Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 24, 18:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-09-2012
Mi sono spiegato male, la nuova non la ho con me e non posso fotografarla, ecco la foto della vecchia del modello 2S-2500-20C, che è morta.
La nuova 2S-2200-60C sarà analoga, ma al posto del connettore sottile rosso ne avrà uno a T con i cavi spessi. Sulla nuova vorrei tagliare il connettore a T e, con una giunta, trasformarlo in connettore sottile per avere una batteria analoga a quella della foto.

La perplessità sono i cavi fini che portano meno non vorrei che scaldino.

Icone allegate
Batterie 2S o 3S?-20240119_171327.jpg  
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 24, 20:53   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di angelobev

Data registr.: 02-10-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Vettore2480 Visualizza messaggio
Mi sono spiegato male, la nuova non la ho con me e non posso fotografarla, ecco la foto della vecchia del modello 2S-2500-20C, che è morta.

La nuova 2S-2200-60C sarà analoga, ma al posto del connettore sottile rosso ne avrà uno a T con i cavi spessi. Sulla nuova vorrei tagliare il connettore a T e, con una giunta, trasformarlo in connettore sottile per avere una batteria analoga a quella della foto.

La perplessità sono i cavi fini che portano meno non vorrei che scaldino.

Capito.
Si, puoi tagliare il connettore che ha la batteria per sostituirlo con quello lì.
Riguardo i cavi c'è da dire che già quelli sono sottili, per cui se la batteria nuova ha i cavi di almeno quella sezione puoi stare tranquillo.
Allo stesso tempo mi sembra strano che una batteria nuova, con la scarica che hai indicato, abbia cavi più piccoli di quelli.
E comunque sono sicuramente tarati per la corrente erogata dalla stessa batteria, per cui...

Inviato tramite scocciofono e ditoni.
Scusate gli errori!
Vecchio 31 gennaio 24, 13:20   #3 (permalink)  Top
User

Ciao a tutti,
mi spiego meglio ora che ho recuperato entrambe le batterie, poiché non avevate capito.
Si tratta di due batterie identiche con la sola differenza che quella di sinistra è 20C quella di destra dichiara 60C.
Quella di sinstra è la batteria originale del modellino Graupner ed è da buttare, quella di destra è nuova ma ha un connettore T con cavi spessi.

Due domande:
1) Problemi se attacco una 60C ad un regolatore che da configurazione originale veniva con una 20C?

2) Posso giuntare i cavi (da spessi a sottili) per montare su questa batteria il connettore piccolo tipico delle batterie a 2 celle?

Icone allegate
Batterie 2S o 3S?-2200_mha.jpg  
Vecchio 31 gennaio 24, 15:56   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Ciao a tutti,
mi spiego meglio ora che ho recuperato entrambe le batterie, poiché non avevate capito.
Si tratta di due batterie identiche con la sola differenza che quella di sinistra è 20C quella di destra dichiara 60C.
Quella di sinstra è la batteria originale del modellino Graupner ed è da buttare, quella di destra è nuova ma ha un connettore T con cavi spessi.

Due domande:
1) Problemi se attacco una 60C ad un regolatore che da configurazione originale veniva con una 20C?

2) Posso giuntare i cavi (da spessi a sottili) per montare su questa batteria il connettore piccolo tipico delle batterie a 2 celle?

Si può e si deve, se vuoi utilizzare quella batteria, senza problemi
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 24, 17:06   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Si può e si deve, se vuoi utilizzare quella batteria, senza problemi
Grazie molte.
Qunidi un valore di scaroca 60 non scalda i cavi più di un valore di scarica 20. Oppure semplicemente il regolatire non chiede 60?
Scusa se la domanda è stupida ma non sono affatto ferrato in materia.
Vecchio 31 gennaio 24, 18:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
Grazie molte.
Qunidi un valore di scaroca 60 non scalda i cavi più di un valore di scarica 20. Oppure semplicemente il regolatire non chiede 60?
Non voglio fare il rompiscatole... ma ti sconsiglio l'uso di un connettore simile per un assorbimento che stimi 18/20 A.

Io cambierei invece quello sull' ESC, non quello sulla batteria.

Il connettore 'vecchio' è consigliato fino a 3 A. quindi ben lontano dal tuo assorbimento:

https://en.wikipedia.org/wiki/JST_connector

Poi probabilmente funziona lo stesso, ma tanto vale fare un lavoro più corretto
Vecchio 31 gennaio 24, 23:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di windsurfer

Data registr.: 09-05-2012
Citazione:
Grazie molte.
Il numero di "C" indica qual'è il valore massimo (teorico) in Ampere con cui si può scaricare una batteria. La prima può essere scaricata al massimo con 2.200mAh x 20C = 44,400mAh (44A), la seconda con 2.200mAh x 60C = 132.000mAh (132A). Quello che determina l'effettivo amperaggio di scarica è l'assorbimento del motore in funzione dell'elica che monta. Al post#7 giankyfunky scrive che è al massimo sui 17A, quindi ampiamente nelle portate di entrambe le batterie ma ben al di sopra dei 3A di portata del connettore rosso JST. Se puoi posta una foto dove si vedano i cavi dell'ESC, se non sono fini come quelli della prima batteria anche io suggerisco di cambiare il connettore dell'ESC, se lo sono vanno cambiati sia connettore che cavi.
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 24, 09:43   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
I cavi dovrebbero essere della sezione maggiore possibile, e quelli della batteria andata sembrano un po' sottili.
Per provare con la batteria 2s, come regola empirica, basterebbe di sostituire l'elica con una di passo e diametro di una unità superiore, ma ovviamente l'assorbimento aumenterebbe e bisognerà prima verificare che esc e motore possano reggere 25-30 Ampere.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 24, 19:07   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Il numero di "C" indica qual'è il valore massimo (teorico) in Ampere con cui si può scaricare una batteria. La prima può essere scaricata al massimo con 2.200mAh x 20C = 44,400mAh (44A), la seconda con 2.200mAh x 60C = 132.000mAh (132A). Quello che determina l'effettivo amperaggio di scarica è l'assorbimento del motore in funzione dell'elica che monta. Al post#7 giankyfunky scrive che è al massimo sui 17A, quindi ampiamente nelle portate di entrambe le batterie ma ben al di sopra dei 3A di portata del connettore rosso JST. Se puoi posta una foto dove si vedano i cavi dell'ESC, se non sono fini come quelli della prima batteria anche io suggerisco di cambiare il connettore dell'ESC, se lo sono vanno cambiati sia connettore che cavi.
Si tratta del Rookie della Graupner, era un RR e quella batteria coi cavi sottili era originale nella confezione, non lo usato per tanto, ho fatto un cattivo storage, si è gonfiata e una cella è morta. La batteria nuova la ho casualmente e pensavo di impiegarla, se mi dite che è il motore a decidere il valore di scarica, anche i cavi sottili dovrebbero andare.
Comunque a saldare cavi grossi e T-Connector sul regolatore non ci vuole niente e cerdo che farò così, anche per comodità.

Ultima modifica di Vettore2480 : 01 febbraio 24 alle ore 19:11
Vecchio 02 febbraio 24, 15:57   #10 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Grazie molte.
i C di scarica, indicano la quantità di ampere che la batteria è in grado di fornire senza cedere o rovinarsi. una batteria da 2000mah 30C potrà fornire al max 60A. una batteria 2000 mah 100C ne fornirà al max 100. C indica i valori massimi prelevabili se prelevi meno, è anche meglio
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks