Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 07, 16:21   #11 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Ho letto su una qualche rivista scientifica di nuove celle agli ioni di non so più cosa con capacità impressionanti.

Prima di tutto sono davvero piccole, si parla di 20g per cella con capacità di 2Ah scariche da 150Ah e ricariche altrettanto impressionanti, l'unico problema che ci vedo è trovare la centrale nucleare per alimentare una ricarica da 100Ah

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 16:33   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-02-2007
io ho recentemente setacciato il web alla ricerca di novità, e l'unica cosa davvero interessante che ho trovato sono dei nuovi ultracondensatori con capacità di 280W/Kg, contro i 180 delle migliori celle al litio

Quello di cui parli sarebbe strabiliante, non è che riesci a recuperare qualche riferimento?
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 16:42   #13 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Era su una rivista online del politecnico di Zurigo, trattava celle per l'aereonautica spaziale.
Ho guardato, ma non lo trovo più (anche perchè l'articolo l'ho letto l'anno scorso)

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 18:43   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Data registr.: 30-04-2005
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Citazione:
Originalmente inviato da SuperRobin
temo che quelle non raggiungeranno mai il rapporto peso-potenza di cui abbiamo bisogno per i nostri scopi, e proprio in virtù dei recenti avanzamenti nella tecnologia delle batterie, la ricerca sulle fuel cell sta rallentando, la stessa industria automobilistica non ci crede + e sta puntando sulle batterie

P.S. per xxxnt

puoi sempre usare 4 celle invece di 3; avresti un aggravio di 70 grammi, ma ragionando in termini di peso massimo al decollo, per un modello che pesa in ordine di volo 700 grammi, equivarrebbe al 10% di peso in più a fronte di un incremento di energia disponibile del 33%

medita
Beh certo,ma questi discorsi li puoi fare quando parli di motoaliante o modelli dove il 10% in piu' n on fà piu' di tanto,ma su un 3d il 10% in piu' non è poco...
CIAOOOOOOo
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 19:00   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di dbheli

Data registr.: 03-01-2006
Celle LiIo

Un amico già da qualche tempo sta utlizzzando queste celle su un elettrico classe 90 uno Shark. Fino ad essso è soddisfatto. Lui fa sia volo tranquillo che volo 3D e il venditore, una negozio on line in Germania, gli ha garantito 300 cicli. Inoltre le LiIo, a differenza delle LiPo che inizialmente hanno un alto redimento che poi va calando già dopo le prima 30 scariche, hanno una resa costante (anche se inferiore) nel tempo dall'inizio fino a quando cedono del tutto. Questo almeno è il risultato dei test.

Citazione:
Originalmente inviato da SuperRobin
Ciao, sono in commercio le nuove celle A123 Systems agli ioni di litio con le seguenti caratteristiche

Tensione nominale 3,3 V
Capacità 2300 mah
dimensioni 20mm x 68 (cilindrica)
peso 70 grammi

scarica continua 70 A !!!!
scarica picco 120 A
ricarica standard 15 min
ricarica veloce 6 min
vita media 1000 cicli (80%)

queste celle sarebbero una vera manna, pensate, con 2 pacchi si potrebbe volare no stop, e non costano + delle lipo

sono state testate con risultati entusiasmanti su un trex 600 da un rivenditore locale, nessun altro ha avuto esperienze con queste celle ?

Roberto
dbheli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 20:09   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca bianchessi

Data registr.: 09-06-2005
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
sarebbe un peccato se cedessero in volo......
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 07, 21:01   #17 (permalink)  Top
HJR
User

L'avatar di HJR

Data registr.: 13-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Ho letto su una qualche rivista scientifica di nuove celle agli ioni di non so più cosa con capacità impressionanti.

Prima di tutto sono davvero piccole, si parla di 20g per cella con capacità di 2Ah scariche da 150Ah e ricariche altrettanto impressionanti, l'unico problema che ci vedo è trovare la centrale nucleare per alimentare una ricarica da 100Ah
Allora sono a posto, posso usare il caricabatterie del mio carrello elevatore: 24volt 100Ah
Forse avrò qualche problema di connettore.....
Vecchio 14 marzo 07, 21:12   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

Data registr.: 05-02-2007
ma saranno utilizzabili per Rx di noi skioppettari in via d'estinzione?
Vecchio 15 marzo 07, 02:03   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-02-2007
ciao a tutti credo siauna fesseria la carica rapida, vi posso assicurare che nessuna batteria si carica rapidamente senza andare verso una fine prematura, in piu bisogna considerare che piu amper di carica si erogano maggiore sarà il calore da dissipare con conseguente inutilizzo fino a temperatura ambiente in pratica le batterie si fanno bollenti.
luigi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 07, 09:55   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-02-2007
Le regole che si applicavano alle celle normali non valgono per queste che sono basate su nanotecnologia

La carica a 15 min è resa possibile dalla bassissima resistenza interna che non genera calore anche con alte correnti

Prima di emettere giudizi vai a vederti il sito del produttore e leggiti le esperienze sui forum americani
SuperRobin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks