Non bisogna comunque generalizzare...
Io sono 10 anni che per lavoro ho a che fare con batterie... e da almeno 10 Anni, ho visto le prime li-Ion.
Indipendenetemente da quanto detto, per tutte le chimiche (NiCd, NiMh, Li-Ion- Li-Mn,Li-Poly, etc) la cella viene costruita per l'uso a cui è destinata.
Perciò a parità di volume si può ottenere una cella con alta capacità, ma bassa corrente di scarica o viceversa.
La sempre più diffusa tecnologia multimediale e portatile, fra cui videocamere/fotocamere, etc, stanno un po' bilanciando questo aspetto, ma esistono sul mercato batterie più specifiche per una cosa (alta corrente istantanea come per il modellismo) o per l'altra (dove importa l'autonomia più che la corrente istantanea, come sistemi di monitoraggio autonomamente alimentati a basso consumo: centraline climatiche, monitoraggio traffico, sensori antifurto, etcc...)
Ovviamente, anche il perfezionamento delle tecnologia, migliora le prestazioni in entrambii sensi di giorno in giorno.
Tornando al modellismo, esistono delle ottime LiIon con alte correnti di scarica (niente a che vedere con le batterie da portatile o da cellulare), ma, a parità di volume/energia sono generalemente più pesanti perchè hanno involucro metallico. Perciò la diffusione è attualmente limitata.
Ciao!