Discussione: LiPo in cassaforte
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 dicembre 07, 21:53   #19 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da ctaldeitali
boh è vero però le radiazioni alfa emettono energia a pochissima distanza quindi pericoli zero!!! ma comunque il pericolo dell'uranio impoverito non è la radioattività come molti pensano ma la "velonosità" un pò come è velenoso il piombo e il mercurio se si inalano i vapori!!!!!

qui si parlava di scatolette porta cartucce per i militari; non penso proprio che un pezzo di latta assorba e poi emetta radiazioni al massimo le scherma o le riflette quindi non è perchè proviene da chissà dove allora è contaminato o inquinato!!!!
è un pezzo di latta che conteneva proiettili mica il guscio di contenimento del nocciolo di una centrale nucleare!!!!
E' vero quello che dici a proposito della tossicità chimica di U-238 che è ben più pericolosa degli effetti nucleari. Ma il post a cui tu rispondevi ipotizzava di radioattività indotta, il che è possibile perché oltre alle particelle alfa la fissione spontanea libera neutroni che possono essere catturati dai nuclei dei metalli della "latta" che possono così diventare instabili. Quello che tu accantoni come "non penso proprio" è tranquillamente possibile.
In ogni caso non starei a preoccuparmi troppo, penso che rischi di questo tipo siano trascurabili rispetto, ad esempio, al Radon presente nell'aria all'interno di qualunque abitazione, prodotto dalle fissioni spontanee dei nuclei pesanti all'interno dei materiali da costruzione.

Ultima modifica di frank : 19 dicembre 07 alle ore 21:56
frank non è collegato   Rispondi citando