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Vecchio 18 marzo 08, 11:29   #1 (permalink)  Top
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C di scarica: come faccio a regolarmi?

ciao ragazzi, sicuramente se ne sarà parlato milioni di volte... ma non trovo i post.
Quindi riassumu velocemente la domanda:
devo comperare delle batterie, una per un easystar (del pupo) e per questo modello ho scelto una FlightPower EVOLITE 2500mAH 7,4V 18C 45A Continui, 28C 70A Burst, Dimensioni: 18 x 33 x 112mm. Peso: 127 g

ma ora viene il problema..
ho anche dei modelli con brushless, e non so se indirizzarmi ancora su queste Evo-lite oppure andare su quelle a 25 C di scarica.
Ho anche un flybird ventola intubata.... dato che le 20 c sembrano essere introvabili sui 2500mAh sarò costretto a sceglier le evo 25.
Secondo voi ne vale la pena.. o mi rivolgo alle Lite (18 C )??
Cosa cambia? (premetto che so cosa sono i C di scarica )
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Il Fantasma
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Vecchio 18 marzo 08, 11:57   #2 (permalink)  Top
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ciao ragazzi, sicuramente se ne sarà parlato milioni di volte... ma non trovo i post.
Quindi riassumu velocemente la domanda:
devo comperare delle batterie, una per un easystar (del pupo) e per questo modello ho scelto una FlightPower EVOLITE 2500mAH 7,4V 18C 45A Continui, 28C 70A Burst, Dimensioni: 18 x 33 x 112mm. Peso: 127 g
per l'easy star basta una 1800 o 2000... il brush dovrebbe essere sui 18-20A .. quindi... hai un'ottima autonomia lo stesso.. se invece hai lo speed 400 di serie.. che di A ne consuma al massimo 8... ci voli tutto il giorno con una ricarica...

ma ora viene il problema..
ho anche dei modelli con brushless, e non so se indirizzarmi ancora su queste Evo-lite oppure andare su quelle a 25 C di scarica.
Ho anche un flybird ventola intubata.... dato che le 20 c sembrano essere introvabili sui 2500mAh sarò costretto a sceglier le evo 25.
Secondo voi ne vale la pena.. o mi rivolgo alle Lite (18 C )??
Cosa cambia? (premetto che so cosa sono i C di scarica )
dipende da quanti Ampere consumano i tuoi motori, verifica l'amperaggio di lavoro dei tuoi motori non quello di burst o di picco.. ma quello di "crociera"
la batteria va scelta sulla base delle prestazioni del motore..
se hai un motore che consuma 30A continui.. e hai una batteria da 2000 20C .. fai 2Amp/H * 20C= 40 Amp di scarica continua... piu che sufficienti per non stressarle troppo visto che il tuo motore al massimo ne consuma 30A... con un'autonomia teorica di circa 4 minuti..


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Vecchio 18 marzo 08, 12:08   #3 (permalink)  Top
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quindi riassumendo:
attaco al motore l'amperometro, ed a questo la batteria.
Metto il motore al ..80%?? e vedo quanti amper consuma giusto?
poi moltiplico la capacità della batteria (in ampere. quindi se è 2500 sarà 2,5) li moltiplico per i C ( non di picco ) di scarica ed ottengo quanto può sopportare tale batteria.
Ora ancora una cosa: ma gli C di scarica massima a cosa servono??
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Vecchio 18 marzo 08, 14:50   #4 (permalink)  Top
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quindi riassumendo:
attaco al motore l'amperometro, ed a questo la batteria.
Metto il motore al ..80%?? e vedo quanti amper consuma giusto?
poi moltiplico la capacità della batteria (in ampere. quindi se è 2500 sarà 2,5) li moltiplico per i C ( non di picco ) di scarica ed ottengo quanto può sopportare tale batteria.
Esatto 2.5 X C di scarica (es 25) = 62.5A..
Ora ancora una cosa: ma gli C di scarica massima a cosa servono??
se ti riferisci a quelli continui servono a dirti quanto puoi ciucciare dalla batteria, mentre quelli di PICCO e' un po come un overbust isu una turbina da auto..lo il NOS (protossido d'azoto) hai piu' potenza da sfruttare ma di contro la puoi sfruttare solo per alcuni secondi altrimenti rovini o la batteria o il motore..
no controlla sulle caratteristiche del motore qual'e' il suo Range di funzionamento e quanto e' l'amperaggio massimo previsto cosi' sai se il motore regge gli Ampere che da la batteria... ed e' importante non superarli ne quelli massimi del motore ne quelli massimi erogabili dalla batteria... se il tuo motore consuma piu' di quanto puo' dare la batteria... (esempio se il motore consuma 70A e la tua batteria ne da 62..) sicuramente a lungo andare la batteria ne risente, contrariamente se dai piu Ampere di quello che serve al motore.. quest'ultimo si puo' fondere...
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Vecchio 18 marzo 08, 14:54   #5 (permalink)  Top
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contrariamente se dai piu Ampere di quello che serve al motore.. quest'ultimo si puo' fondere...

naaah, questo non è vero: non sei tu che dai ampére al motore, è lui che li assorbe a seconda del carico dell'elica. Tu puoi tranquillamente avere un motore che assorbe 5 Ampére anche se lo alimenti con una batteria da camion da 145 A, quello sempre 5 ne assorbe.

esattamente come puoi alimentare una lampadina con una cenmtrale nucleare. posto che il voltaggio sia corretto, ovviamenmte, l'amperaggio potenziale resta potenziale.
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Vecchio 18 marzo 08, 15:03   #6 (permalink)  Top
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naaah, questo non è vero: non sei tu che dai ampére al motore, è lui che li assorbe a seconda del carico dell'elica. Tu puoi tranquillamente avere un motore che assorbe 5 Ampére anche se lo alimenti con una batteria da camion da 145 A, quello sempre 5 ne assorbe.

esattamente come puoi alimentare una lampadina con una cenmtrale nucleare. posto che il voltaggio sia corretto, ovviamenmte, l'amperaggio potenziale resta potenziale.
avresti pienamente ragione se si parlasse di una lampadina .. ma di fatto il motore e' sempre sotto carico ..avendo un elica... e se gli fai assorbire di piu'.... lui se li prende a meno che l'elica non sia cosi piccola che lui raggiunge gia' i suoi giri/volt... considera che una lampadina ha una resistenza abbastanza elevata un motore invece pochi ohm.. e quindi di ampere ne assorbirebbe mooolti di piu'..se non fosse per tutto un discorso magnetodinamico..di correnti parassite ecccc eccc.. di avvolgimenti bobine ecc... eccc... piu rallenti il motore aumentando ovviamente l'elica piu abbassi la resistenza indotta dagli avvolgimenti in movimento nel campo magnetico e piu Ampere ciuccia il motore... il Range di funzionamento del motore va rispettato quasi al 100%.. a meno che non si sappia bene cosa si sta facendo..
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avresti pienamente ragione se si parlasse di una lampadina .. ma di fatto il motore e' sempre sotto carico ..avendo un elica... e se gli fai assorbire di piu'.... lui se li prende a meno che l'elica non sia cosi piccola che lui raggiunge gia' i suoi giri/volt... considera che una lampadina ha una resistenza abbastanza elevata un motore invece pochi ohm.. e quindi di ampere ne assorbirebbe mooolti di piu'..se non fosse per tutto un discorso magnetodinamico..di correnti parassite ecccc eccc.. di avvolgimenti bobine ecc... eccc... piu rallenti il motore aumentando ovviamente l'elica piu abbassi la resistenza indotta dagli avvolgimenti in movimento nel campo magnetico e piu Ampere ciuccia il motore... il Range di funzionamento del motore va rispettato quasi al 100%.. a meno che non si sappia bene cosa si sta facendo..

certo che si. Tirando le somme, è l'elica+regolatore che decide quanto il motore assorbe, non la batteria e tantomeno il regolatore. E neppure il motore. Se esageri con l'elica, fondi l'elemento più debiole, che può essere il motore, può essere il regolatore, può essere la batteria, più o meno a caso.

Quanto alla batteria, basta che regga il massimo dell'assorbimento del motore/elica/riduttore: non puoi scendere sotto quella soglia, ma puoi salire finché ti pare; se il tuo motore assorbe 5A, puoi metterci una batteria da 500A e non cambia una virgola, semplicemente volerai per 100 ore di seguito, ma non per questo consumerai di più.

Il che probabilmente era quello che stavi dicendo tu, ma non ci siam capiti
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Vecchio 18 marzo 08, 15:22   #8 (permalink)  Top
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certo che si. Tirando le somme, è l'elica+regolatore che decide quanto il motore assorbe, non la batteria e tantomeno il regolatore. E neppure il motore. Se esageri con l'elica, fondi l'elemento più debiole, che può essere il motore, può essere il regolatore, può essere la batteria, più o meno a caso.

Quanto alla batteria, basta che regga il massimo dell'assorbimento del motore/elica/riduttore: non puoi scendere sotto quella soglia, ma puoi salire finché ti pare; se il tuo motore assorbe 5A, puoi metterci una batteria da 500A e non cambia una virgola, semplicemente volerai per 100 ore di seguito, ma non per questo consumerai di più.

Il che probabilmente era quello che stavi dicendo tu, ma non ci siam capiti
si certo intendevo questo ma volevo anche far capire di non superare il massimo consentito al motore.. poi va da se che il regolatore dev'essere proporzionato agli assorbimenti in parola..
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Vecchio 18 marzo 08, 18:26   #9 (permalink)  Top
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siete mitici!!!!
grazie.
P.s.
Ma non ricordo che sul motore ci siano le carateristiche....
ora controllo meglio.... se riesco.. perchè è nel carter... fisso!
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