Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 07, 16:35   #1 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
LiPo in cassaforte

Fermo restando il fatto che le LiPo dell'ultima generazione pare proprio che non prendano più fuoco, il problema della sicurezza sia sotto carica che in fase di stoccaggio e conservazione va sempre tenuto presente.
Pensa e ripensa, credo di aver trovato una soluzione brillante: le cassette di ferro per le munizioni. Sono robustissime (i militari, quando si tratta di massacrare un po' di gente, non badano certo a spese) hanno una comoda maniglia e sono a tenuta stagna. Conservate là dentro le nostre LiPo possono "pensare" quello che vogliono, ma con l'aria che hanno a disposizione c'è ben poco da fare!
Queste cassette vanno benissimo per conservare le LiPo all'asciutto e in sicurezza, ma (previa foratura per il passaggio dei cavi) possono tornare utli anche per una carica in tutta sicurezza. Quanto costano e dove si trovano? Qui viene il bello! Io ne ho prese quattro (in offerta) a meno di 13 Euro. Tutte e quattro intendo dire... neanche 4 eurazzi l'una! Si trovano un po' da tutti gli "spacciatori" di surplus, ma io le ho prese da www.esco.it che me le ha spedite a casa perfettamente imballate. Se vi volete fare un regalo utile...

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 06 maggio 10 alle ore 15:22
  Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 17:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007


grande idea! Ci faccio un serio pensierino perche' la mia scatola metallica sta diventando un po' stretta..
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 17:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aldinello
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Salerno-Napoli
Messaggi: 611
Io ci andrei cauto con quella roba "usata" chissà dove!!! Non si può mai sapere....................................
__________________
T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS
aldinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 18:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ddrake
 
Data registr.: 12-04-2007
Messaggi: 2.095
Perché? che problemi ci possono essere?
ddrake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 18:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aldinello
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Salerno-Napoli
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da ddrake
Perché? che problemi ci possono essere?
Diciamo semplicemente che quel tipo di articolo USATO, non mi fiderei mai a portarlo in casa mia. Di questi tempi, con gli scenari militari esteri che ci sono, non ci dobbiamo meravigliare se un contatore Geiger, posto nelle immediate vicinanze di una cassetta del genere, ci segnali una certa quantità di radiazioni ionizzanti.
Magari ho estremizzato troppo la cosa, ma penso basti per far riflettere un attimino tutti.
__________________
T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS
aldinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 19:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Uranio impoverito ? Potrebbe anche essere
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 19:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Fermo restando il fatto che le LiPo dell'ultima generazione pare proprio che non prendano più fuoco, il problema della sicurezza sia sotto carica che in fase di stoccaggio e conservazione va sempre tenuto presente.
Pensa e ripensa, credo di aver trovato una soluzione brillante: le cassette di ferro per le munizioni. Sono robustissime (i militari, quando si tratta di massacrare un po' di gente, non badano certo a spese) hanno una comoda maniglia e sono a tenuta stagna. Conservate là dentro le nostre LiPo possono "pensare" quello che vogliono, ma con l'aria che hanno a disposizione c'è ben poco da fare!
Queste cassette vanno benissimo per conservare le LiPo all'asciutto e in sicurezza, ma (previa foratura per il passaggio dei cavi) possono tornare utli anche per una carica in tutta sicurezza. Quanto costano e dove si trovano? Qui viene il bello! Io ne ho prese quattro (in offerta) a meno di 13 Euro. Tutte e quattro intendo dire... neanche 4 eurazzi l'una! Si trovano un po' da tutti gli "spacciatori" di surplus, ma io le ho prese da www.esco.it che me le ha spedite a casa perfettamente imballate. Se vi volete fare un regalo utile...
Io utilizzo questa: è una valigetta ex-militare che conteneva un plug-in per un contatore di frequenza HP. Ha persino l'equalizzatore di pressione qualora
venisse imbarcata su di un aereo !
Non credo che le munizioni ad uranio impoverito venissero stoccate in cassette tipo le tue che sembrano quelle per normali 308 nato.
Ciao, Alberto
Icone allegate
LiPo in cassaforte-cassaforte.jpg  
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 19:44   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Io mi accontento di una pentola a pressione....come residuato bellico di cucina
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 19:46   #9 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro
Io utilizzo questa: è una valigetta ex-militare che conteneva un plug-in per un contatore di frequenza HP. Ha persino l'equalizzatore di pressione qualora
venisse imbarcata su di un aereo !
Non credo che le munizioni ad uranio impoverito venissero stoccate in cassette tipo le tue che sembrano quelle per normali 308 nato.
Ciao, Alberto
Non credo che il riferimento fosse al tipo di contenuto, quanto al fatto che trovandosi in un ambiente contaminato possano aver assorbito una certa quantità di radiazioni e ora rilasciarle. Mah... sinceramente di cose militari non me ne intendo e l'unica cosa che capisco è che lì c'erano delle cartucce 7,62 che (se non sbaglio) erano quelle che mi hanno fatto sparare con quel pezzo d'antiquariato del Garand quando facevo il militare. I fucili automatici attuali usano lo stesso tipo di munizioni? Ad andare in giro con un contatore Geiger, temo che di cose spiacevoli ne scopriremmo talmente tante da non poter più dormire tranquilli...
  Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 20:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aldinello
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Salerno-Napoli
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Non credo che il riferimento fosse al tipo di contenuto, quanto al fatto che trovandosi in un ambiente contaminato possano aver assorbito una certa quantità di radiazioni e ora rilasciarle. Mah... sinceramente di cose militari non me ne intendo e l'unica cosa che capisco è che lì c'erano delle cartucce 7,62 che (se non sbaglio) erano quelle che mi hanno fatto sparare con quel pezzo d'antiquariato del Garand quando facevo il militare. I fucili automatici attuali usano lo stesso tipo di munizioni? Ad andare in giro con un contatore Geiger, temo che di cose spiacevoli ne scopriremmo talmente tante da non poter più dormire tranquilli...
Perfetto! Hai centrato alla perfezione il mio ragionamento. Effettivamente non mi riferivo al contenuto ma al posto in cui è stata adoperata. Tra l'altro non mi risultano delle 7,62 "all'uranio"..
__________________
T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS
aldinello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LIPO Monitor/LIPO Saver sul Kyosho Caliber M24 Helycopter Elimodellismo Motore Elettrico 9 20 dicembre 05 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002