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Vecchio 23 dicembre 05, 02:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Con 3 Celle Brucio,Con 2 Celle non vola...

RAGAZZI ho un super sportser min, equipaggiato con un motore speed 400.
Il modello prevede 8 celle nicd\nimh, tuttavia volendo alimentare questo aereo con le celle lipo,mi trovo in difficoltà:

- Con le 2 celle non riesco a farlo decollare, è troppo scarsa la spinta..Gira piano.
- Con le 3 celle sembra regolare, ottima erogazione ma dopo due minuti e mezzo inizio a sentire puzzo di bruciato e se avvicino il naso al motore, è proprio quello che sta bruciando!!

Anche con poco motore si verifica questo fenomeno, ho effettuato il test con la mia nuovissima pinza amperometrica ed il modello con lo stick del gas a manetta arriva ad assorbire ben 15 ampere!!!

Scusate,
Esiste il modo per attenuare il voltaggio di una batteria,attraverso un circuito dedicato? una specie di piccolo trasformatore..eh?
11.1 volts lo bruciano. Sono troppi. Come faccio allora?? Me ne servirebbero..9 max...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 06:32   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di markus
 
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Originalmente inviato da AlexxZeta
RAGAZZI ho un super sportser min, equipaggiato con un motore speed 400.
Il modello prevede 8 celle nicd\nimh, tuttavia volendo alimentare questo aereo con le celle lipo,mi trovo in difficoltà:

- Con le 2 celle non riesco a farlo decollare, è troppo scarsa la spinta..Gira piano.
- Con le 3 celle sembra regolare, ottima erogazione ma dopo due minuti e mezzo inizio a sentire puzzo di bruciato e se avvicino il naso al motore, è proprio quello che sta bruciando!!

Anche con poco motore si verifica questo fenomeno, ho effettuato il test con la mia nuovissima pinza amperometrica ed il modello con lo stick del gas a manetta arriva ad assorbire ben 15 ampere!!!

Scusate,
Esiste il modo per attenuare il voltaggio di una batteria,attraverso un circuito dedicato? una specie di piccolo trasformatore..eh?
11.1 volts lo bruciano. Sono troppi. Come faccio allora?? Me ne servirebbero..9 max...
Puoi inserire,in serie al conduttore rosso che porta tensione al motore(rispetta il verso),1 o meglio 2 Diodi al silicio di potenza,( di qualunque tipo,purchè sopportino min.20A) considera che ogni diodo ti provoca una caduta di tensione di 0.6 Volt,quindi in base al n.dei diodi da te posti in serie,otterrai quanto necessario.
Più semplice di così....

Ps: Se hai qualche amico sfasciacarrozze,fatti dare un vecchio alternatore meccanicamente incidentato,di qualunque autovettura,al suo interno troverai 4 Diodi alla bisogna.Ciao
__________________
Saluti da Markus ad Tusculum
markus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 07:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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[quote=AlexxZeta]RAGAZZI ho un super sportser min, equipaggiato con un motore speed 400.
Il modello prevede 8 celle nicd\nimh, tuttavia volendo alimentare questo aereo con le celle lipo,mi trovo in difficoltà:

- Con le 2 celle non riesco a farlo decollare, è troppo scarsa la spinta..Gira piano.
- Con le 3 celle sembra regolare, ottima erogazione ma dopo due minuti e mezzo inizio a sentire puzzo di bruciato e se avvicino il naso al motore, è proprio quello che sta bruciando!!

Anche con poco motore si verifica questo fenomeno, ho effettuato il test con la mia nuovissima pinza amperometrica ed il modello con lo stick del gas a manetta arriva ad assorbire ben 15 ampere!!!

Ho un aereo come il tuo con quasi 150 voli all'attivo.... ora è brushless ma prima avevo il tuo stesso problema. Aggiungere circuiti per limitare la tensione è complicato e pesante, io ho semplicemente sostituito il motore speed 400 6v con uno speed 400 7,2v. Costa pochissimo, regge senza problemi le tre celle e pesa come il 6v....... esiste anche la possibilità di metterci un 480 7,2v senza troppe difficolta tecniche e ... economiche. Ricorda comunque che con il 480 7,2v e 3 celle vai un tantino più veloce... ma non diventa supersonico .
PS è un miracolo che dopo 2/3 minuti col 400 6v e 3 celle tu senta solo puzzo di bruciato...... a me si sono staccati dei pezzettini incandescenti di avvolgimento che sono finiti sull'interno della cappotta motore.... buciandola
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 08:17   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AlexxZeta
RAGAZZI ho un super sportser min, equipaggiato con un motore speed 400.
Il modello prevede 8 celle nicd\nimh, tuttavia volendo alimentare questo aereo con le celle lipo,mi trovo in difficoltà:

- Con le 2 celle non riesco a farlo decollare, è troppo scarsa la spinta..Gira piano.
- Con le 3 celle sembra regolare, ottima erogazione ma dopo due minuti e mezzo inizio a sentire puzzo di bruciato e se avvicino il naso al motore, è proprio quello che sta bruciando!!

Anche con poco motore si verifica questo fenomeno, ho effettuato il test con la mia nuovissima pinza amperometrica ed il modello con lo stick del gas a manetta arriva ad assorbire ben 15 ampere!!!

Scusate,
Esiste il modo per attenuare il voltaggio di una batteria,attraverso un circuito dedicato? una specie di piccolo trasformatore..eh?
11.1 volts lo bruciano. Sono troppi. Come faccio allora?? Me ne servirebbero..9 max...
non puoi limitare l'escursione del canale a cui è collegato il motore direttamente dalla tx?

ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 08:32   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Originalmente inviato da AlexxZeta
RAGAZZI ho un super sportser min, equipaggiato con un motore speed 400.
Il modello prevede 8 celle nicd\nimh, tuttavia volendo alimentare questo aereo con le celle lipo,mi trovo in difficoltà:

- Con le 2 celle non riesco a farlo decollare, è troppo scarsa la spinta..Gira piano.
- Con le 3 celle sembra regolare, ottima erogazione ma dopo due minuti e mezzo inizio a sentire puzzo di bruciato e se avvicino il naso al motore, è proprio quello che sta bruciando!!

Anche con poco motore si verifica questo fenomeno, ho effettuato il test con la mia nuovissima pinza amperometrica ed il modello con lo stick del gas a manetta arriva ad assorbire ben 15 ampere!!!

Scusate,
Esiste il modo per attenuare il voltaggio di una batteria,attraverso un circuito dedicato? una specie di piccolo trasformatore..eh?
11.1 volts lo bruciano. Sono troppi. Come faccio allora?? Me ne servirebbero..9 max...
Se il tuo problema è l'eccessivo consumo, basta diminuire il passo e/o il diametro dell'elica....

Paolo
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 11:44   #6 (permalink)  Top
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CAMBIA L' ELICA!!!!
Il primo requisito di un Elettricaro è quello di saper calcolare AL VOLO l' elica adatta, a seconda del motore, delle batterie e del tipo di modello che si ha, ora io non so che motore e che riduttore ci sono sopra, ma se vuoi usare 3 celle (con 2 NON se ne parla!) prova a ridurre il passo dell' elica di un 15/20 % oppure di ridurre il diametro di 1/2 pollici mantenendo lo stesso passo, o come dice Porcu69 prova a fare + prove, se mi dici che elica usi ti posso dare 1 mano (ma poi la rivoglio indietro...)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 12:12   #7 (permalink)  Top
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CAMBIA L' ELICA!!!!
Parole sante!
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Vecchio 23 dicembre 05, 12:30   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Originalmente inviato da Hannibal
Parole sante!
Comunque non c' è + religione, mi sono regalato il Sabre della AlfaModels, quello con la ventolina, a parte il Depron che si schiaccia col pensiero è GIA' TUTTO FATTO, io come al solito per fare di testa mia invece degli Hacker od altri motorini in commercio ci ho voluto mettere un motore che avevo in casa, un Outrunner della rcs, il 400 Heli, con un poco di Dremel è andato dentro, ho INCOLLATO il mozzo della ventola (che schifo), montato il tutto, con 3 celle mi dà 18A, neanche l' avessi fatto apposta, ho voluto montare un batteria da 2200 così ho tagliato in situ la basetta portatutto, il tutto mi pesa 500 grammi ESATTI, con una spinta INCREDIBILE, quasi 1:1 (diciamo sui 350/400 grammi ...) se ci montavo l' Hacker b20 o simile e la batteria da 1500 NON c' era niente da fare....
E poi vola BENISSIMO!
Tempi duri, per noi Elettricari, fra un poco anche i bambini di 6 anni progetteranno modelli elettrici, e noi che credevamo di essere Esperti ed avere 7 buchi nel naso ( modo di dire bolognese pe "essere abili"), Sigh,
Ciao, vecchietto.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 14:20   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Alexx visto che hai il modello mi potresti dire come và??
Quanto pesa il tuo esemplare in o.d.v. e che frattaglie elettromeccaniche hai impiegato (servi, ricevente, regolatore, batterie, ecc)??
Grazie

Paolo
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 14:29   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Questo modellino è meraviglioso,io lo apprezzo veramente moltissimo, è in assoluto uno dei miei preferiti e non ho intenzione di utilizzarlo in maniera impropria per cui,prima di metterlo in volo,devo necessariamente apporre le modiche che mi avete consigliato...
Il mio modellista mi ha suggerito di montare un piccolo brushless, ma credo che già con uno speed 480 7.2 v si dovrebbe risolvere...
Spero di poter postare in tempi brevi,alcuni filmati..non vedo l'ora di volare!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
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