Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 06, 00:03   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Siccome sto aspettando che mi arrivi questo cb(sinceramente mi son pentito,per il semplice fatto che ce n'è uno della robbe che allo stesso prezzo,carica 6 lipo e 24 celle ni\xx,non che ne abbia ancora bisogno ma forse non avrà nemmeno tutti sti problemi di questo),vorrei sapere se effettivamente si puo variare il valore di delta peak?

Fulvio
Non si può cambiare. Ha 2 impostazioni di fabbrica una per nimh una per nicd.
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 00:19   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Siccome sto aspettando che mi arrivi questo cb(sinceramente mi son pentito,per il semplice fatto che ce n'è uno della robbe che allo stesso prezzo,carica 6 lipo e 24 celle ni\xx,non che ne abbia ancora bisogno ma forse non avrà nemmeno tutti sti problemi di questo),vorrei sapere se effettivamente si puo variare il valore di delta peak?

Fulvio
Non si può cambiare. Ha 2 impostazioni di fabbrica una per nimh una per nicd.

Per me, considerando tutto, non ha nessun problema! E' un CB rapido da campo efficente, semplice e orientato alla "sicurezza".
Ribadisco che le lipo devono essere caricate a 1C (se ne trovano già del tipo che si DEVONO caricare a 2C e che si possono caricare a 3C).
Inoltre un controllo "fine" del delta-peak oltre ad introdurre complicazioni in fase di carica (ricerca del delta-peak specifico per il pacco da caricare - non tutti i produttori lo indicano - un impostazione sbagliata può fare "danni"?) all'atto pratico migliora di poco la carica. Non sò in quale % ma credo che sia assolutamente trascurabile.
Certo che se ci fosse qulcuno che scentificamente ci possa far luce sull'argomento delta-peak sarebbe il benvenuto!

Ciao e....buon LN-5014
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 08:47   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
la carica delle lipo non ha nulla a che vedere con il delta peak.

la carica avviene prima in corrente e poi a tensione costante.

il delta peak di fatto e' solo per nicd e nimh.

poi, anche poco scientificamente, il picco nasce da un leggero riscaldamento del pacco, dovuto alla dissipazione dell'energia che sta caricando il pacco e che viene dissipata in calore quando il pacco e' pieno.

prima si otteneva lo stesso con un sensore di temperatura nel pacco batterie.
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 11:33   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
la carica delle lipo non ha nulla a che vedere con il delta peak.

la carica avviene prima in corrente e poi a tensione costante.

il delta peak di fatto e' solo per nicd e nimh.

poi, anche poco scientificamente, il picco nasce da un leggero riscaldamento del pacco, dovuto alla dissipazione dell'energia che sta caricando il pacco e che viene dissipata in calore quando il pacco e' pieno.

prima si otteneva lo stesso con un sensore di temperatura nel pacco batterie.
Forse ho mischiato glia argomenti tra la ricarica delle nicd-nimh e quella delle lipo.
La mia era una risposta al continuo affermare che il CB in questione ha dei "problemi".
Ribadivo solamente che per me i problemi non ci sono nè nella carica delle LiPo, che DEVONO essere caricate a 1C, ne nella carica delle NiCd-NiMh e che l'assenza dell'impostazione del delta-peak è un vantaggio a favore della semplicità d'uso e della sicurezza.
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 14:13   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Deo Gratia!

Finalmente un altro che ha il multiplex che si ferma a 66 minuti.

Ecco, il tuo caso dimostra che prima di parlare a vanvera come fanno in tanti, bisongna fare la prova effettiva...

Meno male che l'hai fatta.. altrimenti saresti stato qui a dirci che siamo noi incapaci o che noi non capiamo niente, come ha fatto qualcun altro in passato <_<

ma il discorso che sono pure testardo....allora devo vederci chiaro.....smanettero a dovere sto cacchio di cb fino a farlo fondere

allora ...non volendo ciclare un intero pacco.....che poi gli accorcio inutilmente la vita provvedero' a fare delle prove limitandomi ad usare una cella da assemplare in futuro:

partendo dalla batteria carica....circa 2200ma tolgo circa 500 ma...e ricarico con 100ma ........risultato : il pacco viene caricato per circa 100ma e il tempo si ferma a 66 minuti circa.....

faccio ripartire la ricarica impostando 200ma .....
risulatato : ottengo una ricarica di 133 circa e 440 ma ...quindi il pacco si è caricato totalmente....dunque che azzo succede?

io proprio non capisco....infatti io mi ricordavo bene ....cioè che non sempre i minuti si fermavano a 66 ...

ma cosè che non fa scattare il timer ????
Icone allegate
Ancora MPX LN-5014!!!!-pict0538a.jpg   Ancora MPX LN-5014!!!!-pict0542c.jpg  
vmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 15:30   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
il tempo piu' lungo e' sempre l'ultimo, vero?

il limite di 66 minuti e' per la fase di carica a corrente costante, come ben specificato nel manuale.
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 15:32   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Forse ho mischiato glia argomenti tra la ricarica delle nicd-nimh e quella delle lipo.
La mia era una risposta al continuo affermare che il CB in questione ha dei "problemi".
Ribadivo solamente che per me i problemi non ci sono nè nella carica delle LiPo, che DEVONO essere caricate a 1C, ne nella carica delle NiCd-NiMh e che l'assenza dell'impostazione del delta-peak è un vantaggio a favore della semplicità d'uso e della sicurezza.
Qualche post fa,ho letto che pigiando una combinazione di 2 pulsanti si poteva entrare nel settaggio del delta-peak,perciò ho chiesto.
Secondo me,al contrario,puo essere un vantaggio,la questione di poterlo settare.
Se ad esempio un pacco,non "digerisce" i canonici 15mV,credo sia solo un vantaggio poter modificare tale valore in modo che la ricarica avvenga in modo completo,su quel pacco.
Se poi con gli altri va bene non ci sarebbe motivo di cambiare niente,viva la semplicità!

Per le lipo,nessuno dice che DEVONO essere caricate a 1C ma la casa molto spesso dice che DEVONO essere caricate al max a 1C.

Fulvio

p.s. ma è possibile che questo cb mi sia stato spedito 8 giorni fa e non sia ancora arrivato?!
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 08:01   #58 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Ecco la release di FW del mio LN5014

S3P8475 del 05/02/2005 ln-5014_10.hex
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 22:49   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Qualche post fa,ho letto che pigiando una combinazione di 2 pulsanti si poteva entrare nel settaggio del delta-peak,perciò ho chiesto.
Secondo me,al contrario,puo essere un vantaggio,la questione di poterlo settare.
Se ad esempio un pacco,non "digerisce" i canonici 15mV,credo sia solo un vantaggio poter modificare tale valore in modo che la ricarica avvenga in modo completo,su quel pacco.
Se poi con gli altri va bene non ci sarebbe motivo di cambiare niente,viva la semplicità!

Per le lipo,nessuno dice che DEVONO essere caricate a 1C ma la casa molto spesso dice che DEVONO essere caricate al max a 1C.

Mi dispiace ma con questo CB devono essere caricate a 1C!
Fulvio

p.s. ma è possibile che questo cb mi sia stato spedito 8 giorni fa e non sia ancora arrivato?!

Ciao
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 23:14   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Ciao
Peggio per noi!

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ancora Multiplex Ln-5014 mekfly Batterie e Caricabatterie 9 04 marzo 07 18:09
chiarimenti su mpx 5014 Fulvio76 Batterie e Caricabatterie 6 23 dicembre 06 23:52
Info LN 5014 odla64 Batterie e Caricabatterie 2 30 novembre 06 21:53
Mpx Ln-5014 Rondone_64 Aeromodellismo Principianti 84 24 novembre 06 23:53
Multiplex LN-5014 Stef@no-LIVE Batterie e Caricabatterie 28 21 ottobre 05 00:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002