Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 20, 17:37   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2020
Residenza: Svizzera
Messaggi: 32
Ciao a tutti

Il costruttore mi ha mandato un immagine con delle istruzioni dettagliate (allegata) di come collegare i cavi e per la ricarica del pacchetto (quelle ferme a 1.3V).

Su suo consiglio ho effettuato ancora delle misure (vedi immagini allegate).
La misura del cavetto verde e del cavo rosso mi da 1.240V.
La misure del cavetto verde e del cavo nero mi da 0.00V (in vece di 3.7V)

Non sò...forse non é solo un problema di sbilanciatura ma anche di colegamenti.
Ho deciso di mandargli il tutto e che me lo rimetta in sesto come si deve!
Icone allegate
Problema: Low voltage / 2S2P 7.4V Li-Ion-img_1.jpg   Problema: Low voltage / 2S2P 7.4V Li-Ion-img_2.jpg   Problema: Low voltage / 2S2P 7.4V Li-Ion-photo3.jpg  
Mirko66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 20, 07:03   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da Mirko66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti

Il costruttore mi ha mandato un immagine con delle istruzioni dettagliate (allegata) di come collegare i cavi e per la ricarica del pacchetto (quelle ferme a 1.3V).

Su suo consiglio ho effettuato ancora delle misure (vedi immagini allegate).
La misura del cavetto verde e del cavo rosso mi da 1.240V.
La misure del cavetto verde e del cavo nero mi da 0.00V (in vece di 3.7V)

Non sò...forse non é solo un problema di sbilanciatura ma anche di colegamenti.
Ho deciso di mandargli il tutto e che me lo rimetta in sesto come si deve!
Ma tu stai sbagliano la misurazione! Il cavetto con la spinetta nera di che cosa sarebbe? Se quel cavo mette in comune i negativi della batterie quando tocchi i puntali in quel modo é come se li tocchi tra loro la tensione non c'é.
Se devi devi collegare 2S2P ci sono due soli sistemi:
I singoli pacchi sono formati da due celle con i + ed i - in comune il loro voltaggio é 3,7 (collegamento in parallelo).
Il + del primo pacco lo colleghi al - del secondo poi la corrente la prendi dal + del secondo e dal - del primo (collegamento in serie)
Altro sistema é opposto ogni singolo pacco é in serie (il + di una batterie va sul meno dell'altra singola batteria) ed il voltaggio di ogni pacco é 7,4.
Metti in comune i + ed i - dei due pacchi e li metti in parallelo. Il voltaggio rimane 7,4 ma raddoppi la capacitá di Amperaggio.
Tu devi misurare solo quelli rosso neri con spinetta arancione che dovrebbero essere diretti alle batterie. Fidati caricale una alla volta e riprova.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 01 settembre 20 alle ore 07:12
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 20, 07:54   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2020
Residenza: Svizzera
Messaggi: 32
Claudio

Adesso vedi, con che ignorante hai a che fare

Mi son sempre chiesto a che serve il cavetto.

Per la ricarica singola devo procurarmi un cavo (vedi immagine postata precedentemente). Come suggerito da gianky, sarebbe possibile usare i cavi in dotazione con i morsetti? Se no, usando dei cavi, le estremita come devono essere predisposte?
Mirko66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 20, 12:37   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Se i poli dei singoli pacchi sono accessibili, lo dovrebbero essere visto le misurazioni che hai potuto fare, userei i morsetti a coccodrillo; colleghi il caricabatterie al singolo pacco e fai la carica a 0,5A 1S LiIon per quella a 3,77V, mentre per quella a 1,77V devi prima caricarla con il programma NiMh, sempre a 0,5A fino a che la tensione letta non sale a più di 3V, poi continui la carica con il programma LiIon....
Durante queste attività non ti allontanare e tieni sotto controllo le tensioni e le temperature delle batterie che non devono scaldare.
Ovviamente controlla che i morsetti non tocchino altre parti in metallo oltre ai poli delle batterie.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 20, 19:38   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2020
Residenza: Svizzera
Messaggi: 32
Ciao a tutti

Obbiettivo non raggiunto!

Domani mio figlio deve presentare il progetto. Il sistema elettronico non funziona ancora. Avrà la possibilità, una volta risolto il problema, di mostrarlo in azione (meno male).

Nel frattempo sono riuscito a resuscitare una copia delle batterie (quelle a 1.3V). Usando i coccodrilli come suggerio da gianky (vedi mmagine). Dopo di chè ho collegato il tutto al CB per la ricarica normale (LiIo BALANCE). Questa volta il CB mi ha dato la seguente informazione "CONNECTION BREAK" e non più "LOW VOLTAGE".

È possibile che la capia di batterie (quelle a 0.00V e 3.77V) si siano scollegate. Ho ricevuto lo schema (vedi immagine).

Mi arrivereanno le nuove batterie, è meglio sostituirle tutte?
Icone allegate
Problema: Low voltage / 2S2P 7.4V Li-Ion-2020-09-02-19_04_54-window.jpg   Problema: Low voltage / 2S2P 7.4V Li-Ion-img_20200902_184404.jpg   Problema: Low voltage / 2S2P 7.4V Li-Ion-img_20200902_184734.jpg  
Mirko66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 20, 21:17   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
C'è una connessione interrotta, confermerebbe che il cablaggio ha dei problemi..... Prova a completare la carica con i morsetti, vedi se la porta correttamente a termine. Il pacco potrebbe essere ancora buono, potresti cambiarli entrambi e tenere questo di scorta....
Ma se li cambi smontali così vediamo come sono accoppiate le singole celle.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 20, 22:48   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2020
Residenza: Svizzera
Messaggi: 32
Intendi complatare la ricarica con il programma LiIon CHARGE (non necessariamente BALANCE) ?
Mirko66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 20, 22:51   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Esatto, balance non funziona per la singola cella in quanto non c'è nulla da bilanciare....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 20, 07:11   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Esatto, balance non funziona per la singola cella in quanto non c'è nulla da bilanciare....
Confermo. Dove nello schema appare la T verde del bilanciatore il collegamento deve essere fatto con cavi robusti perché é li che le batterie le colleghi in serie per avere 7,4v. Il Bilanciatore serve per equilibrare la carica tra due batterie in serie se sono in parallelo per lui sono una sola batteria e probabilmente ti da connessione interrotta perché ne vorrebbe due e ne legge una.
Comunque sei cocciuto é da diversi post che ti scriviamo di caricarle senza bilanciatore una coppia alla volta e quella scarica prima a nimh poi a Litio! É da da retta!!
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 20, 11:51   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2020
Residenza: Svizzera
Messaggi: 32
Abbi pietà Claudio, si sono cocciuto .

A mia discolpa, per me si tratta di una materia nuova, non ho veramente nessuna idea di elettronica, elettricità e chi più ne ha più ne metta.
Grazie a voi ho cominciato a capirne un pò di più. Mi son dovuto comprare tutta l' attrezzatura e guardare migliaia di tutorial per capirne qualcosina.
Mirko66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo Low Voltage VorzaFun Batterie e Caricabatterie 13 22 novembre 19 08:41
Problema low voltage mikyrace82 Batterie e Caricabatterie 5 18 maggio 15 10:36
Battery Low Voltage desartstudio Batterie e Caricabatterie 2 30 ottobre 13 10:23
low voltage icaro58 Batterie e Caricabatterie 2 18 aprile 13 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002