Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 07, 23:06   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctaldeitali
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 350
Post che c'azzecca!!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Non credo che il riferimento fosse al tipo di contenuto, quanto al fatto che trovandosi in un ambiente contaminato possano aver assorbito una certa quantità di radiazioni e ora rilasciarle. Mah... sinceramente di cose militari non me ne intendo e l'unica cosa che capisco è che lì c'erano delle cartucce 7,62 che (se non sbaglio) erano quelle che mi hanno fatto sparare con quel pezzo d'antiquariato del Garand quando facevo il militare. I fucili automatici attuali usano lo stesso tipo di munizioni? Ad andare in giro con un contatore Geiger, temo che di cose spiacevoli ne scopriremmo talmente tante da non poter più dormire tranquilli...
ba non so cosa centri l'uranio impoverito con un pezzo di latta!!!! prima cosa l'uranio impoverito non è radioattivo affatto questo è uno dei tanti miti che va smontato non è che perchè si chiama uranio allora è radioattivo nient'affatto!!!! il problema dei proiettili all'uranio impoverito è che quest'ultimo nell'impatto scalda e non solo fonde ma sublima cioè passa allo stato gassoso e crea delle piccolissime nubi o vapori che inalate fanno male, ma non che siamo radioattive.Fanno male perchè sono metalli pesanti e sono nocive come sono nocive le fibre di amianto!!!! quindi il problema per un pezzo di latta non esiste potete dormire tranquilli comunque complimenti per l'idea non è affatto male!!!!!!!!!!!!
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 23:27   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aldinello
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Salerno-Napoli
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da ctaldeitali
prima cosa l'uranio impoverito non è radioattivo affatto questo è uno dei tanti miti che va smontato non è che perchè si chiama uranio allora è radioattivo nient'affatto!!!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Uranio_impoverito
__________________
T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS
aldinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 17:52   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2007
Residenza: MARTE... e dintorni!!
Messaggi: 69
Certo che avete poco fiducia delle vostre batterie lipo
e con le scatole in metallo.... attenti hai corti

Pensavo una cosa, ma chi le produce, come andrà a stoccarle?<_<
Non penso che le mettano in appositi hangar anti incendio..
chiccho2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 18:34   #14 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
[quote=chiccho2]Certo che avete poco fiducia delle vostre batterie lipo
e con le scatole in metallo.... attenti hai corti


Pensavo una cosa, ma chi le produce, come andrà a stoccarle?
[quote]
e chi le vende?
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 08 febbraio 08 alle ore 08:39
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 18:50   #15 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
[QUOTE=francolvr][quote=chiccho2]Certo che avete poco fiducia delle vostre batterie lipo
e con le scatole in metallo.... attenti hai corti


Pensavo una cosa, ma chi le produce, come andrà a stoccarle?
Citazione:
e chi le vende?
Mah, dalle mie parti si dice "meglio aver paura che buscarne" e quanto al "come fanno gli altri a casa propria"....azzi loro!

Il rischio dei corti non c'è: basta proteggere le spinette. Io l'ho sempre fatto.
  Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 19:26   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da ctaldeitali
l'uranio impoverito non è radioattivo affatto questo è uno dei tanti miti che va smontato non è che perchè si chiama uranio allora è radioattivo nient'affatto!!!!
Mi spiace contraddirti, ma l'Uranio impoverito o Uranio naturale (Uranio-238) è radioattivo, decade per fissione spontanea ed emette particelle alfa. I neutroni emessi nella fissione spontanea possono essere catturati da altri nuclei rendendoli instabili e quindi a loro volta radioattivi.
Certo è che l'U-238 è meno radioattivo del suo "famigerato" isotopo U-235.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 19:43   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
cmq sembra che l'epidemia di leucemia che affligge i reduci italaini del kosovo non sia dovuto all'esposizione a questi famigerati proiettili, ma ad un vaccino contro probaibli attacchi batteriologici, somministrato in via sperimentale alle nostre truppe, che nel tempo ha sviluppato questa malattia. infatti i sintomi sono emersi molto (troppo) tempo dopo l'esposizione all'uranio impoverito, inoltre la leucemia non è stata riscontata in così tanti reduci da rendere plausibile la tesi radioattiva. così ho sentito dire "non mi ricordo dove", forse a Voyager
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 21:30   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctaldeitali
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 350
Citazione:
Originalmente inviato da frank
Mi spiace contraddirti, ma l'Uranio impoverito o Uranio naturale (Uranio-238) è radioattivo, decade per fissione spontanea ed emette particelle alfa. I neutroni emessi nella fissione spontanea possono essere catturati da altri nuclei rendendoli instabili e quindi a loro volta radioattivi.
Certo è che l'U-238 è meno radioattivo del suo "famigerato" isotopo U-235.
boh è vero però le radiazioni alfa emettono energia a pochissima distanza quindi pericoli zero!!! ma comunque il pericolo dell'uranio impoverito non è la radioattività come molti pensano ma la "velonosità" un pò come è velenoso il piombo e il mercurio se si inalano i vapori!!!!!

qui si parlava di scatolette porta cartucce per i militari; non penso proprio che un pezzo di latta assorba e poi emetta radiazioni al massimo le scherma o le riflette quindi non è perchè proviene da chissà dove allora è contaminato o inquinato!!!!
è un pezzo di latta che conteneva proiettili mica il guscio di contenimento del nocciolo di una centrale nucleare!!!!

Ultima modifica di ctaldeitali : 19 dicembre 07 alle ore 21:37
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 21:53   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da ctaldeitali
boh è vero però le radiazioni alfa emettono energia a pochissima distanza quindi pericoli zero!!! ma comunque il pericolo dell'uranio impoverito non è la radioattività come molti pensano ma la "velonosità" un pò come è velenoso il piombo e il mercurio se si inalano i vapori!!!!!

qui si parlava di scatolette porta cartucce per i militari; non penso proprio che un pezzo di latta assorba e poi emetta radiazioni al massimo le scherma o le riflette quindi non è perchè proviene da chissà dove allora è contaminato o inquinato!!!!
è un pezzo di latta che conteneva proiettili mica il guscio di contenimento del nocciolo di una centrale nucleare!!!!
E' vero quello che dici a proposito della tossicità chimica di U-238 che è ben più pericolosa degli effetti nucleari. Ma il post a cui tu rispondevi ipotizzava di radioattività indotta, il che è possibile perché oltre alle particelle alfa la fissione spontanea libera neutroni che possono essere catturati dai nuclei dei metalli della "latta" che possono così diventare instabili. Quello che tu accantoni come "non penso proprio" è tranquillamente possibile.
In ogni caso non starei a preoccuparmi troppo, penso che rischi di questo tipo siano trascurabili rispetto, ad esempio, al Radon presente nell'aria all'interno di qualunque abitazione, prodotto dalle fissioni spontanee dei nuclei pesanti all'interno dei materiali da costruzione.

Ultima modifica di frank : 19 dicembre 07 alle ore 21:56
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 22:14   #20 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da frank
E' vero quello che dici a proposito della tossicità chimica di U-238 che è ben più pericolosa degli effetti nucleari. Ma il post a cui tu rispondevi ipotizzava di radioattività indotta, il che è possibile perché oltre alle particelle alfa la fissione spontanea libera neutroni che possono essere catturati dai nuclei dei metalli della "latta" che possono così diventare instabili. Quello che tu accantoni come "non penso proprio" è tranquillamente possibile.
In ogni caso non starei a preoccuparmi troppo, penso che rischi di questo tipo siano trascurabili rispetto, ad esempio, al Radon presente nell'aria all'interno di qualunque abitazione, prodotto dalle fissioni spontanee dei nuclei pesanti all'interno dei materiali da costruzione.

Il problema del Radon, Francesco, è particolarmente sentito da queste parti dove abbonda il tufo che, come spesso accade con le rocce piroclastiche, ne rilascia in abbondanza e dato che viene usato comunemente come materiale da costruzione vuol dire un po' andarsela a cercare... Fermo restando il fatto che, da quel che so, una buona e costante aerazione risolve in gran parte il problema. Allego un'immagine interessante trovata or ora. L'area vulcanica del Viterbese dove vive mia madre, ad esempio, è considerata una di quelle col fondo radioattivo naturale più elevato in Italia. Per non parlare del misterioso laboratorio chimico militare sul Lago di Vico.... ma non pensare di riuscire a vederlo con Google Earth

PS: Ancora nulla, eh?
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LIPO Monitor/LIPO Saver sul Kyosho Caliber M24 Helycopter Elimodellismo Motore Elettrico 9 20 dicembre 05 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002