Citazione:
|
Originalmente inviato da frank E' vero quello che dici a proposito della tossicità chimica di U-238 che è ben più pericolosa degli effetti nucleari. Ma il post a cui tu rispondevi ipotizzava di radioattività indotta, il che è possibile perché oltre alle particelle alfa la fissione spontanea libera neutroni che possono essere catturati dai nuclei dei metalli della "latta" che possono così diventare instabili. Quello che tu accantoni come "non penso proprio" è tranquillamente possibile.
In ogni caso non starei a preoccuparmi troppo, penso che rischi di questo tipo siano trascurabili rispetto, ad esempio, al Radon presente nell'aria all'interno di qualunque abitazione, prodotto dalle fissioni spontanee dei nuclei pesanti all'interno dei materiali da costruzione. |
Il problema del Radon, Francesco, è particolarmente sentito da queste parti dove abbonda il tufo che, come spesso accade con le rocce piroclastiche, ne rilascia in abbondanza e dato che viene usato comunemente come materiale da costruzione vuol dire un po' andarsela a cercare... Fermo restando il fatto che, da quel che so, una buona e costante aerazione risolve in gran parte il problema. Allego un'immagine interessante trovata or ora. L'area vulcanica del Viterbese dove vive mia madre, ad esempio, è considerata una di quelle col fondo radioattivo naturale più elevato in Italia. Per non parlare del misterioso laboratorio chimico militare sul Lago di Vico.... ma non pensare di riuscire a vederlo con Google Earth
PS: Ancora nulla, eh?