| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
| C di scarica: come faccio a regolarmi?
ciao ragazzi, sicuramente se ne sarà parlato milioni di volte... ma non trovo i post. Quindi riassumu velocemente la domanda: devo comperare delle batterie, una per un easystar (del pupo) e per questo modello ho scelto una FlightPower EVOLITE 2500mAH 7,4V 18C 45A Continui, 28C 70A Burst, Dimensioni: 18 x 33 x 112mm. Peso: 127 g ma ora viene il problema.. ho anche dei modelli con brushless, e non so se indirizzarmi ancora su queste Evo-lite oppure andare su quelle a 25 C di scarica. Ho anche un flybird ventola intubata.... dato che le 20 c sembrano essere introvabili sui 2500mAh sarò costretto a sceglier le evo 25. Secondo voi ne vale la pena.. o mi rivolgo alle Lite (18 C )?? Cosa cambia? (premetto che so cosa sono i C di scarica )
__________________ Il Fantasma ![]() Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
la batteria va scelta sulla base delle prestazioni del motore.. se hai un motore che consuma 30A continui.. e hai una batteria da 2000 20C .. fai 2Amp/H * 20C= 40 Amp di scarica continua... piu che sufficienti per non stressarle troppo visto che il tuo motore al massimo ne consuma 30A... con un'autonomia teorica di circa 4 minuti..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
|
quindi riassumendo: attaco al motore l'amperometro, ed a questo la batteria. Metto il motore al ..80%?? e vedo quanti amper consuma giusto? poi moltiplico la capacità della batteria (in ampere. quindi se è 2500 sarà 2,5) li moltiplico per i C ( non di picco ) di scarica ed ottengo quanto può sopportare tale batteria. Ora ancora una cosa: ma gli C di scarica massima a cosa servono??
__________________ Il Fantasma ![]() Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
naaah, questo non è vero: non sei tu che dai ampére al motore, è lui che li assorbe a seconda del carico dell'elica. Tu puoi tranquillamente avere un motore che assorbe 5 Ampére anche se lo alimenti con una batteria da camion da 145 A, quello sempre 5 ne assorbe. esattamente come puoi alimentare una lampadina con una cenmtrale nucleare. posto che il voltaggio sia corretto, ovviamenmte, l'amperaggio potenziale resta potenziale.
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
certo che si. Tirando le somme, è l'elica+regolatore che decide quanto il motore assorbe, non la batteria e tantomeno il regolatore. E neppure il motore. Se esageri con l'elica, fondi l'elemento più debiole, che può essere il motore, può essere il regolatore, può essere la batteria, più o meno a caso. Quanto alla batteria, basta che regga il massimo dell'assorbimento del motore/elica/riduttore: non puoi scendere sotto quella soglia, ma puoi salire finché ti pare; se il tuo motore assorbe 5A, puoi metterci una batteria da 500A e non cambia una virgola, semplicemente volerai per 100 ore di seguito, ma non per questo consumerai di più. Il che probabilmente era quello che stavi dicendo tu, ma non ci siam capiti
__________________ www.masali.com | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
|
siete mitici!!!! grazie. P.s. Ma non ricordo che sul motore ci siano le carateristiche.... ![]() ora controllo meglio.... se riesco.. perchè è nel carter... fisso!
__________________ Il Fantasma ![]() Calmato Kiosho Supertigre Italy 45 - Mustang P51D Supertigre Italy .61 - Tucano 60 PH 91 FS - Hien K61 OS 51 - Monster Truk Brontosaurus brushless |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| il passo... lo faccio o non lo faccio? | R4istl!n.! | Elimodellismo Principianti | 9 | 12 marzo 08 14:14 |
| corrente carica, scarica, scarica-carica | andreagraziano | Batterie e Caricabatterie | 1 | 12 febbraio 07 15:27 |
| come faccio una scarica? | cobraonethree | Batterie e Caricabatterie | 3 | 26 dicembre 06 15:11 |
| SCARICA LI-PO | FLUO | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 11 marzo 05 18:57 |
| ...ma come faccio? | Giggione | Aeromodellismo | 1 | 05 luglio 02 16:15 |