Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 07, 20:23   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
... tre risposte
si,
si,
...e si
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 20:28   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
tre risposte
si,
si,
...e si

ciao
Pierluigi
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 20:49   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
O.K. Già O R D I N A T O !

Così poi ci scambiamo qualche consiglio.

Ultima domanda ...............(per stasera )

Come funziona il discorso della resistenza interna? Bisogna fare un ciclo di carica/scarica o te lo visualizza subito?

Ciao e grazie
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 21:15   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
scusate il doppio post precedente...
Per l'acquisto, secondo me non te ne pentirai, ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Riguardo la tua domanda, un esempio:
Circa un'ora fa ho messo in scarica una vecchia batteria 10 x 1000 sanyo scr nicd (ottime celle): il cb mi dava oltre 1000 milli ohm di resistenza all'inizio e 530 alla fine.
Il grafico a fine scarica (in automatico) aveva questo strano andamento con una lettura nel picco piu' basso -posso spostarmi col puntatore dentro il grafico- di 7.170 volt (!). Ora l'ho messo in carica reflex poi lo riscarico e vediamo se si ripresenta.
Dal mio punto di vista potere gestire parametri e dati cosi', e' molto interessante, non pensate? C'e' anche da dire che se non ve ne importa niente, mandate tutto in automatico e tanti saluti
Pierluigi

web.tiscali.it/AKILA
Icone allegate
Robbe Infinity 3-28-12-06-006.jpg  

Ultima modifica di airdemon : 02 gennaio 07 alle ore 21:21
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 22:40   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
non è che per caso hai il manuale in pdf? sai dove scaricarlo o poi mandarmelo?

sarebbe interessante capire se puoi avere una curva di scarica per ogni cella lipo usando il dataport del futuro equalizzatore, forse pretenzioso ma magari.... in quel caso l'equalizzatore dovrebbe restituire solo le tensioni e non equalizzare, altrimenti sarebbe falsata....
Ciaoz
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 22:50   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
Ho solo il manuale inglese cartaceo, se trovero' un po' di tempo, lo scannerizzero' (30 pagine)...
Non so dirti per le lipo che non ho ancora avuto modo di caricare, penso che la risposta al tuo dubbio si avra' solo quando sara' disponibile il software e l'equalizzatore dedicato. So che pero' dirti che a display mostra i valori di tensione di ogni cella e un grafico a barre degli stessi...
PG
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 07, 23:06   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di airdemon
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 3.180
...ho finito di ciclare, manualmente, la batteria di cui parlavo prima.
Con la carica reflex a 3 Amp, la resistenza e' ora 316 milliohm e ha immagazinato 1037 milliAmp. Dovrei supporre cha la tanto criticata carica reflex serve a qualcosa nel "svegliare" vecchie batterie (e' la terza che mi fa resuscitare, recuperando una media del 20% di capacita'). Vedremo nell'uso in pratica sul modello...
ciao
PG
airdemon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 00:38   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Scusa la mia "antielettronicità"... ma allora questo strumento carica/scarica tutti i tipi di batterie in maniera chirurgica ? La differenza con un cb da 80/100 € sta tutta nelle possibilità di controllo(vista dei menù,opzioni nel controllo carica etc.) o nella modalità di caricare la batteria ?
ciao e grazie ...scusate per l'intrusione ...
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 01:41   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
mi permetto di rispondere "parzialmente" nel senso che dò una risposta generica: il vantaggio, oltre a quello che hai detto, sta anche nel fatto di poter caricare pacchi a più alto voltaggio e al contempo di caricarli con una corrente più elevata. Ad es. con un caricabatt da "100 euro" (non facciamo nomi ) sarà molto difficile che riesci a caricare un pacco da 10s e 4000mah a 4A, più probabile che arrivi solo a 4s e 2,5A di corrente. In pratica si dispone di più "potenza" elettrica. Poi c'è tutto il discorso delle funzioni del software, parametri settabili/visualizzabili, sicurezze varie (come la capacità max oltre la quale stacca automaticamente) ecc ecc.

PS: ragazzi che bello questo infnity 3
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 07, 08:23   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
un'altra cosa che volevo chiederti è:

- Ho sempre avuto una limitazione data dal software del mio vecchio CB che riguarda la carica in auto.
Quando devo caricare una batt NIMH da 3700ma e la voglio caricare in auto, non posso perchè ovviamente dopo pochi minuti la corrente di carica schizza a 5Amp e tutti sappiamo che le NIMH non devono essere caricate + di 1C. Per cui ti chiedevo se in questo CB è previsto impostare un limite, in Ampere, di carica max. Così da poter settare la carica in auto, ma senza che questa superi 3.7Amp come nel caso di avere la batt sopra citata.

- Scusami, ma non ho capito bene il discorso della resistenza interna. hai avuto letture da 1037 a 316 milliohm. Sono valori molto distanti. Mi chiedevo quindi come posso selezionare delle celle tra di loro se la stessa lettura è già così largamente varia?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
robbe infinity 2 Vi77 Batterie e Caricabatterie 4 14 dicembre 13 13:01
software per robbe infinity 3 simlogik Batterie e Caricabatterie 7 02 dicembre 07 11:11
stranezza robbe infinity 3 hurricane01 Batterie e Caricabatterie 29 04 settembre 07 18:59
Robbe Infinity...chi mi da una mano??? Ugo_nos Batterie e Caricabatterie 3 24 gennaio 06 00:07
Robbe infinity 2 jookie Circuiti Elettronici 2 04 giugno 05 10:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002