Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 22 novembre 18, 22:50   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.764
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
i C di scarica massima ammissibile sono riferiti alla capacita' della batteria, indipendentemente dallo SoC (State of Charge).
Quindi una batteria da 5000 mAh da 40 C ammetterebbe una scarica a corrente costante di 200A, e a quella corrente dovrebbe restituire almeno l'80% della carica accumulata. Uso il condizionale in quanto questi numeri, i "C", sono spesso molto fantasiosi.

nel grafico che hai postato le batterie sono testate mantenendo la corrente di scarica costante. Poiche' la tensione si abbassa e' chiaro che la potenza varia durante la scarica, diminuendo man mano che la tensione scende. Quello che succede in pratica e che se un pacco viene scaricato fino a 3V a correnti elevate, interrompera' prima la scarica, ma in realta' la carica residua e' piu' alta rispetto al caso in cui avessimo scaricato il pacco batterie a correnti piu' basse. Per questo spesso quando spremiamo troppo le batterie e poi torniamo a casa, la tensione del pacco e' risalita e permette di spremere altri mAh.

in realta' le celle preferiscono essere scaricate a correnti elevate quanto sono a circa il 50% di carica residua, cio' e' dovuto al fatto che quando sono cariche appieno la mobilita'degli ioni e' minore. Nel caso pratico cio' e' poco controllabile ma in pratica non e' che che una batteria al 50% di SoC ha meno capacita' di reggere correnti elevate, anzi!

I "C" sono un rating, non una unita'di misura. gli A sono l'unita' di misura della corrente elettrica, gli Ah sono una unita' di misura della carica elettrica, di fatto ampere per un tempo, nel SI internazionale la unita' di misura corretta sarebbe il coulomb (C, da non confondere con i C di scarica): 1Ah = 3600 C.

i C di scarica non definiscono la corrente che un pacco puo' erogare, quella dipende solo dal carico, se il carico richiede una corrente superiore a quella ammessa dai C di scarica la batteria cerchera' di fornire quella corrente, indipendentemente dai suo rating, ma si rovinera' in fretta perche' fuori "specifica".
Il dubbio se considerare la capacità nominale o residua mi era venuto in effetti...
Detto questo, nessuno dice di usare i C di scarica come unità di riferimento o misura; Ma per calcolare la potenza che può erogare la tua batteria come fai?? V * A son 192Watt; il Motore in questione ne vuole 4400....
Mi spiego meglio: 12s da 10A 10C e 12S da 5A 60C; Quale batteria eroga più potenza?? e quale più durata??
carletttta non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chiarimento batterie lipo Davide_dade Batterie e Caricabatterie 18 29 marzo 17 00:17
batterie in parallelo chiarimento marco292 Batterie e Caricabatterie 1 10 agosto 08 22:15
chiarimento batterie 89stefano89 Batterie e Caricabatterie 0 14 ottobre 07 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002