Discussione: Super celle
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 marzo 07, 18:39   #38 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da pacio84
bhè stando ai dati della a123 pare che la capacità di scarica di tali celle arrivi fino a 100C, sono chiaramente d'accordo sul fatto che per diversi scopi si progettano diverse celle con diverse caratteristiche, ma proprio perchè la tecnologia agli ioni di litio era nota da anni non capisco perchè non si siano fatti passi in questo senso anche nel nostro settore data la pericolosità delle celle ai polimeri di litio (che vengono comunque utilizzate anche su moltissimi telefonini)... che sia appunto una questione di peso dovuto all'involucro metallico di cui parlavi?
I 100C sono riferiti a picchi di pochi secondi (ricordo che esistono celle LiPoly che per gli stessi picchi raggiungono 60C).
Inoltre, anche se i 100C fossero realmente continui, non avrebbe alcun senso in pressochè nessuna utilizzazione (salvo forse mettere in moto la propria autovettura), visto che l'autonomia sarebbe di 36 secondi

Le Li-Ion, hanno "in contesto generale", un rapporto energia/volume leggermente peggiore delle LiPoly. Considerando che nelle LiIon è consuetudine l'uso di involucro metallico, hai anche un'aggravio di peso.
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando