Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 07, 19:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
stranezza robbe infinity 3

Salve a tutti chi mi sa dire perchè quando carico le lipo leggermente scariche magari per dargli una spuntatina o perchè ho fatto un paio di voli con la lipo del trex (quella della ricevente) mi ci mette circa un'ora e mezzo per caricare quei 200/300 mah anche impostando una carica al 90%?
Uso un bilanciatore flight power e il cb non lo riconosce c'è qualche sistema x ovviare a questo ?
Grazie a tutti
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 13:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
ma dai nessuno che ne sa qualcosa????
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 14:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01
Salve a tutti chi mi sa dire perchè quando carico le lipo leggermente scariche magari per dargli una spuntatina o perchè ho fatto un paio di voli con la lipo del trex (quella della ricevente) mi ci mette circa un'ora e mezzo per caricare quei 200/300 mah anche impostando una carica al 90%?
Uso un bilanciatore flight power e il cb non lo riconosce c'è qualche sistema x ovviare a questo ?
Grazie a tutti
non so se il problema è il bilanciatore e non credo ma ti consiglio di prendere il bilanciatore hyperion che ben si adatta a questo cb.
forse parti da un programma automatico invece di uno predefinito?
comunque ricorda che caricando ad 1C ci metterai sempre molto e questo tempo è quasi tutto usato per caricare dal 70 al 100% .
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 14:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
il bilanciatore flight lo trovo più funzionale anche perchè ti visualizza la carica della batteria e poi lo interfaccio con tutte le mie batterie...carico sempre ad 1c tu come carichi? ciao
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
non so se il problema è il bilanciatore e non credo ma ti consiglio di prendere il bilanciatore hyperion che ben si adatta a questo cb.
forse parti da un programma automatico invece di uno predefinito?
comunque ricorda che caricando ad 1C ci metterai sempre molto e questo tempo è quasi tutto usato per caricare dal 70 al 100% .
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 20:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
se dici che hai problemi di dialogo tra bilanciatore e cb con l'hyperion lba10 il dialogo funziona .
io carico sempre a 2C con le hyperion e grazie a questo bilanciatore in 25-30 minuti hai il pacco carico al 95% e perfettamente bilanciato.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 21:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
si questo lo so che l'hyperin si interfaccia al robbe perfettamente ma la mia domanda è se si caricano le batt ad 1c e nello specifico se si carica una batteria leggermente scarica il tempo di questa carica è possibile che raggiunga l'ora e oltre?
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 22:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane01
si questo lo so che l'hyperin si interfaccia al robbe perfettamente ma la mia domanda è se si caricano le batt ad 1c e nello specifico se si carica una batteria leggermente scarica il tempo di questa carica è possibile che raggiunga l'ora e oltre?
di norma la carica ad un C supera l'ora ,ma se dici che erano solo poco scariche ............
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 10:47   #8 (permalink)  Top
Gaz
User
 
L'avatar di Gaz
 
Data registr.: 22-06-2004
Residenza: Grosseto
Messaggi: 293
Non so se è una specifica dettata dalla Robbe, ma quando usavo il CB Ultimate nel momento che la carica delle batterie lipo arrivava al 90%, inizia lo stato di tensione costante e corrente in diminuzione. Ecco in questo stato (che va dal 90% fino al 100% di carica) l'Ultimate era molto lento in confronto ad un'altro CB che ho e che in questo stato è molto veloce ad arrivare a fine carica.

Inoltre io seguo questo consiglio:
le batterie lipo non solo hanno la specifiche di scarica cioè 20C/30C ma come tutti si sa anche di ricarica e cioè 1C. Ma in tutti e due i limiti le batterie soffrono. Quindi se siete a casa (e non al campo) cercate di ricaricare le batterie a 0,5C perchè soffre meno e vi dura di più.

Ultima modifica di Gaz : 31 agosto 07 alle ore 10:51
Gaz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 14:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da Gaz
Non so se è una specifica dettata dalla Robbe, ma quando usavo il CB Ultimate nel momento che la carica delle batterie lipo arrivava al 90%, inizia lo stato di tensione costante e corrente in diminuzione. Ecco in questo stato (che va dal 90% fino al 100% di carica) l'Ultimate era molto lento in confronto ad un'altro CB che ho e che in questo stato è molto veloce ad arrivare a fine carica.

Inoltre io seguo questo consiglio:
le batterie lipo non solo hanno la specifiche di scarica cioè 20C/30C ma come tutti si sa anche di ricarica e cioè 1C. Ma in tutti e due i limiti le batterie soffrono. Quindi se siete a casa (e non al campo) cercate di ricaricare le batterie a 0,5C perchè soffre meno e vi dura di più.
non sono uno sprovveduto a caricare a 2C
le celle che richiedono 1C le carico a 0,5-0,8C
mentre le hyperion che uso sono state testate a [B]3C[B] senza nessuna conseguenza in termini di sicurezza e durata di cicli vitali!
io le carico a 2C quindi al di sotto dei parametri della casa sotto monitoraggio di temperatura e all'interno di un sacco ingnifugo.
dopo molti cicli di carica senza mai notare il minimo innalzamento di temperatura o perdita di capacità sono molto soddisfatto di questo prodotto.
altri vi potranno rassicurare sulla possibilità di caricare questi pacchi a 2C, ed è proprio questo il futuro delle lipo, cioè poter caricare in fretta al campo.
ciao

dimenticavo per poter caricare a 2C servono cb e bilanciatori nati per farlo !
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 14:08   #10 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
dimenticavo per poter caricare a 2C servono cb e bilanciatori nati per farlo !
Se carico un pacco 3s 3000mAh e dico al cb che il pacco 3s e' da 6000mAh non carico a 2C ?
perche' il cb deve essere nato per questo? non basta che abbia potenza a sufficienza per erogare la corrente necessaria, 6 A nel nostro esempio?
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
robbe infinity 2 Vi77 Batterie e Caricabatterie 4 14 dicembre 13 13:01
Robbe Infinity 3 airdemon Batterie e Caricabatterie 445 28 gennaio 13 07:57
software per robbe infinity 3 simlogik Batterie e Caricabatterie 7 02 dicembre 07 11:11
Robbe Infinity...chi mi da una mano??? Ugo_nos Batterie e Caricabatterie 3 24 gennaio 06 00:07
Robbe infinity 2 jookie Circuiti Elettronici 2 04 giugno 05 10:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002