Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 07, 12:14   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-02-2007
Super celle

Ciao, sono in commercio le nuove celle A123 Systems agli ioni di litio con le seguenti caratteristiche

Tensione nominale 3,3 V
Capacità 2300 mah
dimensioni 20mm x 68 (cilindrica)
peso 70 grammi

scarica continua 70 A !!!!
scarica picco 120 A
ricarica standard 15 min
ricarica veloce 6 min
vita media 1000 cicli (80%)

queste celle sarebbero una vera manna, pensate, con 2 pacchi si potrebbe volare no stop, e non costano + delle lipo

sono state testate con risultati entusiasmanti su un trex 600 da un rivenditore locale, nessun altro ha avuto esperienze con queste celle ?

Roberto
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 12:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da SuperRobin
Ciao, sono in commercio le nuove celle A123 Systems agli ioni di litio con le seguenti caratteristiche

Tensione nominale 3,3 V
Capacità 2300 mah
dimensioni 20mm x 68 (cilindrica)
peso 70 grammi

scarica continua 70 A !!!!
scarica picco 120 A
ricarica standard 15 min
ricarica veloce 6 min
vita media 1000 cicli (80%)

queste celle sarebbero una vera manna, pensate, con 2 pacchi si potrebbe volare no stop, e non costano + delle lipo

sono state testate con risultati entusiasmanti su un trex 600 da un rivenditore locale, nessun altro ha avuto esperienze con queste celle ?

Roberto
credo sia presto per testarle e anche per cambiare standard.
mi spiego meglio:
al momento ho 20 modelli elettrici e non mi sento pronto a cambiare altrettanti regolatori a causa di una tensione di lavoro diversa.
devi cambiare anche il cb a meno che tu non possa riprogrammarlo.
per caricarle in 6 minuti servono una valanga di A
per ottenere gli stessi W devi aggiungere una cella arrivando cosi agli stessi V è vero che sono da 3,3Vma a vuoto e sotto carico arrivano a 2,8V.
pesano di più (senza contare la cella in più)

è anche vero che sono esenti da altri difetti delle lipo.
vedremo.........
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 12:32   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Dove si possono trovare? Se il prezzo non è eccessivo si potrebbe comprarne qualcuna per fare una serie di test.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 12:56   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Dove si possono trovare? Se il prezzo non è eccessivo si potrebbe comprarne qualcuna per fare una serie di test.

http://www.google.it/search?hl=it&q=a123&meta=

e trovi tutto, prezzi, test e comparazioni.

Just my 2 cents

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 13:21   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Martinolupo

Data registr.: 11-05-2005
Gia un po che ci sono.
Sono carine.
Ma troppo pesanti rispetto ad una lipo tradizionale.
Unica cosa vermanete interessante è la possibilità di caricarle rapidamente.
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 07, 14:01   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Sono in vendita, in Italia, sul sito www.flymodelcomponents.it
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 13:28   #7 (permalink)  Top
User

Mi son letto un pò di forum americani, cè parecchia gente che le sta provando con successo

pesano un pò di + ma i vantaggi sono considerevoli; in america cè una marca di utensili cordless che utilizza pacchi con 10 di queste celle; il pacco costa 100$, gli americani lo disassemblano e utilizzano le celle

sembra non sia necessario sostituire il regolatore, bisogna solo fare i pacchi con un rapporto 4:3 rispetto alle lipo; es per sostituire una lipo 3s1p occorrono 4 celle M1

per la ricarica esiste già un adattatore per i caricatori lipo, oppure si può caricare direttamente come lipo avendo solo attenzione a interrompere manualmemte la carica quando la tensione supera i 3.6V per cella; le celle possono tollerare qualche sovraccarica accidentale senza rovinarsi
Vecchio 14 marzo 07, 15:11   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Data registr.: 30-04-2005
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Per adesso non credo ne valga la pena comprarle per sostituire le lipo,ma per fare dei test si...Pensandoci non pesano poi moooolto di piu',ma sono cmq piu' pesanti,delle fp 11.1V 2500 pesano 209 grammi se non erro,ma con scarica inferiore,queste pesano 210 grammi ma h anno una tensione di 9.9 V nominali e 200 mah in meno,però il fatto che si possono caricare in 15 minuti o 6 minuti rapidamente a me non mi fà schifo...
Anche se ci vorrebbe un caricabatterie che eroga minimo 20A e 250 watt per utilizzarlo anche su modelli come il t-rex 600.Per caricare delle lipo da 4500 mah in 15 minuti ci vogliono 18A circa e poco piu' di 200 watt se non erro.
CIAOOOOOOOOOOO
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 15:51   #9 (permalink)  Top
User

Cè addirittura gente che carica pacchi da 3-4 celle collegandoli direttamente alla batteria dell'auto con giusto una resistenza come limitatore di corrente !!!

Pazzesco

tra l'altro si vocidera che per fine anno Kokam lancerà sul mercato una nuova linea di lipo basata su nanotecnologia che dovrebbe raddoppiare o quasi la capacità

speriamo non raddoppi anche il prezzo ...

cmq tutto questo mi lascia intravedere tempi migliori in arrivo per noi e-flyer
Vecchio 14 marzo 07, 16:02   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da SuperRobin

tra l'altro si vocidera che per fine anno Kokam lancerà sul mercato una nuova linea di lipo basata su nanotecnologia che dovrebbe raddoppiare o quasi la capacità

speriamo non raddoppi anche il prezzo ...

cmq tutto questo mi lascia intravedere tempi migliori in arrivo per noi e-flyer
io confido sempre nelle fuel cell... quello sì che sarebbe grandioso: gli fai il pieno di alcool o metano o quel che caspita deve essere e via!
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks