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Vecchio 16 gennaio 24, 13:19   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Pg
Messaggi: 101
Batterie 2S o 3S?

Ciao a tutti,
Mi ero presentato anni fa e non entro nel forum da molto tempo.
Stavo rispolverando i miei alianti di gomma per tornare a fare qualche voletto.
Ho un Easy Glider PRO con la seguente battera:
LiPro 3s 11,1 V 2200 mAh 55C
che custodivo dentro una cassa di ferro, ed ho trovato gonfia quindi ho provveduto a smaltirla tramite corretti canali.

Visto che possiedo un'altra batteria in perfetto stato e non sono esperto, vorrei sapere se è perfettamente compatibile oppure no.
La nuova batteria è a 2 celle con queste caratteristiche:
LiPro 2s 7,4 V 2200 mAh 60C

Posso usrala o non va bene per la centralina e motore di questo modello?

Grazie in anticipo per la risposta.

Ultima modifica di Vettore2480 : 16 gennaio 24 alle ore 13:23
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 24, 15:21   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.740
Buondí, a usarla puoi di sicuro, ma altrettanto sicuramente avrai un calo di prestazioni sul motore.
Comunque non brucerai nulla

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 24, 16:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2013
Residenza: Pisa/Orbetello
Messaggi: 114
Citazione:
Originalmente inviato da Vettore2480 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Mi ero presentato anni fa e non entro nel forum da molto tempo.
Stavo rispolverando i miei alianti di gomma per tornare a fare qualche voletto.
Ho un Easy Glider PRO con la seguente battera:
LiPro 3s 11,1 V 2200 mAh 55C
che custodivo dentro una cassa di ferro, ed ho trovato gonfia quindi ho provveduto a smaltirla tramite corretti canali.

Visto che possiedo un'altra batteria in perfetto stato e non sono esperto, vorrei sapere se è perfettamente compatibile oppure no.
La nuova batteria è a 2 celle con queste caratteristiche:
LiPro 2s 7,4 V 2200 mAh 60C

Posso usrala o non va bene per la centralina e motore di questo modello?

Grazie in anticipo per la risposta.
Il regime rotativo dei nostri motori elettrici è proporzionale al valore di tensione con cui li alimenti.
Perdendo una cella avrai meno prestazioni del motore e sicuramente non brucerai nessuna elettronica.
Potresti compensare, facendo tutte le possibili valutazioni, cambiando elica.
gigiorrr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 24, 16:50   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
Si, con una elica diversa puoi aumentare le prestazioni del modello, ma bisogna fare attenzione alla corrente assorbita dal motore dalla batteria e dal regolatore che non deve superare le caratteristiche di targa dei vari componenti.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 24, 20:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Pg
Messaggi: 101
Grazie a tutti,
Confermate il mio timore, dovrò acquistare una 3 celle.

E’ importante che scelga anche un valore di scarica alto come la precedente che era 55C?

Ultima modifica di Vettore2480 : 16 gennaio 24 alle ore 20:57
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 24, 22:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.673
Per il tuo modello, 55C a me sembra un valore un po' alto, forse può bastare una batteria da 30-40C.
Tieni presente che aumentando i C, aumenta il peso della batteria, le sue dimensioni e il costo.
Per una valutazione più precisa, bisognerebbe sapere la corrente assorbita dal motore.
Va ricordato che aumentando i C, non migliora le prestazioni del motore.
Batterie con C molto alto, sono indicate dove la corrente del motore è molto elevata.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 24, 09:50   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.877
Immagini: 9
Ciao, in assetto riginale mi sembra assorba max 17A e se non ricordo male il regolatore è da 20 o al massimo 30A. Confermo che una 20C o 30C è più che sufficiente.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 24, 18:08   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.740
Perdonami, forse capisco male la tua domanda ma una precisazione la farei.
I connettore JST sono quelli normalmente usati per il bilanciamento delle lipo, i connettori T, XT e altri per l'erogazione della corrente e incavi hanno sezione maggiore per questo motivo.
Mi sembra strano che una lipo 2S abbia solo il JST e non anche altro connettore.
Una foto potresti mandarla?

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angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 24, 18:19   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-09-2012
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Messaggi: 101
Mi sono spiegato male, la nuova non la ho con me e non posso fotografarla, ecco la foto della vecchia del modello 2S-2500-20C, che è morta.
La nuova 2S-2200-60C sarà analoga, ma al posto del connettore sottile rosso ne avrà uno a T con i cavi spessi. Sulla nuova vorrei tagliare il connettore a T e, con una giunta, trasformarlo in connettore sottile per avere una batteria analoga a quella della foto.

La perplessità sono i cavi fini che portano meno non vorrei che scaldino.

Icone allegate
Batterie 2S o 3S?-20240119_171327.jpg  
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 24, 20:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Vettore2480 Visualizza messaggio
Mi sono spiegato male, la nuova non la ho con me e non posso fotografarla, ecco la foto della vecchia del modello 2S-2500-20C, che è morta.

La nuova 2S-2200-60C sarà analoga, ma al posto del connettore sottile rosso ne avrà uno a T con i cavi spessi. Sulla nuova vorrei tagliare il connettore a T e, con una giunta, trasformarlo in connettore sottile per avere una batteria analoga a quella della foto.



La perplessità sono i cavi fini che portano meno non vorrei che scaldino.



Capito.
Si, puoi tagliare il connettore che ha la batteria per sostituirlo con quello lì.
Riguardo i cavi c'è da dire che già quelli sono sottili, per cui se la batteria nuova ha i cavi di almeno quella sezione puoi stare tranquillo.
Allo stesso tempo mi sembra strano che una batteria nuova, con la scarica che hai indicato, abbia cavi più piccoli di quelli.
E comunque sono sicuramente tarati per la corrente erogata dalla stessa batteria, per cui...


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