Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 20, 21:07   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Bene..cosi si fa..togli le pile dal modello e verifica siano collegate come da schema e ben saldate...i cavi li metti alla lunghezza che serve ovviamente,una volta verificato questo e misurato le tensioni delle celle,tanto per essere sicuri siano buone,prova a dare un occhiata in questa stessa sezione alla discussione in rilievo "lipo,note per l uso"..
Ci sarebbe da discutere poi,riguardo al progetto,sull elettronica di bordo..gli/o l esc è programmato per le litio?ma qui si andrebbe off topic...insomma di carne da mettere al fuoco ce ne sarebbe...intanto vediamo di caricare le batterie
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 20, 00:55   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2020
Residenza: Svizzera
Messaggi: 32
Ho effettuato una prima misurazione. Senza smontarle. Hanno dato questo risultato.

poppa:
cella a destra= 0.00V
cella a sinistra= 3.77V

prua:
cella a destra= 1.30V
cella a sinistra= 1.30V

Mirko66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 20, 07:55   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Impossibile tu sia riuscito a misurare ogni singola cella senza smontarle,essendo saldate in parallelo a 2 a 2...il pacco incriminato sembra quello di prua,sempre che le misure siano veritiere ad una tensione così bassa non le recuperi.
Non capisco dove hai misurato quello zero..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 20, 08:04   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2020
Residenza: Svizzera
Messaggi: 32
Buongiorno Milione

Ho cercato di mettere le sonde su un punto libero da saldature colla e quant' altro.
Solo una non sono riuscito a misurarla. Non sò...questo è quello che il tester mi ha dato.
Ho provato diverse Volte ed ogni volta il risultato era quello.

Ultima modifica di Mirko66 : 28 agosto 20 alle ore 08:12
Mirko66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 20, 09:24   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Le celle in parallelo vanno considerate come un unica cella...l unico modo per misurare la singola cella è dividerle,oppure vedere tramite cb quanti mah ci entrano...ma è più complicato e pure pericoloso.
Quello che devi fare è misurare ai capi dei connettori:prima la tensione totale,misurando sul cavo che colleghi al cb(ovviamente scollegato dallo stesso)
Poi misuri sul cavetto di bilanciamento tra rosso e arancio e tra arancio e marrone
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 20, 13:50   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da Mirko66 Visualizza messaggio
Ho effettuato una prima misurazione. Senza smontarle. Hanno dato questo risultato.

poppa:
cella a destra= 0.00V
cella a sinistra= 3.77V

prua:
cella a destra= 1.30V
cella a sinistra= 1.30V

Poppa cella destra non sei riuscito a far contatto e il voltaggio delle due celle é 3,77
Prua entrambe le celle sono scariche e devi caricarle da sole.
Se non vuoi bilanciare carica le singole celle prendendo il contatto dai due fili del bilanciatore. Cosi facendo carichi ogni coppia come se fosse una singola cella da 5700mha ed in quanto singola non serve bilanciare. Quando hai pareggiato le due coppie singolarmente prova a scaricarle con il collegamento in serie che porta il voltaggio a 7,4.
Non devi scaricarle del tutto le attacchi e vedi solo se il carichino parte. Se parte vuol dire che hai risolto.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 20, 23:44   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Poppa cella destra non sei riuscito a far contatto e il voltaggio delle due celle é 3,77
Prua entrambe le celle sono scariche e devi caricarle da sole.
Se non vuoi bilanciare carica le singole celle prendendo il contatto dai due fili del bilanciatore. Cosi facendo carichi ogni coppia come se fosse una singola cella da 5700mha ed in quanto singola non serve bilanciare. Quando hai pareggiato le due coppie singolarmente prova a scaricarle con il collegamento in serie che porta il voltaggio a 7,4.
Non devi scaricarle del tutto le attacchi e vedi solo se il carichino parte. Se parte vuol dire che hai risolto.
Claudio

Eh..ma gli andrebbe spiegato anche che se le carica singolarmente deve creare un ulteriore cavetto che non vada a collegarsi ai connettori di bilanciamento dell imax,ma direttamente all uscita dei cavi di potenza...con programma liion charge e non balance..non so se mi spiego..e non con una corrente di 5A..io gli ho messo uno schema per capire bene i collegamenti,le sue 1s2p sono da 1300mah..insomma la vedo dura..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 20, 07:35   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Eh..ma gli andrebbe spiegato anche che se le carica singolarmente deve creare un ulteriore cavetto che non vada a collegarsi ai connettori di bilanciamento dell imax,ma direttamente all uscita dei cavi di potenza...con programma liion charge e non balance..non so se mi spiego..e non con una corrente di 5A..io gli ho messo uno schema per capire bene i collegamenti,le sue 1s2p sono da 1300mah..insomma la vedo dura..
Caricare dal cavo di bilanciamento é assolutamente possibile. Per caricare singolarmente le celle dal cavo bilanciatore io uso la spinetta con cui si ricaricava il classico pacchetto da 4,8V (per capire la femmina dei servocomandi) alla quale tolgo il contorno per scoprire i tre pernini dorati che si infilano nella spinetta. Ovviamente tu avrai alimentati solo il rosso ed il nero mentra il terzo sta li per bellezza. Hai ragione nel dire che l'amperaggio di ricarica deve essere basso con quelle spinette, max 1ah, non per le batterie ma per proteggere i cavi che sono sottili. Le carichi una alla volta e cosi le fai ripartire nelle stesse condizioni.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 20, 08:57   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Il caricabatterie dovrebbe avere in dotazione i morsetti a coccodrillo; non potrebbe utilizzarli per caricare a 1S il singolo pacco, mettendoli nel punto dove ha messo i puntalini del multimetro per misurare la tensione? Dovrebbe essere la cosa più semplice e a prova di errore: se anche inverte più e meno, il carichino lo segnala......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 20, 12:20   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Caricare dal cavo di bilanciamento é assolutamente possibile. Per caricare singolarmente le celle dal cavo bilanciatore io uso la spinetta con cui si ricaricava il classico pacchetto da 4,8V (per capire la femmina dei servocomandi) alla quale tolgo il contorno per scoprire i tre pernini dorati che si infilano nella spinetta. Ovviamente tu avrai alimentati solo il rosso ed il nero mentra il terzo sta li per bellezza. Hai ragione nel dire che l'amperaggio di ricarica deve essere basso con quelle spinette, max 1ah, non per le batterie ma per proteggere i cavi che sono sottili. Le carichi una alla volta e cosi le fai ripartire nelle stesse condizioni.
Claudio
Si assolutamente..intendevo dire che non deve caricare dal bilanciatore dell imax.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo Low Voltage VorzaFun Batterie e Caricabatterie 13 22 novembre 19 08:41
Problema low voltage mikyrace82 Batterie e Caricabatterie 5 18 maggio 15 10:36
Battery Low Voltage desartstudio Batterie e Caricabatterie 2 30 ottobre 13 10:23
low voltage icaro58 Batterie e Caricabatterie 2 18 aprile 13 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002