Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 06, 18:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Ancora MPX LN-5014!!!!

Leggo in vari post dell'impossibilità di caricare, con l'LN5014, le LiPo-LiLo a valori diversi di 1C.

Dal manuale leggo:

" Nella prima fase, la carica avviene con corrente costante. Una
volta raggiunta una tensione per elemento di ca. 4 V, il caricabatterie passa alla seconda fase della carica con tensione costante. La
procedura di carica con tensione costante termina quando la corrente di carica scende aldisotto dei 100 mA"

Deduco che se impostiamo un valore diverso della capacità del pacco per es. 1/2C, 1/4C, 1/8c ecc.) non si dovrebbero avere problemi di carica poichè nella seconda fase la corrente scenderà sotto i 100mA solo quando la batteria non è più capace di assorbire corrente (ovvero è completamente carica).

Dove sbaglio nel ragionamento?
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 12:22   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 96
Se imposti per es. per una lipo da 2000 , una carica di 1A (quindi 1/2C) alla fine della carica dopo circa 1 ora, avrai inserito nella batteria 1A! Dovresti quindi riavviare la carica con conseguente raddoppio dei tempi. Tieni conto che il multiplex interrompe la carica dopo poco tempo aver finito di "pompare" nella batteria il valore di corrente impostato.Secondo il mio parere la carica lenta con il 5014 non e' molto pratica..
mauri740 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 12:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da mauri740
Se imposti per es. per una lipo da 2000 , una carica di 1A (quindi 1/2C) alla fine della carica dopo circa 1 ora, avrai inserito nella batteria 1A! Dovresti quindi riavviare la carica con conseguente raddoppio dei tempi. Tieni conto che il multiplex interrompe la carica dopo poco tempo aver finito di "pompare" nella batteria il valore di corrente impostato.Secondo il mio parere la carica lenta con il 5014 non e' molto pratica..
Premetto che non ho mai avuto modo di utilizzare quel particolare caricabatterie, ma in generale, i cb computerizzati nel momento in cui vengono utilizzati per caricare le lipo analizzano il livello di carica della batteria (ossia il loro voltaggio) per decidere quando interrompere l'erogazione di corrente.
I mAmpere che vengono impostati dall'utente prima di avviare il caricamento riguardano la massima corrente (corrente di picco che non verrà mai superata durante tutto il processo di ricarica) da fornire alle lipo che come tutti sappiamo non dovrebbe essere superiore ad 1C per lavorare in sicurezza.
Se questi mAmpere riguardassero la quantità di corrente "pompata" nelle lipo (come afferma Mauri740) cosa succederebbe in uno scenario del genere:
batteria da 1000 mAh utilizzata solo per 500 mAh quindi con una carica residua di 1500 mAh.
Imposto il mio cb a 1000 mAh e lo avvio. Stando a quanto dice mauri740, il cb vi "pompa" dentro 1000 mAh in circa un ora. Ma se la batterie era da 1000 mAh ed aveva "spazio" per 500mAh dove sono finiti i restanti 500mAh?
Sarebbe un pò rischioso un funzionamento del genere!
In realta il cb ha caricato solo 500 mAh in quanto analizzando la curva di tensione della batterie è in grado di capire quando la batteria ha raggiunto la massima capacità e di conseguenza interrompe autonomamente la carica.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 17:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Premetto che non ho mai avuto modo di utilizzare quel particolare caricabatterie, ma in generale, i cb computerizzati nel momento in cui vengono utilizzati per caricare le lipo analizzano il livello di carica della batteria (ossia il loro voltaggio) per decidere quando interrompere l'erogazione di corrente.
I mAmpere che vengono impostati dall'utente prima di avviare il caricamento riguardano la massima corrente (corrente di picco che non verrà mai superata durante tutto il processo di ricarica) da fornire alle lipo che come tutti sappiamo non dovrebbe essere superiore ad 1C per lavorare in sicurezza.
Se questi mAmpere riguardassero la quantità di corrente "pompata" nelle lipo (come afferma Mauri740) cosa succederebbe in uno scenario del genere:
batteria da 1000 mAh utilizzata solo per 500 mAh quindi con una carica residua di 500 mAh.
Imposto il mio cb a 1000 mAh e lo avvio. Stando a quanto dice mauri740, il cb vi "pompa" dentro 1000 mAh in circa un ora. Ma se la batterie era da 1000 mAh ed aveva "spazio" per 500mAh dove sono finiti i restanti 500mAh?
Sarebbe un pò rischioso un funzionamento del genere!
In realta il cb ha caricato solo 500 mAh in quanto analizzando la curva di tensione della batterie è in grado di capire quando la batteria ha raggiunto la massima capacità e di conseguenza interrompe autonomamente la carica.
Concordo pienamente. Non sono n tecnico ma mi sembra la cosa più logica.
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 17:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Premetto che non ho mai avuto modo di utilizzare quel particolare caricabatterie, ma in generale, i cb computerizzati nel momento in cui vengono utilizzati per caricare le lipo analizzano il livello di carica della batteria (ossia il loro voltaggio) per decidere quando interrompere l'erogazione di corrente.
I mAmpere che vengono impostati dall'utente prima di avviare il caricamento riguardano la massima corrente (corrente di picco che non verrà mai superata durante tutto il processo di ricarica) da fornire alle lipo che come tutti sappiamo non dovrebbe essere superiore ad 1C per lavorare in sicurezza.
Se questi mAmpere riguardassero la quantità di corrente "pompata" nelle lipo (come afferma Mauri740) cosa succederebbe in uno scenario del genere:
batteria da 1000 mAh utilizzata solo per 500 mAh quindi con una carica residua di 1500 mAh.
Imposto il mio cb a 1000 mAh e lo avvio. Stando a quanto dice mauri740, il cb vi "pompa" dentro 1000 mAh in circa un ora. Ma se la batterie era da 1000 mAh ed aveva "spazio" per 500mAh dove sono finiti i restanti 500mAh?
Sarebbe un pò rischioso un funzionamento del genere!
In realta il cb ha caricato solo 500 mAh in quanto analizzando la curva di tensione della batterie è in grado di capire quando la batteria ha raggiunto la massima capacità e di conseguenza interrompe autonomamente la carica.
In effetti mi sono espresso male.. quando dico che il cb finisce la carica una volta che ha pompato il valore di corrente impostato.. E' meglio dire che il cb terminera' la ricarica una volta che la batteria ha preso i mA che poteva ancora ricevere,questo anche se la corrente impostata sul cb e' superiore alla capacita' residua della batteria .Quindi ricapitolando, se la batteria da 1000 e scarica per soli 500ma il cb la carichera' completamente perche' il cb e' impostato ad 1C , ma se provi ad impostare per la batteria da 1000mah scarica,una corrente di 100ma (quindi 1/10C carica lenta), ti posso assicurare che dopo circa 1 ora dentro le avrai messo solo 100ma! Questo avviene perche' il cb "sente di aver gia' erogato la corrente impostata questo avviene solo se la batteria poteva ancora accumulare tale capacita'.A questo punto ti ritrovi con una batteria da 1000 maH con dentro 100ma ,e se vuoi riempirla completamente devi riavviare la carica 10 volte, quindi 10 ore di tempo di ricarica.Quindi da cio' si deduce che il cb non e' molto idoneo ad effettuare carche lente. Vi mando un link dove trovere un discussione simile che puo' chiarire meglio il discorso.
Ciao mauri
http://www.baronerosso.it/forum/show...MULTIPLEX+5014
mauri740 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 18:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Ho letto la discussione che hai segnalato.
Ma allora questo CB multiplex è puittosto anomalo.... A me questo sembra un vero e proprio bug del software!
La Multiplex non ha rilasciato aggiornamenti che modificano questa modalità di funzionamento?
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 18:14   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Ho letto la discussione che hai segnalato.
Ma allora questo CB multiplex è puittosto anomalo.... A me questo sembra un vero e proprio bug del software!
La Multiplex non ha rilasciato aggiornamenti che modificano questa modalità di funzionamento?
Ti e' chiaro il mio discorso? Purtroppo il 5014 e' cosi'.. non va troppo bene per le cariche lente.. per toglierti ogni dubbio, prendi una batteria scarica ed imposta un valore di ricarica piu' basso di 1C es. batt. da 2000mah imposta 200 ma, e vedrai cosa ti dice il cb dopo 1 ora....avrai messo dentro 200 ma o poco piu'!! Se riesci a metterne di piu' ti pago una pizza..
Il triton per quel che ne so fa ottimamamente la carica lenta.
ciao mauri
mauri740 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 21:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da mauri740
Ti e' chiaro il mio discorso? Purtroppo il 5014 e' cosi'.. non va troppo bene per le cariche lente.. per toglierti ogni dubbio, prendi una batteria scarica ed imposta un valore di ricarica piu' basso di 1C es. batt. da 2000mah imposta 200 ma, e vedrai cosa ti dice il cb dopo 1 ora....avrai messo dentro 200 ma o poco piu'!! Se riesci a metterne di piu' ti pago una pizza..
Il triton per quel che ne so fa ottimamamente la carica lenta.
ciao mauri

vuoi dire che carica a tempo?!?!?!?!?!?!?

Allora la citazionedel manuale:

" Nella prima fase, la carica avviene con corrente costante. Una
volta raggiunta una tensione per elemento di ca. 4 V, il caricabatterie passa alla seconda fase della carica con tensione costante. La
procedura di carica con tensione costante termina quando la corrente di carica scende aldisotto dei 100 mA"

è una bufala?!?!?!?!?!?!?!
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 22:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Ma è così difficile da capire???

Il processo di carica del multiplex è giusto. Funziona a dovere. Ma quello che si imposta prima della carica NON E' la corrente di carica ma LA CAPACITA' del pacco. Il Multiplex caricherà sempre a quella corrente.


Ne consegue che se si imposta 200Mah ma in realtà si sta caricando un pacco da 2000mah, il multiplex arrivato ai 200Mah "pompati" FERMERA' la carica, anche se la tensione della batterie non ha raggiunto i 4,2v cella, quindi non inizierà neanche la seconda fase. Oppure se la batteria è un pò più carica potrà succedere che arriverà a 4,2v e dopo 30 secondi dall'inizio della "seconda fase" si fermerà perchè appunto raggiunta la capacità impostata....

Io ad esempio ho provato a caricare dei pacchi da 2200 mah completamente scarichi a 2C: per farlo ho impostato la capacità del pacco a 4400mah e ho caricato i pacchi in circa 40min.
Il multiplex si è fermato quando aveva pompato dentro circa 2100ma
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 06, 22:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Il processo di carica del multiplex è giusto. Funziona a dovere.
Il processo di carica del multiplex non è affatto giusto! Se non permette di caricare a correnti inferiori ad 1C vi è un errata scelta progettuale. Per ottenere la più lunga vita operativa possibile per le nostre amate LiPo bisognerebbe caricarle a correnti inferiori ad 1C. Se questo è impossibile in modalità automatica (a quanto dite bisogna intervenire manualmente per riavviare la carica se è settata una corrente inferiore ad 1C) vuol dire che non è ben progettato.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ancora Multiplex Ln-5014 mekfly Batterie e Caricabatterie 9 04 marzo 07 18:09
chiarimenti su mpx 5014 Fulvio76 Batterie e Caricabatterie 6 23 dicembre 06 23:52
Info LN 5014 odla64 Batterie e Caricabatterie 2 30 novembre 06 21:53
Mpx Ln-5014 Rondone_64 Aeromodellismo Principianti 84 24 novembre 06 23:53
Multiplex LN-5014 Stef@no-LIVE Batterie e Caricabatterie 28 21 ottobre 05 00:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002