Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 marzo 08, 15:16   #7 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
avresti pienamente ragione se si parlasse di una lampadina .. ma di fatto il motore e' sempre sotto carico ..avendo un elica... e se gli fai assorbire di piu'.... lui se li prende a meno che l'elica non sia cosi piccola che lui raggiunge gia' i suoi giri/volt... considera che una lampadina ha una resistenza abbastanza elevata un motore invece pochi ohm.. e quindi di ampere ne assorbirebbe mooolti di piu'..se non fosse per tutto un discorso magnetodinamico..di correnti parassite ecccc eccc.. di avvolgimenti bobine ecc... eccc... piu rallenti il motore aumentando ovviamente l'elica piu abbassi la resistenza indotta dagli avvolgimenti in movimento nel campo magnetico e piu Ampere ciuccia il motore... il Range di funzionamento del motore va rispettato quasi al 100%.. a meno che non si sappia bene cosa si sta facendo..

certo che si. Tirando le somme, è l'elica+regolatore che decide quanto il motore assorbe, non la batteria e tantomeno il regolatore. E neppure il motore. Se esageri con l'elica, fondi l'elemento più debiole, che può essere il motore, può essere il regolatore, può essere la batteria, più o meno a caso.

Quanto alla batteria, basta che regga il massimo dell'assorbimento del motore/elica/riduttore: non puoi scendere sotto quella soglia, ma puoi salire finché ti pare; se il tuo motore assorbe 5A, puoi metterci una batteria da 500A e non cambia una virgola, semplicemente volerai per 100 ore di seguito, ma non per questo consumerai di più.

Il che probabilmente era quello che stavi dicendo tu, ma non ci siam capiti
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando