| | #31 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-02-2007
|
la mia è una considerazione + che altro economica, quelle celle ti consentirebbero di volare con continuità disponendo di sole 2-3 batterie da usare a rotazione se parliamo di eli, che se le sbafano in pochi minuti, ce ne vorrebbe una cassetta di lipo per togliermi la voglia senza dover ricaricare sul campo ma quanto mi verrebbe a costare ???? |
| | |
| | #32 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
| Citazione:
in definitiva riesco a farmi 10-12 voli in mezza giornata , ma spesso mi perdo in chiacchere tra amici e torno a casa con le celle cariche | |
| | |
| | #33 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Verona
| Citazione:
mentre carico con l'hyperion uso il policarge 4 per portarmi avanti con la carica guadagnando ancora tempo, per poi perfezionare la carica con il buon hyperion. unica pecca (per così dire) è che uso una batteria auto portatile da 45A (appositamente accessoriata con fusibili e spinotti vari) e facendo 4 conti si scopre che non è difficile arrivare a prosciugarla alleggerendola di ben 30A | |
| | |
| | #34 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-04-2006
|
Le batterie agli ioni di litio esistono da tempo e sono prodotti più che collaudati... Ho tolto oggi la batteria del mio laptop toshiba e guarda un pò Li-ion BATTERY PACK DC 14.8V 4300mAh In effetti avrei dovuto sospettarlo in due ore la batteria è completamente carica... Una piccola nota: ho questo portatile dal gennaio 2005, una media di 1,5 ricariche complete al giorno (2 ore di carica + 3 ore in scarica) quindi un totale ad oggi di più di mille cariche e vi assicuro che la durata è calata si e no del 20% da quelle iniziali... PS. Ho acquistato un telefonino della nota marca che inizia per moto in offerta a 39 euro questo mese impressionato dalla durata dichiarata della carica (400ore in standby e 350minuti in conversazione) e guarda un pò: c'è dentro una cella agli ioni di litio! Inoltre stando al produttore da voi citato nei primi post del thread pare che siano rispettose dell'ambiente e molto più sicure delle celle ai polimeri di litio... bhè secondo me di rodaggio ne hanno fatto abbastanza e sarebbe ora di utilizzarle in maniera massiccia ![]() a proposito, guardate qui http://www.area.fi.cnr.it/r&f/n4/pistoia.htm Ultima modifica di pacio84 : 27 marzo 07 alle ore 13:53 |
| | |
| | #35 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
|
Caro Pacio, bene o male lo lo sappiamo tutti che le Li-Ion esitono da anni. Sono utilizzate almeno dal 1999-2000, anno in cui la Ericsson mise sul mercato un telefonino innovativo per l'epoca: Sottilissimo, con una batteria dello spessore di sì e no 3-4 mm ma con una durata straordinariamente lunga al confronto dei concorrenti. Quella fu la prima li-ion che mi capitò di vedere sui cellulari. Forse nel mondo delle batterie per notebook l'utilizzo è ancora precedente al 1999. Il problema è un altro: sui cell. e sui notebook le correnti richieste sono molto basse (nell'ordine di 0.1-0.5 C) se messe in confronto alla capacità delle batterie. Non per niente la batteria di un portatile ti dura 2-3 ore. Sui nostri modelli sono richieste correnti di tutt'altro tenore: diciamo dai 10-12 ampere fino da arrivare ai 90-100 ampere per i modelli più grandi. Quindi qui l'ordine di grandezza della capacità di scarica subisce un incremento spaventoso. In queste condizioni le Li-ion mostrano i propri limiti. Dubito fortemente che riusciresti a fare mille cariche ad una Li-ion con un degrado delle prestazioni accettabile se utilizzata in un contesto modellistico. |
| | |
| | #36 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Non bisogna comunque generalizzare... Io sono 10 anni che per lavoro ho a che fare con batterie... e da almeno 10 Anni, ho visto le prime li-Ion. Indipendenetemente da quanto detto, per tutte le chimiche (NiCd, NiMh, Li-Ion- Li-Mn,Li-Poly, etc) la cella viene costruita per l'uso a cui è destinata. Perciò a parità di volume si può ottenere una cella con alta capacità, ma bassa corrente di scarica o viceversa. La sempre più diffusa tecnologia multimediale e portatile, fra cui videocamere/fotocamere, etc, stanno un po' bilanciando questo aspetto, ma esistono sul mercato batterie più specifiche per una cosa (alta corrente istantanea come per il modellismo) o per l'altra (dove importa l'autonomia più che la corrente istantanea, come sistemi di monitoraggio autonomamente alimentati a basso consumo: centraline climatiche, monitoraggio traffico, sensori antifurto, etcc...) Ovviamente, anche il perfezionamento delle tecnologia, migliora le prestazioni in entrambii sensi di giorno in giorno. Tornando al modellismo, esistono delle ottime LiIon con alte correnti di scarica (niente a che vedere con le batterie da portatile o da cellulare), ma, a parità di volume/energia sono generalemente più pesanti perchè hanno involucro metallico. Perciò la diffusione è attualmente limitata. Ciao! |
| | |
| | #37 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-04-2006
|
bhè stando ai dati della a123 pare che la capacità di scarica di tali celle arrivi fino a 100C, sono chiaramente d'accordo sul fatto che per diversi scopi si progettano diverse celle con diverse caratteristiche, ma proprio perchè la tecnologia agli ioni di litio era nota da anni non capisco perchè non si siano fatti passi in questo senso anche nel nostro settore data la pericolosità delle celle ai polimeri di litio (che vengono comunque utilizzate anche su moltissimi telefonini)... che sia appunto una questione di peso dovuto all'involucro metallico di cui parlavi?
|
| | |
| | #38 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
| Citazione:
Inoltre, anche se i 100C fossero realmente continui, non avrebbe alcun senso in pressochè nessuna utilizzazione (salvo forse mettere in moto la propria autovettura), visto che l'autonomia sarebbe di 36 secondi Le Li-Ion, hanno "in contesto generale", un rapporto energia/volume leggermente peggiore delle LiPoly. Considerando che nelle LiIon è consuetudine l'uso di involucro metallico, hai anche un'aggravio di peso. | |
| | |
| | #39 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-12-2006
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |