Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 07, 20:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Sarà normale 2.96V\3.16V\3.16V ?

Ciao a tutti,ho un paio di batterie lipo da testare.
Adesso non ho il modello per fare delle prove dirette ma ho fatto una scarica col cb.

La lipo,una 3s1p ad inizio carica era a 4.16\4.16\4.16,perfettamente bilanciata quindi.

Dopo la scarica e dopo aver letto sul cb che la capacità corrisponde a quella nominale,controllando le tensioni ho avuto:

2.96V
3.16V
3.16V

La corrente di scarica in media sarà stata 400\500 mA

Il primo valore mi preoccupa un po,sicuramente sotto scarica sarà sceso di ancora di più.

Puo considerarsi normale una situazione del genere?
Ripeto,lipo carica bilanciata,scarica lenta e dopo ho avuto questo sbilanciamento.

Figuriamoci sul modello con 10\20A...

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 23:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Non è anormale, le LiPo quando si avvicinano ai 3 Volt - specie se non di qualità - tendono a sbilanciarsi...

Il fatto è che non dovresti scaricarle tanto, indipendentemente dal carico: quando le stacchi dovresti leggere tensioni non inferiori a 3.4-3.5 Volt per cella, per essere sicuro di non averle stressate...

Ma come hai fatto ad interrompere la carica? ti sei affidato al cut-off del regolatore?

Normalmente io volo a timer: stimo quanto tempo-motore posso stare in volo per non esaurire le celle, e quando scendo normalmente le trovo a 3.7Volt: in questa maniera hai buone probabilità di non sbilanciarle anche se non eccellenti...

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 16:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Ciao,ti spiego,non avendo il modello pronto per provare i due pacchi lipo usati che ho comprato,le ho provate a scaricare con il CB(lo stramaledetto multiplex 5014!).
Questo CB,nella modalità discarge lipo,scarica le lipo a 3V per cella e poi stacca.

L'altra batteria,si è comportata molto peggio:

2.95V\3.30V\3.15V

Si è sbilanciata in modo pauroso.

Ricaricando,ambedue i pacchi,cella per cella(non ho il bilanciatore) la capacità risulta non essere compromessa.

Misà che qui c'è poco da fare,secondo me,posso scaricare queste lipo(non tantissimo) e devo bilanciare ad ogni carica,che dici?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 18:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Si, ti conviene non fidarti troppo del cut-off del regolatore: dato che queste celle non sembrano ottime, lo sbilanciamento a fine capacità potrebbe comportare un decadimento delle prestazioni della cella che scende di più nel giro di qualche ricarica...

Fai come hai detto: scaricale non troppo e controlla il bilanciamento ad ogni ricarica...

Ciao

PS: le scarichi con il CB perchè non hai al momento il modelllo, ma sai che è inutile ciclare le LiPo, vero
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 18:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
PS: le scarichi con il CB perchè non hai al momento il modelllo, ma sai che è inutile ciclare le LiPo, vero
Si si ,era solo una prova per testarne l'effettiva capacità.

Quindi,possiamo dire che,salvo brutte sorprese una volta usate ad alta scarica(cioè sotto il modello),tutto questa "sbilanciatuta" puo dipendere dalla non eccelsa qualità delle lipo?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 18:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Si si ,era solo una prova per testarne l'effettiva capacità.

Quindi,possiamo dire che,salvo brutte sorprese una volta usate ad alta scarica(cioè sotto il modello),tutto questa "sbilanciatuta" puo dipendere dalla non eccelsa qualità delle lipo?

Fulvio
...e dal fatto che le celle non sono mai identiche....

Comunque se eviti di portarle al limite dei 3 Volt la sbilanciatura, normalmente, non è percepibile o comunque è inoffensiva.

Se ti interessa un po' di teoria questo dipende dal fatto che la curva di scarica delle lipo (come era per certi versi anche quella delle Nixx) è molto ripida verso la fine: ho fatto diverse prove e ho visto che la differenza - in termini di mA - tra una cella a 3.05 volt e una a 3.30 è dell'ordine di qualche decina di mA, quindi decisamente poco nonostante la differenza in termini di voltaggio non sia proprio infinitesimale... Quindi se una cella - vuoi per caratteristiche produttive, vuoi perchè si riscalda di più - "brucia" una ventina di mA in più delle sue sorelle, questa perde magari 0.2Volt rispetto a quelle e scende sotto i 3Volt.....

Il discorso migliora se ti trovi più in alto con il voltaggio, in quanto la pendenza della curva voltaggio/capacità residua è meno inclinata, quindi gli stessi 20mA si tradurranno in una differenza di magari 0.05Volt....

Ciao.... Ma che modello stai realizzando??
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 19:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
...e dal fatto che le celle non sono mai identiche....

Comunque se eviti di portarle al limite dei 3 Volt la sbilanciatura, normalmente, non è percepibile o comunque è inoffensiva.

Se ti interessa un po' di teoria questo dipende dal fatto che la curva di scarica delle lipo (come era per certi versi anche quella delle Nixx) è molto ripida verso la fine: ho fatto diverse prove e ho visto che la differenza - in termini di mA - tra una cella a 3.05 volt e una a 3.30 è dell'ordine di qualche decina di mA, quindi decisamente poco nonostante la differenza in termini di voltaggio non sia proprio infinitesimale... Quindi se una cella - vuoi per caratteristiche produttive, vuoi perchè si riscalda di più - "brucia" una ventina di mA in più delle sue sorelle, questa perde magari 0.2Volt rispetto a quelle e scende sotto i 3Volt.....

Il discorso migliora se ti trovi più in alto con il voltaggio, in quanto la pendenza della curva voltaggio/capacità residua è meno inclinata, quindi gli stessi 20mA si tradurranno in una differenza di magari 0.05Volt....

Ciao.... Ma che modello stai realizzando??
Grazie per l'esaudiente spiegazione!
Proprio quello che volevo sapere

Capisco sempre di più che alla lipo è meglio non tirare troppo il collo,anzi...

Spero solo di non aver fatto danni scaricanole così tanto(la prossima volta interramperò prima l'opera di quel malefico cb 5014).

Fulvio

p.s. il modello è un semplice mini titan
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 11:57   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
sono assolutamente d'accodo con la teoria di MikyFly. Mi preoccuperebbe molto di più un pacco sbilanciato a fine carica piuttosto che uno con le stesse differenze di tensione tra le celle a fine scarica.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 16:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da Hannibal
sono assolutamente d'accodo con la teoria di MikyFly. Mi preoccuperebbe molto di più un pacco sbilanciato a fine carica piuttosto che uno con le stesse differenze di tensione tra le celle a fine scarica.
Si si,infatti,come detto,probabilmente tutto questo dipende dal cb che scarica troppo e dalla tolleranza delle celle(=marca non proprio blasonata)

Se ricarico non bilanciando,queste differenze di tensione tra le celle si annullano o mi conviene,visto che presentano questo "difetto",bilanciarle a vita,tutte la volte che le ricarico?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 07, 17:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Si si,infatti,come detto,probabilmente tutto questo dipende dal cb che scarica troppo e dalla tolleranza delle celle(=marca non proprio blasonata)

Se ricarico non bilanciando,queste differenze di tensione tra le celle si annullano o mi conviene,visto che presentano questo "difetto",bilanciarle a vita,tutte la volte che le ricarico?

Fulvio
Ti dico come faccio io: bilancio a mano a 3.3Volt. Poi carico la prima volta monitorando il voltaggio: se qualche cella nei pressi dei 4.20 sfora (magari va oltre 4.22....) allora quel pacco lo carico come fossero LiIo (l'Ultramat14 permette questo diverso settaggio....), ovvero lo carico a 4.10Volt/cella (quello che attualmente faccio con le RCS....): ci perdi un 10% di capacità, ma voli tranquillo che nessuna cella vada sotto in scarica.

Se invece nessuna cella sfora i 4.20, allora tutto ok (tipo le Flightpower...)

Altra possibilità, se non vuoi avere troppi pensieri, è bilanciare a celle cariche: in quel caso, però, ti conviene non scaricare mai fino all'intervento del cut-off del regolatore, perchè se le celle sono dissimili (come mi sembra in questo caso) quando interviene il cut-off una ti si stressa sempre, o quasi, più delle altre....

Per quanto riguarda la frequenza con cui bilanciare, dipende: io il monitoraggio dello stato di (s)bilanciamento lo farei ogni volta. Poi magari il bilanciamento lo rifaccio solo se la situazione è parecchio distante dalla condizione ideale (sbilanciamenti superiori a 0.05...)

Questa comunque è la mia idea, e sicuramente non è Bibbia, anche perchè le mie celle hanno 70 (FP) e 50(rcs) e 0(j-tronik - pacco ancora da svezzare!!) cicli rispettivamente, quindi non hanno 500 cicli che confermino il mio modo di fare. Comunque sia le FP che le RCS non hanno perso un mA rispetto a quanto caricavano all'inizio, successivamente al rodaggio....

Scusa il fiume di parole
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sarà possibile? dragonball Elimodellismo Principianti 11 19 ottobre 07 17:02
ci sarà? mosca Incontri Modellistici 0 26 settembre 07 20:02
JET MAN: sarà depron? angelo.p Aeromodellismo Ventole Intubate 2 05 febbraio 07 22:33
sarà una follia? Avistar Aeromodellismo Alianti 31 12 novembre 06 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002