Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 08, 10:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
6S 4P.....Giusto?

Ciao ragazzi. Non l'ho mai fatto ma stavolta volevo provare ad utilizzare 4 pacchi insieme per un volo. Innanzi tutto un chiarimento : quando dico 6S 4P, intendo che voglio mettere insieme 4 pacchi da 1800 3s, nuovi,in configurazione per fare un pacco unico 6S da 3600. Sbaglio? Aiutooo.....ho un po di confusione.
Insomma : se prendo i pacchi 2 a 2 e prima li metto in serie e poi tutti e 4 in parallelo ottengo quello che ho testè detto?
Spero mi abbiate capito e specifico che so da solo che non dovrebbero esserci problemi , in linea teorica . Molti lo hanno fatto. Però essendo la prima volta, volevo sapere ,oltre l'indicazione corretta , anche i pro e contro di talle assemblaggio. Non essendo un vero tecnico ma solo un appassionato, le prime cose che mi saltano in mente sono: benché nuovi e mai utilizzati tutti e 4, hanno le stesse identiche caratteristiche di resistenza? Voi, anche se non assemblati all'origine, avendo la possibilità, li carichereste insieme a 2 a 2 anziché ogni singolo pacco per 4 cariche distinte? Datemi qualche valido consiglio e parere, tanto ormai li ho comprati ed il primo obiettivo é utilizzarli così, poi volendo ripiego.
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 10:47   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Allora 6s4p come saprai vuol dire 6 celle in serie e 4 di questi pacchi messi in parallelo.
In serie vuol dire che colleghi il polo negativo di una cella con il positivo della successiva e cosi' via fino a terminare le celle che fanno parte del tuo pacco, nel nostro esempio SEI.
In parallelo viceversa colleghi tra di loro il polo positivo di una cella o di un intero pacco con il positivo dell'altra cella o pacco e lo stesso fai con i poli negativi.
Detto questo dovresti essere in grado di trovare la risposta ai tuoi dubbi.
Ultima cosa, quando colleghi in serie sommi la tensione di ogni singolo elemento della serie lasciando inalterate le altre caratteristiche delle batterie esempio gli C di scarica.
Viceversa in parallelo sommi la capacita di scarica totale del pacco e lasci inalterata la tensione.

p.s.
naturalmente e' una santa regola assemblare sia in serie che in parallelo solo celle/pacchi di caratteristiche identiche.

Ciao
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 11:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Quindi nel mio caso come scriveresti? Franco! Comunque Tutto chiaro , ma per il "serie e parallelo" era l'unica cosa che sapevo. In ogni caso grazie. Quello che mi manca é il consiglio spassionato , di chi ovviamente può già aver vissuto tale esperienza, a fronte di ogni genere problema e considerazione. Ho volato sempre e solo con pacchi 6s o 5s o 4s o 3s o 2s 1p. Ora sto volando anche con un 6s2p. In buona sostanza,tu, lo faresti si o no? Motivo? TK
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 11:21   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Fermo restando cio' che ho scritto specialmente circa il fatto che e' una regola aurea collegari solo pacchi identici per tipologia e anche marca direi, vedo di rispndere se ho capito naturalmente.
Tu vuoi per tue esigenze collegare in parallelo piu' pacchi?
Se e' cosi' non vedo proprio il problema, io lo faccio regolarmente, quando occorre.
Io mi sono fatto degli spinotti adattatori sia per il collegamento in serie che in parallelo.
Prendi due o piu' pacchi ad esempio 3S e colleghi tutti i positivi insiemi e i negativi insieme pure loro, hai un pacco 3s3p che se originariamente era da 2000mAh per una scarica massima di 20 C ora sara' da 6000mAh con una corrente di scarica continua di 120A mentre il pacco singolo ne poteva scaricare 40.
Se e' questo il dubbio spero di aver risposto altrimenti non prendertela troppo e spiegami meglio cio' che ti turba
Ciao
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 22 aprile 08 alle ore 11:28
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 11:33   #5 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Si mettono in parallelo quando vuoi aumentare l'autonomia e la quantita' di corrente che vuoi poter fornire.
Ciao
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 11:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
ma non me la sono mica presa. Beh! Diciamo che il dubbio sta proprio in questo, assemblare più pacchi insieme. Ho pensato che, fino a che sono 2 x 3s, ok! Ma quando inzio a mettere 2x3s + 2x3s = ???? (Non so scriverlo e per questo ti chiedo aiuto) il risultato lo so, ma non so se é consigliabile sopratutto in considerazione di un utilizzo secondario per ogni singolo pacco.
Vado più a fondo così capiscono tutti meglio. Posseggo 4 pacchi 1800 3s da cui voglio ricavare un unico pacco 6s 3600. Come fare lo so, ma non so quali rischi corro in seguito a questo assemblaggio sopratutto se riferito a: carica(se farla singolarmente per ogni pacco 3s 1800 oppure 3s 3600, o addirittura direttamente 6s, a poterlo fare) utilzzo che oltre ad essere in conf 6s potrebbe nel mio caso essere 3s 3600 e 3s 1800, a seconda del modello su cui le voglio utilizzare. Diciamo che principalmente voglio volarci con un classe 50 elettrico per aumentare la disponibilità al campo per un eventuale 3 volo. Però potrei decidere di dedicarli ad un classe 30, che vola con le 3s a 3600, o, per finire, per un mini che accetta le singole 3s 1800.
Insomma, detto ciò, il quadro é fatto e la scelta di avere .questi 4 pacchi l'ho fatta in funzione di dare 3 differenti gradi di utilizzo, a mi discrizione. Per tanto, tu o voi, lo fareste oppure ,che so: limitereste la destinazione d'uso ad un solo grado! Nel configurarle, optereste per un tipo di collegamento piuttosto che un altro(deans,4mm o 3) ecc. ecc. Per i collegamenti sopratutto, sperando di aver fatto più luce sui miei dubbi, non saprei onestamente se fare un tipo di collegamento permanente per i pacchi in serie, giocandomi la possibilità di utilizzarli singolarmente in conf da 1800, o trovare un modo per poterli gestire con adattatori, uno per uno. Per il pacco 6s ovvio che i terminali che utilizzerò sono senz'altro i 4mm d'orati. i deans, benché molto utili e comodi, non mi pare supportino scariche oltre i 30 Amp, anche se c'é chi lo fa tranquillamente.
Mamma mia quanto ho scritto. Vabbé, che dici e che dite????
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 12:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Per chiarezza ecco l'utilizzo primario.

Così come si scrive?

Ultima modifica di nortrop : 21 marzo 13 alle ore 08:47
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 12:48   #8 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Ripeto io regolarmente collego pacchi in serie e/o parallelo e non vedo proprio che rischi corri o che paure hai a farlo.
per la carica io carico sempre i miei pacchi secondo la loro natura, o megli secondo i loro cavetti di bilanciaqmento.
Intendo dire che nell'uso li collego nel caricarli li carico singolarmente, questo mi ha obbligato a dotarmi di piu' caricabatterie e di piu' bilanciatori, ma come vantaggio dimezzo i tempi di attesa e non sono costretto a toccare i cavi di bilanciamento cosa che dovrei fare se intendessi caricare e bilanciare ad esempio pacchi collegati sia in serie che in parallelo.
Sinceramente altro non so dirti per esserti di aiuto se non che se colleghi ad esempio tre pacchi lipo da 2000 mAh da 20C in parallelo, probabilmente stai usando dei connettori sul singolo pacco da 2mm o 2,5 di diametro, insomma connettori che reggono 30 o 40 A di scarica, se li colleghi in parallello da quei connettori potrebbero passare anche piu' di 110 120 A, anche usando per i connettori adattatori diametri consoni.
Ora a parte il dimensionamento dei connettori altre controindicazioni non ce ne sono francamente, chi vola elettrico questi collegamenti li fa' spessissimo.
Ciao
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 12:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
2x3S e poi, in parallelo, un pacco identico, diventa 6s2p

in pratica, nella "P" devi contare quanti pacchi "uguali" a quelli in "S" hai messo in parallelo
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 08, 13:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
2x3S e poi, in parallelo, un pacco identico, diventa 6s2p

in pratica, nella "P" devi contare quanti pacchi "uguali" a quelli in "S" hai messo in parallelo
Credo di aver capito!!

Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Ripeto io regolarmente collego pacchi in serie e/o parallelo e non vedo proprio che rischi corri o che paure hai a farlo.
per la carica io carico sempre i miei pacchi secondo la loro natura, o megli secondo i loro cavetti di bilanciaqmento.
Intendo dire che nell'uso li collego nel caricarli li carico singolarmente, questo mi ha obbligato a dotarmi di piu' caricabatterie e di piu' bilanciatori, ma come vantaggio dimezzo i tempi di attesa e non sono costretto a toccare i cavi di bilanciamento cosa che dovrei fare se intendessi caricare e bilanciare ad esempio pacchi collegati sia in serie che in parallelo.
Sinceramente altro non so dirti per esserti di aiuto se non che se colleghi ad esempio tre pacchi lipo da 2000 mAh da 20C in parallelo, probabilmente stai usando dei connettori sul singolo pacco da 2mm o 2,5 di diametro, insomma connettori che reggono 30 o 40 A di scarica, se li colleghi in parallello da quei connettori potrebbero passare anche piu' di 110 120 A, anche usando per i connettori adattatori diametri consoni.
Ora a parte il dimensionamento dei connettori altre controindicazioni non ce ne sono francamente, chi vola elettrico questi collegamenti li fa' spessissimo.
Ciao
Insomma ,Franco, mi sto facendo una serie di p***e "mentali" inutili??
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ma vi sembra giusto??? airdemon Modellismo 38 04 luglio 07 09:27
motore giusto x 3d? Fedegas Aeromodellismo Volo 3D 1 25 giugno 07 13:15
Motore giusto giusto.. rhobby Aeromodellismo Principianti 4 09 aprile 07 17:50
modello giusto guizzo Aeromodellismo Volo Elettrico 23 06 aprile 07 13:04
Il prezzo è giusto? dani44 Elimodellismo in Generale 2 04 dicembre 05 23:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002