 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
Limitare l'energia disponibile( a monte del rendimento di trasformazione) e non l'energia potenziale( a valle del rendimento di trasformazione) porterà a una corsa agli armamenti a livelli di efficienza di trasformazione quindi soprattutto eliche efficienti e probabilmente riduttori... Si ricominceranno a fresare stampi su stampi per le eliche... F5b docet
Beh, sarebbe interessante in un contesto di ricerca della massima efficienza del sistema modello e propulsione. Se poi ci aggiungi che si dovrebbe cercare il peso minimo diventa intrigante. E poi L’energia che trovi disponibile da parte delle termiche e’ gratis...riduttori non saprei ma eliche decenti serviranno.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 19, 23:36   #369 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
Limitare l'energia disponibile( a monte del rendimento di trasformazione) e non l'energia potenziale( a valle del rendimento di trasformazione) porterà a una corsa agli armamenti a livelli di efficienza di trasformazione quindi soprattutto eliche efficienti e probabilmente riduttori... Si ricominceranno a fresare stampi su stampi per le eliche... F5b docet
Grazie di aver mostrato l'altra faccia della medaglia ( che comunque conoscevo ) dimostrando che non esiste un sistema perfetto.
La corsa agli armamenti , purtroppo , contagia ogni categoria e anche la classica F3K non e' immune.
Questo aiuta a riflettere su quale strada scegliere.

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 19, 12:25   #370 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
..............solo " hai a disposizione una quantita' di ergia fissa … fai come vuoi "

Sergio

PS: non vorrei sbagliarmi, ma in F5B si usa un concetto analogo
beh, allora lancio ad elastico no?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire lo Spritz moonwalkerfj Categoria F3K 591 11 novembre 15 23:20
Alettoni dello Spritz abe77 Categoria F3K 30 26 novembre 08 20:23
Ballastare lo Spritz Mascalzone Volante Categoria F3K 4 02 luglio 08 22:23
Spritz: l'avventura continua! Mascalzone Volante Categoria F3K 9 13 giugno 08 16:48
Spritz gioia! Mascalzone Volante Categoria F3K 3 04 agosto 07 03:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002