Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 07, 20:06   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Ti dico come faccio io: bilancio a mano a 3.3Volt. Poi carico la prima volta monitorando il voltaggio: se qualche cella nei pressi dei 4.20 sfora (magari va oltre 4.22....) allora quel pacco lo carico come fossero LiIo (l'Ultramat14 permette questo diverso settaggio....), ovvero lo carico a 4.10Volt/cella (quello che attualmente faccio con le RCS....): ci perdi un 10% di capacità, ma voli tranquillo che nessuna cella vada sotto in scarica.

Se invece nessuna cella sfora i 4.20, allora tutto ok (tipo le Flightpower...)

Altra possibilità, se non vuoi avere troppi pensieri, è bilanciare a celle cariche: in quel caso, però, ti conviene non scaricare mai fino all'intervento del cut-off del regolatore, perchè se le celle sono dissimili (come mi sembra in questo caso) quando interviene il cut-off una ti si stressa sempre, o quasi, più delle altre....

Per quanto riguarda la frequenza con cui bilanciare, dipende: io il monitoraggio dello stato di (s)bilanciamento lo farei ogni volta. Poi magari il bilanciamento lo rifaccio solo se la situazione è parecchio distante dalla condizione ideale (sbilanciamenti superiori a 0.05...)

Questa comunque è la mia idea, e sicuramente non è Bibbia, anche perchè le mie celle hanno 70 (FP) e 50(rcs) e 0(j-tronik - pacco ancora da svezzare!!) cicli rispettivamente, quindi non hanno 500 cicli che confermino il mio modo di fare. Comunque sia le FP che le RCS non hanno perso un mA rispetto a quanto caricavano all'inizio, successivamente al rodaggio....

Scusa il fiume di parole
Ciao,grazie,sei stato gentilissimo.
Seguirò i tuoi consigli

Comunque,se fino ad ora,non ho mai sentito il bisogno dell'equalizzatore misà che con queste 2 ultime arrivate(se saranno recidive),un pensierino ce lo faccio

Fulvio

p.s. ho avuto anch'io una lipo RCS,ed è stata davvero tostissima!Lo usata infinite volte e poi lo regalata ed ancora prendeva il 90% di carica!
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 01:42   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Citazione:
Ti dico come faccio io: bilancio a mano a 3.3Volt.
CIao Miky!
Come fai a bilanciare a mano? Chiudi il circuito con una resistenza? Cosa usi?

Grazie,
Michele

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 10:06   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
CIao Miky!
Come fai a bilanciare a mano? Chiudi il circuito con una resistenza? Cosa usi?

Grazie,
Michele
Ciao!! E' un po' che non ti leggo.....Non dirmi che hai iniziato a volare tanto e parlare poco

Tornando a noi:
  • Se ho a che fare con celle st***ze che si sbilanciano scaricandosi allora, dopo averle utilizzate, le scarico ulteriormente una ad una con un carico resistivo da 5ohm e 10watt (circa 700mA di corrente) fino a che raggiungono una tensione di 3.3Volt.
  • Se invece le celle non sono bastard inside e so che si mantengono sempre bilanciate, allora le attacco semplicemente al CB una ad una, impostando una corrente bassa (0.1Amp) e interrompo la carica singola appena ognuna raggiunge un certo voltaggio. Poi continuo a caricare normalmente....
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 07, 11:49   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ciao!! E' un po' che non ti leggo.....Non dirmi che hai iniziato a volare tanto e parlare poco
Magari! Mi mancano 2 esami belli grossi e devo farli assolutamente entro l'estate, quindi parlo poco e volo ancora meno !

5 Ohm x il carico... esiste una lampadina da 5 Ohm facile da trovare? Altrimenti devo andare all'elettronica...

Build with Depron!

Vecchio 03 giugno 07, 12:18   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Magari! Mi mancano 2 esami belli grossi e devo farli assolutamente entro l'estate, quindi parlo poco e volo ancora meno !

5 Ohm x il carico... esiste una lampadina da 5 Ohm facile da trovare? Altrimenti devo andare all'elettronica...
Non ne ho idea, io ho acquistato una resistenza ceramica... La lampadina da 21W classica dello stop da automobile dovrebbe essere intorno ai 9ohm. Dovrebbe andare bene, ci metterai solo un po' di più..

In bocca al lupo per gli esami!!! Anche io ne devo dare uno ora e uno a settembre, e poi questa estate mi tocca lo stage...
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
Vecchio 03 giugno 07, 13:18   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Non ne ho idea, io ho acquistato una resistenza ceramica... La lampadina da 21W classica dello stop da automobile dovrebbe essere intorno ai 9ohm. Dovrebbe andare bene, ci metterai solo un po' di più..

In bocca al lupo per gli esami!!! Anche io ne devo dare uno ora e uno a settembre, e poi questa estate mi tocca lo stage...
Uhm considerando che uso pacchi grossi (2200) forse è meglio se ne cerco una + potente...

Stage? Dove lo fai? L'argomento mi interessa dato che devo farne uno per obbligatoriamente.

Ci possiamo anche sentire via mail!

Build with Depron!

Vecchio 09 giugno 07, 22:22   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Un'ultima cosa,vorrei capire

Ho scaricato le lipo,finalmente sotto il modello,come prevedibile,si sono (leggermente) sbilanciate nella scarica,nell'ordine dell' 0.10\0.15V.

Monitorandole continuamente,ho voluto provare a ricaricarle senza bilanciare.

Nel corso della ricarica,si sono bilanciate da sole,entrambi i pacchi

4.17\4.17\4.17

Com'e possibile?

Fulvio
Vecchio 10 giugno 07, 10:34   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Un'ultima cosa,vorrei capire

Ho scaricato le lipo,finalmente sotto il modello,come prevedibile,si sono (leggermente) sbilanciate nella scarica,nell'ordine dell' 0.10\0.15V.

Monitorandole continuamente,ho voluto provare a ricaricarle senza bilanciare.

Nel corso della ricarica,si sono bilanciate da sole,entrambi i pacchi

4.17\4.17\4.17

Com'e possibile?

Fulvio
Possibilissimo:
  • o semplicemente non si sono sbilanciate, in quanto hai celle leggermente dissimili nelle prestazioni, con le celle che si scaricano di più che hanno qualche mA di capacità in meno, e quindi ricaricandole ritornano normali
  • oppure in realtà lo sbilanciamento c'è ancora, ma quando sono cariche la differenza di potenziale si riduce molto, e quindi magari il tuo tester, che da quello che ho capito è preciso fino al centesimo di volt, non lo rileva.
A.Einstein
Vecchio 10 giugno 07, 13:45   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Citazione:
Possibilissimo:
  • o semplicemente non si sono sbilanciate, in quanto hai celle leggermente dissimili nelle prestazioni, con le celle che si scaricano di più che hanno qualche mA di capacità in meno, e quindi ricaricandole ritornano normali
  • oppure in realtà lo sbilanciamento c'è ancora, ma quando sono cariche la differenza di potenziale si riduce molto, e quindi magari il tuo tester, che da quello che ho capito è preciso fino al centesimo di volt, non lo rileva.
Ciao,anch'io ho pensato alla prima ipotesi,quindi,son fortunato,teoricamente non devo stare sempre lì a bilanciare ad ogni carica.
Al 99%,allora,c'è un po troppa tolleranza tra la capacità della tre celle,questo si vede soprattutto nella scarica,con la conseguente sbilanciatura.

Si,il mio tester rileva fino al 1\100 di V,penso più che soddisfacente per questo tipo di rilevazioni.

Grazie ancora

Fulvio
Vecchio 10 giugno 07, 15:00   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ciao,anch'io ho pensato alla prima ipotesi,quindi,son fortunato,teoricamente non devo stare sempre lì a bilanciare ad ogni carica.
Al 99%,allora,c'è un po troppa tolleranza tra la capacità della tre celle,questo si vede soprattutto nella scarica,con la conseguente sbilanciatura.

Si,il mio tester rileva fino al 1\100 di V,penso più che soddisfacente per questo tipo di rilevazioni.

Grazie ancora

Fulvio
Non mi preoccuperei più di tanto. Comunque evita di far intervenire il cut-off e, specie se le hai scaricate più del dovuto, ricontrolla il voltaggio delle celle durante la carica, specie quando il pacco è a circa 12.00 Volt. Se sono bilanciate vai tranquillo, altrimenti bilanciale e termina la carica...

Ciao
A.Einstein
Rispondi

Bookmarks