Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 24, 22:08   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Vettore2480 Visualizza messaggio
Grazie molte.
Qunidi un valore di scaroca 60 non scalda i cavi più di un valore di scarica 20. Oppure semplicemente il regolatire non chiede 60?
Scusa se la domanda è stupida ma non sono affatto ferrato in materia.
Il numero di "C" indica qual'è il valore massimo (teorico) in Ampere con cui si può scaricare una batteria. La prima può essere scaricata al massimo con 2.200mAh x 20C = 44,400mAh (44A), la seconda con 2.200mAh x 60C = 132.000mAh (132A). Quello che determina l'effettivo amperaggio di scarica è l'assorbimento del motore in funzione dell'elica che monta. Al post#7 giankyfunky scrive che è al massimo sui 17A, quindi ampiamente nelle portate di entrambe le batterie ma ben al di sopra dei 3A di portata del connettore rosso JST. Se puoi posta una foto dove si vedano i cavi dell'ESC, se non sono fini come quelli della prima batteria anche io suggerisco di cambiare il connettore dell'ESC, se lo sono vanno cambiati sia connettore che cavi.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 24, 08:43   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
I cavi dovrebbero essere della sezione maggiore possibile, e quelli della batteria andata sembrano un po' sottili.
Per provare con la batteria 2s, come regola empirica, basterebbe di sostituire l'elica con una di passo e diametro di una unità superiore, ma ovviamente l'assorbimento aumenterebbe e bisognerà prima verificare che esc e motore possano reggere 25-30 Ampere.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 24, 13:58   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, il multiplex Easy Glider Pro non ha quel tipo di connettore jst; sicuramente è stato modificato. In ogni caso e senza dubbi, va cambiato quel connettore, saldando un connettore T-plug come quello della batteria. Non essendo originale, potrebbe avere altre cose modificate e quindi andrebbe vericato il reale assorbimento.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 24, 14:01   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8


una precisazione: la batteria "nuova" non è una 3S come hai scritto ma una 2S come, mi sembra, anche la vecchia.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 24, 15:09   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio


una precisazione: la batteria "nuova" non è una 3S come hai scritto ma una 2S come, mi sembra, anche la vecchia.....
...infatti il voltaggio indicato da Vettore 2480 è per entrambi di 7,4V e, soprattutto, leggendo sulle batterie stesse si vede che sulla Graupner le istruzioni indicano di non caricarla a più di 8,4V e sull'altra c'è la spunta (bollino nero) sulla tensione di 7,4V.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 24, 18:07   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Pg
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Il numero di "C" indica qual'è il valore massimo (teorico) in Ampere con cui si può scaricare una batteria. La prima può essere scaricata al massimo con 2.200mAh x 20C = 44,400mAh (44A), la seconda con 2.200mAh x 60C = 132.000mAh (132A). Quello che determina l'effettivo amperaggio di scarica è l'assorbimento del motore in funzione dell'elica che monta. Al post#7 giankyfunky scrive che è al massimo sui 17A, quindi ampiamente nelle portate di entrambe le batterie ma ben al di sopra dei 3A di portata del connettore rosso JST. Se puoi posta una foto dove si vedano i cavi dell'ESC, se non sono fini come quelli della prima batteria anche io suggerisco di cambiare il connettore dell'ESC, se lo sono vanno cambiati sia connettore che cavi.
Si tratta del Rookie della Graupner, era un RR e quella batteria coi cavi sottili era originale nella confezione, non lo usato per tanto, ho fatto un cattivo storage, si è gonfiata e una cella è morta. La batteria nuova la ho casualmente e pensavo di impiegarla, se mi dite che è il motore a decidere il valore di scarica, anche i cavi sottili dovrebbero andare.
Comunque a saldare cavi grossi e T-Connector sul regolatore non ci vuole niente e cerdo che farò così, anche per comodità.

Ultima modifica di Vettore2480 : 01 febbraio 24 alle ore 18:11
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 24, 18:10   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Pg
Messaggi: 68
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, il multiplex Easy Glider Pro non ha quel tipo di connettore jst; sicuramente è stato modificato. In ogni caso e senza dubbi, va cambiato quel connettore, saldando un connettore T-plug come quello della batteria. Non essendo originale, potrebbe avere altre cose modificate e quindi andrebbe vericato il reale assorbimento.
Vi ho portato fuori strada io poiché ho iniziato il Thread parlando di un altro modello (Easy Glider Pro), poi ho usato lo stesso Thread per nuova una domanda che non c'entra nulla, relativa ad un altro aereo che ho, molto meno potente.
Si tratta del Rookie della Graupner, era un RR e quella batteria coi cavi sottili era originale nella confezione.
Vettore2480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 24, 08:48   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Che motore ed elica monta il modello..?..
Sarà lo speed 400 con elica Gunther...ma tanto per sapere cosa c'è effettivamente(?)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 24, 14:57   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Vettore2480 Visualizza messaggio
Grazie molte.
Qunidi un valore di scaroca 60 non scalda i cavi più di un valore di scarica 20. Oppure semplicemente il regolatire non chiede 60?
Scusa se la domanda è stupida ma non sono affatto ferrato in materia.
i C di scarica, indicano la quantità di ampere che la batteria è in grado di fornire senza cedere o rovinarsi. una batteria da 2000mah 30C potrà fornire al max 60A. una batteria 2000 mah 100C ne fornirà al max 100. C indica i valori massimi prelevabili se prelevi meno, è anche meglio
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 24, 16:49   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Vettore2480 Visualizza messaggio
Vi ho portato fuori strada io poiché ho iniziato il Thread parlando di un altro modello (Easy Glider Pro), poi ho usato lo stesso Thread per nuova una domanda che non c'entra nulla, relativa ad un altro aereo che ho, molto meno potente.
Si tratta del Rookie della Graupner, era un RR e quella batteria coi cavi sottili era originale nella confezione.
Io comprerei un'adattatore senza modificare la batteria " https://it.aliexpress.com/item/32855...martRedirect=y "
Magari cercandolo in un posto che te lo faccia arrivare in meno di due mesi.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tipo di batterie da scegliere e informazioni su scheda per caricare batterie Li ion Elfonte97 Mezzi Terrestri 0 23 febbraio 17 19:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002